Viterbese-Avellino 0-1. I lupi espugnano il ‘Rocchi’ al fotofinish

L’Avellino di mister Piero Braglia sbanca l’Enrico Rocchi battendo la Viterbese Castrense di Agenore Maurizi in occasione della 2^ giornata del girone C di Serie C. La formazione biancoverde, dopo un primo tempo a reti bianche, si è imposta sulla compagine laziale al fotofinish della ripresa grazie alla rete messa a segno da D’Angelo.

PRIMO TEMPO AVARO DI EMOZIONI

È primo tempo avaro di emozioni tra Viterbese e Avellino. Ad aprire le danze del match dopo appena tre minuti di gioco sono proprio i padroni di casa con bel destro a giro di Menghi che manca di poco lo specchio della porta. La risposta dell’Avellino arriva al 12’ con una conclusione di Ciancio, ma la sfera termina in out. Dopo una lunga fase con poche chance da gol e di puro equilibrio, al 34’ è la squadra biancoverde di mister Piero Braglia a ricavarsi un’ottima occasione da rete. A mettere in apprensione la Viterbese Castrense di Agenore Maurizi è un bolide terra area dal limite di Maniero che Daga respinge come può. Sulla respinta si avventa Bernardotto che in extremis viene anticipato prontamente da un super intervento di Baschirotto.

LA DECIDE D’ANGELO. L’AVELLINO LA SBLOCCA AL FOTOFINISH

Anche nella ripresa le emozioni scarseggiano decisamente. A dare il via alle ostilità è la nuovamente la Viterbese Castrense. La formazione laziale prova ad intimorire l’Avellino con una conclusione dal limite di Urso che scaglia la sfera di poco sopra la traversa. Al 68’ è ancora la squadra padrona di cada a rubare la scena. A mettersi in mostra è Rossi che pescato da un lancio lungo mette giù la sfera con grazia, salta il diretto avversario e sfoggia un destro in caduto che stava per costare caro a Forte. La replica dell’Avellino, nonché la prima vera chance da gol per i biancoverdi, arriva solo al 78’. A sfiorare la rete del vantaggio è Miceli che sugli sviluppi di una punizione dalla sinistra di De Francesco sfrutta la torre di un compagno per calciare a volo, ma Daga si fa trovare pronto. All’83’ gli animi si scaldano e a farlo è proprio la Viterbese che si scaglia contro il direttore di gara per atterramento in area di Menghi. Poco dopo è lo stesso giocatore dei laziali a rimediare un’espulsione per doppia ammonizione per un fallo su Forte. Con la superiorità numerica nei minuti finali, l’Avellino prova ad intensificare la mole di gioco. I frutti di tale lavoro arrivano proprio al fotofinish con i lupi che trovano la rete del vantaggio con una stoccata di testa, su punizione di Tito, messa a segno da D’Angelo. Rete che consegna all’Avellino i primi tre punti della stagione.

IL TABELLINO DEL MATCH

VITERBESE CASTRENSE-AVELLINO 0-1 ( 0-0 pt)

Viterbese (3-5-1-1): Daga; Bianchi, Mbende, Baschirotto; Simonelli (63’ Luca Falbo), Bezziccheri, Salandria, Menghi, Urso (73’ Sibilia); Bensaja; Rossi.

A disposizione: Maraolo, Benvenuti, Calì, Ricci, Menghi, Falbo, Galardi, Zanon, Macrì, Menghi. Allenatore: Agenore Maurizi.

Avellino (3-4-1-2): Forte; L. Silvestri, Miceli, Rocchi; Ciancio (87’ Adamo), Bernardotto (49’ Silvestri), De Francesco (87’ Bruzzo), D’Angelo, Burgio (67’ Tito); Maniero (86’ Rizzo), Santaniello.

A disposizione: Pane, Pizzella, Rizzo, Tito, Bruzzo, M. Silvestri, Dossena, Adamo, Mariconda, Nikolic. Allenatore: Piero Braglia.

Direttore di gara: Federico Fontani di Siena

Assistenti: Mauro Dell’Olio di Molfetta – Davide Meocci di Siena

Quarto ufficiale: Leonardo Tesi di Lucca

Ammoniti: Burgio (15’), Bensaja (33’), Rossi (54’), M. Silvestri (81’), Menghi (84’), Ciancio (85’), Falbo (92’)

Espulsi:

Marcatori: D’Angelo (95’)

Recupero: 1’ (pt),  5’ (st)

 

 

Nunzio Marrazzo