Virtus Ischia. Derby finito con un pareggio a reti inviolate

Futsal Ischia 0 – 0 Virtus Ischia
Futsal Ischia: Schiano, Curci, Iacono, Di Meglio G., Di Meglio E., Di Meglio D., Di Scala, Lubrano E., Lubrano L., Vitale, Iacono, Acatrinei.
All. Carmine Di Meglio
Virtus Ischia: La Franca, De Nicola, Lubrano E., Del Neso, Vuoso, Fermo, Fondicelli, Manzi, Restituto, Carusino, Testa, Buono.
All. Aniello Di Iorio
Arbitro Sig. A. Nappo
Ammoniti: Lubrano L., Vitale, Lubrano E. (Futsal Ischia) Restituto, Del Neso, De Nicola (Virtus Ischia)
Un punto a testa ed onori inviolati, il derby isolano termina con un grosso Under, 0-0 tra Futsal Ischia e Virtus Ischia. Un pareggio prima della sosta che non serve moltissimo ad entrambe, e che lascia invariata la classifica nei piani bassi della graduatoria. Prima frazione molto tattica, le due compagini si studiano a vicenda senza rischiare troppo, complice anche la paura per l’importanza della partita, spiccano le occasioni sui piedi di Acatrinei dove De Nicola salva tutto, e dall’altro lato il tiro libero fallito da Fondicelli col grande salvataggio di Schiano. Nella ripresa Virtu più incisiva, Restituto e Vuoso colgono due legni, e se Di Scala spaventa i leoni giallo-blu con una rasoiata, è Schiano a salire in cattedra sventando nel finale un altro tiro libero calciato da Del Neso. Buona la prestazione della squadra di Aniello Di Iorio a cui manca soltanto la rete; veniamo ora alla cronaca nel dettaglio.
Subito Futsal pericolosa ! Al 2′ si gira Acatrinei, incrocia la conclusione, ma la palla termina larga. Battute iniziali molto blande, le due squadre faticano a costruire, curando più la fase difensiva; è Fondicelli al 6′ che col mancino va a concludere, troppo largo per√≥ il tentativo. Enrico Di Meglio al 10′ col destro colpisce l’esterno della rete, ma la prima occasionissima è per la squadra di Di Iorio, il solito Fondicelli impegna severamente Schiano con un siluro dalla distanza, il portiere della Futsal a fatica mette in angolo. Bella azione manovrata al 15′ della Futsal, la trama offensiva porta alla conclusione Di Meglio D., ma Manzi devia col corpo oltre la traversa. Che occasione per Fondicelli ! Manzi ruba palla servendo il numero 7, discesa e diagonale che sfiora di un niente il palo destro al minuto 18. Un attimo dopo ingenuità della Futsal che concede una punizione a due dal limite per il retropassaggio a Schiano, sulla battuta Fondicelli tocca per Manzi il quale trova la respinta dell’estremo difensore; al 25′ una grande occasione per la Virtus, che ottiene un tiro libero, Fondicelli si incarica della battuta, piazzando bene il pallone, ma Schiano con la punta del piede si supera e sventa il tiro libero. Ottimo momento dalla squadra di Di Iorio, spazio per Restituto sul secondo palo, servito da Del Neso al 28′, il numero 5 tenta una magia di tacco, che finisce sull’esterno della rete con Schiano battuto. Si rivede la Futsal al 30′, Lubrano L. arriva alla conclusione, ma De Nicola è bravo a chiudere lo specchio, è l’ultima emozione di una prima frazione giocata molto sul piano tattico da entrambe le squadre, e che vede prevalere lo 0-0.
Nella ripresa è subito un sussulto di Restituto, dalla distanza il suo destro viene respinto da Schiano. Prima vera occasione della ripresa ! Al 5′ Di Meglio G. sul laterale serve Di Scala che da posizione ravvicinata manca clamorosamente lo specchio; sul versante opposto la Virtus reagisce e sfiora il gol, Restituto a tu per tu supera Schiano, la sua conclusione termina sul palo prima di capitare sui piedi di Vuoso che da due passi incrocia a portiere battuto, ma strozza troppo la conclusione che termina larga al 10′. Match che si infiamma, altra ripartenza della Futsal, Acatrinei per Di Meglio E., che a tu per tu calcia a botta sicura, De Nicola in uscita è provvidenziale. Altra occasione clamorosa per la Virtus che non riesce a concretizzare le palle gol create, Del Neso si ritrova di spalle a tu per tu, riesce a girarsi, ma Schiano con la punta riesce a toccare quanto basta per evitare la rete al 14′. I leoni giallo-blu protestano per un rigore non concesso, palla scodellata di Testa, Lubrano E. tocca in modo evidente la sfera con un braccio in area di rigore, ma il sig. Nappo non concede il penalty al minuto 18. Futsal in avanti ! Ripartenza al 22′ sull’asse Acatrinei-Di Meglio D. con quest’ultimo che calcia da posizione defilata, palla che termina a lato. 25′, altro montante per la Virtus Ischia ! Fondicelli alza per Vuoso che mette a terra con una finezza e anticipa Schiano con un pallonetto delizioso, la sfera batte sulla parte alta della traversa ed esce, davvero sfortunata la squadra di Di Iorio. Incredibile cosa succede nel finale, volata di Restituto che viene steso, tiro libero per la Virtus Ischia proprio allo scadere, sul dischetto Del Neso, che carica il destro, ma un provvidenziale Schiano sventa l’ultimo assalto di Fondicelli e co.
Triplice fischio che arriva preciso, si dividono la posta in palio le due squadre nel derby isolano che termina a reti inviolate. Virtus Ischia che rimpiange tanto, come i due legni colpiti ed i due tiri liberi falliti, ma il risultato dice 0-0, con la classifica che resta invariata. Futsal Ischia più pericolosa nella prima frazione con le iniziative di Acatrinei e Luigi Lubrano sventate da De Nicola.
Comunicato Stampa Virtus Ischia