Vigor Trani-Savoia 2-1. Fase Nazionale Coppa Italia Dilettanti: inizia male il cammino dei bianchi, ko in Puglia

Si chiude con una sconfitta l’esordio nel cammino del Savoia nella fase nazionale della Coppa Italia Dilettanti. I bianchi di Torre Annunziata cadono allo stadio “Comunale” di Trani con la Vigor Trani, nel primo turno del Girone G (l’altra squadra è il Soccer Lagonegro, ndr). Una sconfitta maturata nella ripresa per gli uomini di Franco Fabiano, capaci di raggiungere prima il pareggio con Del Prete dopo la rete iniziale di Cantatore nella prima frazione di gara, per poi cadere nella ripresa con Monopoli che firma il successo per i pugliesi.

Avvio forte per i pugliesi che provano subito a passare in vantaggio, ci vuole un ottimo Gallo prima, per negare a Lorusso la rete, e successivamente Riccio a salvare i bianchi. Botta e risposta, gli oplontini provano a far male con Di Paola, ma senza creare nulla di concreto. Al quarto d’ora passa il Trani con Cantatore che raccoglie una palla rinviata da Gallo, uscito per evitare il contropiede, e realizza da centrocampo a porta sguarnita. La razione del Savoia è affidata a Riccio che, su punizione di Palmieri, impegna Sansonna. Per vedere la rete dei bianchi bisogna attendere gli ultimi minuti della prima frazione di gioco, con Del Prete che batte con un preciso diagonale Sansonna. Le squadre vanno a riposo sul risultato di parità

Nella ripresa è veemente l’approccio del Trani che colpisce prima un palo con Lorusso e poi Gallo devia in angolo un tiro di Cantatore. Al quarto d’ora però il Savoia rischia di trovarsi in vantaggio, Fava però spara sul portiere una palla servita da Di Paola dopo un’azione personale. Gol sbagliato gol subito, due giri di lancette o poco più e i pugliesi trovano il nuovo vantaggio con Monopoli. Gli oplontini provano a reagire, ma con Palmieri, il quale non è fortunato. Gli uomini di Fabiano non riescono a mettere sui binari giusti la partita, uscendo dal “Comunale” di Trani con una sconfitta.

Inizia male quindi il cammino dei campioni della Campania che, complice anche una formazione rimaneggiata e decimata dall’assenza di Sardo, Liccardo, Caso Natural ed Esposito, per squalifica, oltre agli infortunati Galizia e Di Girolamo, hanno comunque venduto cara la pelle contro una Vigor Trani che di certo non ha creato più dei bianchi, per i quali ora il prosieguo in coppa appare in salita. Ora sotto col campionato, poi ancora la coppa, questa volta al “Giraud” contro il Soccer Lagonegro.

Gianfranco Collaro