Victoria Casa Hirta. Il gioiellino Santacroce: “Step by step, per crescere insieme. Obiettivi? No limits”

Una stagione di innovazione nel mondo del calcio femminile, dove si sono fatte largo nuove società. Dopo il Casalnuovo, il Victoria Casa Hirta Ladies, società che ha esordito proprio in questa annata nel campionato di Eccellenza.

“E’ una squadra nuova. È la nostra prima esperienza in questo campionato -racconta la centrocampista rossoblù Lucia Santacroce- e il nostro unico obbiettivo è quello di migliorare dal punto di vista tecnico e tattico partita dopo partita. Purtroppo come ben sai al momento è tutto sospeso e il futuro di questa stagione è un’incognita. Ma io come tutte le mie compagne ci stiamo allenando a casa con la speranza di ritornare più forte di prima sul campo da gioco”.

Il VCH Ladies ha iniziato il proprio cammino nell’Eccellenza raccogliendo importanti risultati, per poi ritrovarsi ad avere qualche problema: “Una partenza con il botto: 11-0 contro il Montemiletto, tanto entusiasmo, mille emozioni. Dopo è successo quello che già immaginavamo. Sappiamo che ci sono squadre con molta più esperienza di noi e davvero molto preparate e lo si è visto subito nella partita successiva. Siamo consapevoli del fatto che dobbiamo migliorare sia individualmente che di squadra e insieme al mister Mario Alborino ci alleniamo duramente per rendere questa squadra competitiva. Tanto è vero che nel girone di ritorno abbiamo messo in difficoltà anche il Benevento capolista, partita persa per due episodio che hanno portato a due rigori contro.  “Step by step” come dice sempre il mister. È un percorso di crescita continua”. 

Nel pomeriggio di oggi si è decretata la chiusura della stagione 2019/2020 per le categorie che sono sotto la gestione della LND. Per osmosi anche il calcio in rosa viene travolto dalla decisione del Consiglio Federale (LEGGI QUI): “È stata una decisione scontata quanto giusta. Ci troviamo in piena emergenza e la salute viene prima di qualunque cosa. Io ritorno adesso da un infortunio e quindi ho una grandissima voglia di tornare in campo con la mia squadra. Per ora facciamo videochiamate di squadra con mister compreso che ci spiega alcune azioni calcistiche per non interrompere questo percorso di crescita anche dal punto di vista teorico; ognuna di noi si sta impegnando dal punto di vista fisico, individualmente. Appena sarà possibile ritorneremo ad allenarci in tutta sicurezza al Benedetta Ferone, ormai una seconda casa per noi”.

Un piccolo pensiero verso il futuro, quindi, la prossima stagione: “Non ci poniamo limiti, diamo il 100% e il nostro obbiettivo è migliorare. La nostra è una squadra solida e con una società che crede in questo progetto e che crede in noi ragazze. C’è massima fiducia e molta determinazione e forza di volontà, vogliamo competere con tutte”.

Passando alle questioni personali: “Come la maggior parte delle ragazze ho iniziato con cugini e amici, prevalentemente maschi, questa è la mia prima esperienza in una vera e propria squadra, ho appreso di questa società tramite social network e insieme al mister, al presidente e alle tante ragazze con la mia stessa passione abbiamo dato vita a questa bella squadra, la prima e unica a Caserta di calcio a 11, le VCH Ladies. Cosa mi regala? Regala emozioni… sia belle che brutte. Come ti ho accennato prima sono in pieno recupero da un infortunio, mi sono operata al legamento crociato il 16 gennaio e non è stato per niente un bel periodo ma nonostante mi sia infortunata su un campo da calcio non vedo l’ora di ritornarci. Per me è lo sport più bello che esista, la squadra diventa una seconda famiglia e correre sul quel campo per una passione comune ti fa stare bene”.

Una speranza per il futuro del calcio femminile: “Dal punto di vista generale spero che il calcio femminile non interrompa questa crescita e che un giorno possa essere seguito come la sua controparte maschile. Dopo il grande successo delle nostre ragazze al mondiale qualcosa è cambiato e il mio sogno è proprio questo. Spero in un cambiamento definitivo. Dal punto di vista personale voglio mettermi questo infortunio alle spalle e tornare in campo.”