Vibonese-Juve Stabia 1-3. Primo successo in stagione per le vespe, calabresi ko

Bottino pieno per la Juve Stabia in quel di Vibo Valentia. Le vespe di mister Walter Novellino, dopo i due pareggi consecutivi contro Fidelis Andria ed Avellino, hanno fatto la voce grossa in Calabria stendendo al ‘Luigi Razza’, la Vibonese di Gaetano D’Agostino. I gialloblù hanno portato a casa il match con il risultato di 3-1, maturato grazie ai gol di Berardocco, Bentivegna e del neo arrivato Evacuo. A nulla è servita la rete calabrese con Basso. Dunque, in questa 3^ giornata del girone C di Serie C è arrivata la tanto attesa prima vittoria in stagione per la Juve Stabia.

PRIMO TEMPO TARGATO JUVE STABIA. BERARDOCCO PORTA LE VESPE IN VANTAGGIO — A tentare di rompere gli indugi nei primi minuti di gioco è la Vibonese. La squadra padrona di casa, dopo nove minuti di match, prova ad impensierire la Juve Stabia di Novellino con un calcio di punizione di Basso. La conclusione, però, non suscita alcun pericolo all’estremo difensore gialloblù Sarri che fa sua la sfera senza alcun tipo di fatica. Una chance della prima frazione per i calabresi, perché a salire in cattedra poco dopo è la Juve Stabia. La squadra stabiese prende in mano le redini della gara, esprimendo un buon gioco. La prima vera occasione con lo stampo Juve Stabia arriva al 21’. A cercare la via del gol per le vespe è Panico con una conclusione dai 30 metri che, però, non provoca nessun brivido al portiere Mengoni. Alla mezz’ora a rendersi protagonista è ancora la squadra allenata da Novellino con una botta al limite dell’area di Bentivegna. A dire nuovamente ‘no’ alle vespe è l’estremo difensore della Vibonese che respinge in tuffo la bordata gialloblù. Nel rush finale dei primi 45’ è sempre la compagine ospite a mantenere alta l’intensità di gioco, andando costantemente all’assedio della porta di Mengoni. I frutti dell’ottimo lavoro profuso arrivano allo scadere per la Juve Stabia. Dopo la clamorosa occasione da gol avuta con Bentivegna, le vespe passano in vantaggio su calcio di rigore. A procurarsi il penalty è Rizzo, atterrato in area da Cioffi. Rigore che lo concretizza poi Berardocco, implacabile dal dischetto.

EVACUO ARCHIVIA LA PRATICA. PRIMO SUCCESSO IN STAGIONE PER LA JUVE STABIA — Lo sparito del match non cambia neanche nella ripresa. A tornare ancor più agguerrita dagli spogliatoi è infatti la Juve Stabia. La squadra di Novellino, dopo cinque minuti di gioco, raddoppia con un bel gol di Bentivegna. Nonostante il doppio svantaggio, la Vibonese non si perde d’animo, provando ad uscire dalla morsa gialloblù. La squadra guidata da Gaetano D’Agostino sfrutta uno dei pochi spiragli lasciati dalle vespe al 65’, dove dimezzando il punteggio con il gol dal limite dell’area di Basso. Dopo aver trovato la rete, la Vibonese prende coraggio e si ripresenta prepotentemente nella metà campo della Juve Stabia provandoci con un tiro di La Ragione che manca lo specchio della porta. All’85’ sono i gialloblù a cercare la rete della sicurezza con Schiavi, ma un attento Mengoni fa buona guardia. Il match si avvicina al termine proprio sotto il vessillo dei gialloblù perché al 90’ le vespe mettono a segno la rete dell’1-3 su calcio di rigore, fischiato dopo un fallo in area di rigore su Schiavi. A capitalizzare dagli undici metri ci pensa il nuovo bomber dei gialloblù Evacuo, in gol alla sua prima presenza con la maglia della Juve Stabia. La sfida si chiude con l’arbitro protagonista. Il direttore di gara, al 91’, si vede costretto ad estrarre un cartellino rosso nei confronti di Polidori.

IL TABELLINO DEL MATCH

VIBONESE-JUVE STABIA  1-3 ( 0-1 pt)

VIBONESE (4-2-3-1): Mengoni, Ciotti, Polidori, Vergara, Mauceri, Basso, Tumbarello (63’ Bellini), Spina, Cattaneo (82’ Senesi), Grillo (63’ Golfo), Persano (55’ La Ragione).

A disposizione: Marson, Mahrous, Alvaro, Gelonese, La Ragione, Ngom, Bellini, Senesi, Cigagna, Fomov, Golfo. Allenatore: Gaetano D’Agostino.

JUVE STABIA (4-2-3-1)Sarri, Donati, Tonucci, Caldore, Rizzo (79’ Troest), Davi’, Berardocco (65’ Altobelli), Bentivegna (79’ Scaccabarozzi), Schiavi, Panico (58’ Stoppa), Della Pietra (58’ Evacuo).

A disposizione: Russo, Pozzer, Stoppa, Scaccabarozzi, Squizzato, Guarracino, Lipari, Troest, Cinaglia, Altobelli, Esposito, Evacuo. Allenatore: Walter Alfredo Novellino.

DIRETTORE DI GARA: Ermanno Feliciani della sezione AIA di Teramo

ASSISTENTI: Giuseppe Licari della sezione AIA di Marsala — Franco Iacovacci della sezione AIA di Latina

QUARTO UOMO: Fabrizio Arcidiacono della sezione AIA di Acireale

AMMONIZIONI: Tonucci (7’), Spina (80’), Daví (82’)

ESPULSIONI: Polidori (91’)

MARCATORI: Berardocco (45’), Bentivegna (51’), Basso (65’), Evacuo (90’)

RECUPERO:  1’ (pt),  2’ (st)

LE DICHIARAZIONI POST GARA DI MISTER NOVELLINO 

 

LA CONFERENZA DI SCHIAVI DOPO IL SUCCESSO ESTERNO 


Nunzio Marrazzo