Vibonese-Cavese. Tutte le curiosità del match

Cavese a caccia di conferme. Dopo il grande successo ottenuto a margine della prima uscita del 2020 in casa contro la capolista Reggina, mandata al tappeto con un perentorio 3-0, i blufonc√© di mister Salvatore Campilongo proveranno a uscire da questa 22esima giornata del girone C di Serie C, ormai giunta alle porte, con un’ennesima vittoria. Gli aquilotti vogliono continuare a macinare punti per avvicinarsi sempre più alla salvezza, ma allo stesso tempo per tentare di incunearsi nella zona play-off. Gli aquilotti di Campilongo, dopo aver rifilato la prima sconfitta in stagione alla capolista indiscussa del girone, in questo weekend di Serie C saranno impegnati in terra calabrese. I metelliani dovranno vedersela contro la Vibonese guidata dall’ex Cavese Giacomo Modica, match in programma domenica alle ore 15:00 allo stadio Luigi Razza.

I precedenti disputati tra Vibonese e Cavese sono due. In ambo i casi ad avere la meglio è stata proprio la compagine padrona di casa. Il primo faccia a faccia risale alla 2007/2008 in Coppa Italia, dove la compagine calabrese si impose sui blufonc√© per 3-0. L’ultimo dei due precedenti ufficiali, invece, risale all’anno scorso. In quel caso, la Vibonese si aggiudicò i tre punti con il risultato di 2-0. Precedenti a parte, la Vibonese è una delle tre squadre del girone C che perde il maggior numero di punti nelle riprese rispetto ai risultati dei primi 45 minuti: 7 per i calabresi, a pari merito con il Rieti e la Sicula Leonzio. Inoltre, la compagine rossoblù può fregiarsi del titolo di regina dei rigori a favore nel girone C di Serie C: 7 calciati in 20 giornate dai calabresi.

Domenica al Luigi Razza per i tecnici Giacomo Modica e Salvatore Campilongo sarà un match speciale, che rievoca vecchi ricordi. L’attuale trainer dei rossoblù, come detto, è stato alla guida dei blufonc√© la scorsa stagione. In quel solo anno al timone del club metelliano, Giacomo Modica chiuse il campionato di Serie C in decima posizione. non accedendo ai playoff per peggior classifica avulsa nei confronti del Rende. L’attuale tecnico della Vibonese è a 99 sconfitte incassate nella sua carriera da allenatore e non ha alcuna intenzione di raggiungere quota 100 proprio domenica contro la Cavese.

Percorso positivo rispetto a Giacomo Modica, invece, per l’altro ex di giornata, mister Salvatore Campilongo. Il tecnico dei metelliani ha guidato la Vibonese in Lega Pro dal gennaio al giugno 2017. Il tecnico degli aquilotti proprio in occasione del match che andrà in scena al Luigi Razza domenica raggiungerà il traguardo di 200 panchine in Serie C. Il bilancio di mister Salvatore Campilongo nelle sue esperienze in terza serie è di 89 vittorie, 65 pareggi e 45 sconfitte. Il tecnico fece il suo esordio nel campionato di Serie C il 12 settembre 2004 proprio al comando del club blufonc√© (Cavese-Ragusa 2-1).

 

Nunzio Marrazzo