Marigliano – I tanti e vari rinvii delle partite del campionato di serie C hanno fatto si che la New Cap Marigliano si trovasse a disputare in due giorni due scontri diretti con le altre pretendenti alla promozione in serie B. Una sconfitta ed una vittoria il bilancio che fa si che le ragazze di coach Braida restano al comando della classifica a due turni dalla fine della prima fase. Contro il Casalnuovo, sul campo di San Sebastiano al Vesuvio, è arrivata la prima sconfitta stagionale, successo meritato per le giovani ragazze di coach Belfiore che hanno messo in campo più grinta e voglia di vincere.
Dopo una partenza shock (14-2) Gammella e compagne sono entrate pian piano in partita recuperando un po alla volta tutto lo svantaggio e mettendo anche la testa avanti (41-43 al 32′), trascinate da una super D’Oriano, ma alla lunga hanno pagato lo sforzo con Infante e Prete che nel finale portavano al successo le padrone di casa che si imponevano per 61-50. Questo il tabellino mariglianese: D’Oriano 15, Gammella 10, Di Cunzolo 9, Iacovelli 6, Esposito 5, Dell’Imperio 2, Cozzolino 2, Cimmino 1, Caso n.e., La Piccerella n.e., Amato n.e., Bernardo n.e..
Il giorno seguente, in quel di San Vitaliano, è arrivato il riscatto per la New Cap in una partita che non passerà alla storia per bellezza e risultato (37-36 dopo un tempo supplementare) ma che è stata combattuta letteralmente fino all’ultimo secondo. Il Marigliano parte subito forte ed allunga fino al 17-7 al 12′, poi però si spegne la luce e per ben 13 minuti non mette a referto neppure un punto subendo un parziale di 17-0 che rivolta la partita come un calzino.
E’ un canestri di D’Oriano ha fermare l’emorragia subito seguito da una tripla di Cimmino che ridà entusiasmo anche al numeroso pubblico presente ma gli errori continuano ad essere troppi. Per fortuna anche le ospiti non sono nella loro miglior serata realizzativa ma continuano a mantenere qualche punto di vantaggio (24-30 al 36′). Cinque punti in fila di capitan Esposito riportano il Marigliano a contatto e si arriva così a 40 secondi dalla fine con la Pasta Reggia avanti di 1 (31-32). Molinaro sbaglia dalla misura ma è Tesone la più lesta a rimbalzo con i secondi che scorrono inesorabili.
Il fallo sistematico finalmente arriva ma per mandare in lunetta le avversarie ce ne vogliono ancora altri due, cosa che succede quando mancano solo 5 secondi alla fine della partita. Terrano è glaciale ed il suo 2/2 porta le sue sul +3. Il time out di coach Braida organizza l’azione offensiva e proprio sulla sirena Minadeo si alza da oltre 8 metri bruciando la retina avversaria: la “Beethoven” è in visibilio, si va al supplementare. La musica non cambia, gli attacchi continuano ad essere sterili e per i primi 3 minuti non si segna. A sbloccare la parità ci pensa nuovamente la numero 33 di casa con un canestro di classe ed eleganza, Di Cunzolo fa 1/2 dalla lunetta poco dopo ed all’ultimo minuto la New Cap è avanti di 3.
La difesa delle mariglianesi tiene ma per ben tre volte D’Oriano perde il pallone dando ulteriori chance alla Pasta Reggia che sfrutta quella proprio nell’ultima occasione utile con Terrano che realizza subendo anche fallo: la mano dell’ottimo play napoletano stavolta trema ed il rimbalzo di Minadeo consegna vittoria e primato alla New Cap. Brave ragazze. Questo il tabellino completo:
Marigliano: Minadeo 9, Cimmino 8, D’Oriano 6, Esposito 5, Cozzolino 4, Di Cunzolo 3, Gammella 2, Iacovelli, Bernardo, Caso n.e., La Piccerella n.e., Amato n.e.. All.) Braida
Pasta Reggia: Terrano 8, Molinaro 7, Musto 6, Mastroianni 5, Fusco 4, Tesone 2, Cesiro 2, Gerundo 2, Barra, Crispino, Guarino, Polverino n.e.. All.) Napoletano
Arbitri: Venga e Tirri di Avellino
Uscite per falli: nessuna