Il prossimo 7 aprile, secondo quanto raccolto dai colleghi del New York Times, andrebbero in vigore le nuove del Fair Play finanziario. Da quella data cambierà anche il nome del nuovo provvedimento fiscale europeo. L’ormai nota denominazione prenderà il nome di Financial Sustainability Regulations.
Per quel che riguarda le nuove regole ecco cosa cambia. Non ci sarà il limite salariale, che tanto si era auspicato, non essendo stato raggiunto un accordo sul nuovo format. Sarà, invece, sotto osservazione il costo personale del club, che includerà i costi della rosa, cartellini, stipendi ecc. A fare da discriminante il rapporto tra i ricavi ed il costo del personale.
I club impegnati nelle competizioni europee non potranno avere un costo personale che supera il 70% dei ricavi. nelle prossime tre stagioni, questa soglia è del 90% per cercare di permettere ai club di adeguarsi e di transitare dalle vecchie alle nuove regolamentazioni.
Riguardo alle sanzioni sono confermate le multe, l’esclusione delle competizioni europee. Novità, però, è quella della retrocessione da una competizione ad un’altra, cioè dalla Champions Leangue all’Europa League.