Tuttocuoio-Arzanese 1-1. Pareggio amaro per Ripa&co., biancocelesti dicono addio alla Lega Pro

Ultima gara, dentro o fuori per l’Arzanese che, allo stadio “Libero Masini” di Santa Croce sull’Arno, si gioca le ultime speranze di restare in Lega Pro, contro i padroni di casa del Tuttocuoio, dopo il pareggio dell’andata.

IL MATCH. Avvio arrembante per i campani, che cercano subito di mettere in difficoltà i padroni casa, che invece prediligono più un gioco di rimessa. L’Arzanese sembra poter far male in qualsiasi momento, ma le occasioni migliori sono di stampo neroverde, con protagonista Ferrari in due occasioni, ma la prima conclusione è imprecisa, mentre sulla seconda si fa trovare pronto l’estramo biancoceleste Fiory. La gara si sblocca al quarto d’ora di gioco a favore dell’Arzanese, che trova in Polverino l’autore della rete: il difensore campano, su azione da calcio d’angolo trova lo stacco vincente per portare in vantaggio i suoi. Il Tuttocuoio cerca di ristabilire il risultato sulla parità, è ancora Ferrari che ci prova, ma un super Fiory riesce ancora a dire di no. Si conclude il primo tempo con un episodio sospetto di rigore, protestato dai nerverdi, per presunto tocco di mano in area da parte di Caso e con l’Arzanese a quarantacinque minuti dalla salvezza.

Alla ripresa di gioco, il tecnico Ceccomori butta nella mischia Chierillo al posto di uno spento Di Giuseppe, nella speranza di rinfrancare l’attacco neroverde e trovare pari. I toscani si lanciano letteralmente all’attacco della porta biancoceleste, ma l’Arzanese riesce a difendersi con ordine, senza rischiare troppo. I padroni di casa insistono ma riescono a colpire solo un legno quando il cronometro segna cinquatacinque minuti dall’inizio della ripresa. La manovra dei neroverdi da i suoi frutti qualche minuto più tardi, quando con Chierillo, il Tuttocuoio riesce a ristabilire il risultato sulla parità. Subita la rete del pari, mister Marra manda in campo l’attaccante Ripa al posto di Giannusa. La compagine campana non molla e si riversa in attacco alla ricerca del goal che significherebbe salvezza. In pieno recupero ci vuole un grande intervento di Fiory per evitare la rete della vittoria del Tuttocuoio, che ancora con Chierillo riesce a rendersi pericoloso. L’Arzanese non riesce a trovare la rete del vantaggio e la partita si conclude con i biancocelesti che dicono addio alla Lega Pro, retrocedendo in Serie D.

TUTTOCUOIO-ARZANESE: 1-1 (0-1 pt)
TUTTOCUOIO (4-3-3): Bacci; Arvia, S. Colombini, Falivena, Cacelli; Giannattasio, Pane (63′ Catanese), Zane; Salzano, Ferrari, Di Giuseppe (46′ Chierillo). All. Ceccomori (Alvini squalificato).
ARZANESE (4-3-3): Fiory; Pacini, Caso, Patti (58′ Palumbo), Polverino; Ausiello, Giannusa (66′ Ripa), Giacinti; Improta (55′ Castellano), Perna, Mangiacasale. All. Marra.

marcatori: 15′ Polverino (A), 66′ Cherillo (T)
direttore di gara: il sig. Sacchi della sez. di Matera
assistenti: i sigg. Sgheiz della sez. di Como e Rizzato della sez. di Rovigo
quarto uomo: il sig. Martinelli della sez. di Roma 2
ammoniti: Mangiacasale (A), Polverino (A), Bacci (T), Catanese (T)
espulsi:
note: recupero 1′ pt e 4′ st