La Turris perde di misura nel big-match di giornata al cospetto del proprio pubblico e deve accantonare per il momento i sogni di primato. Oggi il Matera ben organizzato ha confermato la sua solidità difensiva e ha fatto suoi i 3 punti grazie ad una punizione di Marsili a metà ripresa. Mister Pensabene è costretto a rivoluzionare la formazione a causa delle squalifiche di Sibilli e Bisogno ed, inoltre, deve rinunciare anche a De Carlo colpito da un attacco influenzale in nottata. Il tecnico ospite Cosco si affida al portiere Bifulco e schiera in attacco il duo Picci-Gerardi. Più di mille i tiosi corallini accorsi ad assistere all’ incontro di cartello del 20esimo turno di campionato; da segnalare anche circa 60 tifosi ospiti giunti nell’ impianto torrese con oltre mezz’ora di ritardo.
CRONACA
Primo tempo
Ad inizio gara le due formazioni si affrontano con buon ritmo; nelle prime schermaglie si fa notare di più la Turris che scende in campo molto propositiva e che aggredisce i portatori di palla ospiti. Infatti all’ 11′ proprio su una palla recuperata a centrocampo, Grezio si invola verso la porta di Bifulco ma non ha lo spunto giusto e si fa recuperare dai difensori ospiti; il suo tiro termina agevolmente tra le braccia del portiere. Poche le sortite offensive di rilievo per entrambe le squadre ma nel complesso la gara resta piacevole e combattuta. Da segnalare un tentativo di Moxedano direttamente da corner al 30′ e un cross pericoloso di Mannone su cui Grezio arriva in ritardo al 34′. Per gli ospiti un tiro cross insidioso di Iannini su cui Liccardo è attento.
Secondo tempo
La Turris torna per prima dagli spogliatoi; al 7′ gli uomini di Pensabene hanno l’ occasione più ghiotta del match per passare in vantaggio ma la sprecano con Grezio che non sfrutta un buco difensivo del Matera su un lancio dalle retrovie di Amendola. Per registrare una conclusione degli ospiti bisogna attendere il 17′ quando un tiro da fuori area di Pagliarini impegna Liccardo. Le due squadre restano sempre molto bloccate a centrocampo. Mister Pensabene lancia nella mischia Cortese al posto di Corsale e schiera un 4-4-2 con maggiore peso offensivo. Al minuto 27′ arriva la svolta della gara; Amendola commette fallo nella trequarti corallina, sulla palla si posiziona Marsili che da 25 metri lascia partire una parabola che si spegne sotto l’incrocio dei pali per lo 0-1. La Turris accusa il colpo ed ha poca reattività. Nei minuti finali ci prova un paio di volte Cortese ma con conclusioni poco lucide. Al 90′ i corallini ci provano ancora con Lucchese che ben imbeccato in area da Mannone fallisce miseramente un facile colpo a volo.Poi il triplice fischio dell’arbitro che sancisce il successo dei lucani.
COMMENTO
La Turris di Pensabene capitola dopo 6 risultati positivi consecutivi e lo fa contro una diretta concorrente per la promozione finale che ha messo ancora una volta a nudo tutte le fragilità offensive dei corallini . Tante anche oggi le attenuanti di formazione per il coach palermitano che ha dovuto fare a meno dei due uomini più in forma del centrocampo Sibilli e Bisogno. Da segnalare le negative prestazioni di Mansour e Moxedano ed inoltre il poco peso offensivo di Grezio e Cortese. La squadra ospite invece con il successo in casa della Turris è ritornata prepotentemente in corsa per il primato. Oggi anche senza strafare ha dimostrato tutta la sua forza fisica e tecnica. Ottime anche le soluzioni che mister Cosco ha potuto attingere dalla panchina .
TABELLINO
TURRIS: Liccardo, Lucchese, Mannone, Corsale ( dal 20′ st Cortese), Allocca, Iovinella, Amendola, Manzo, Grezio, Moxedano (dal 40’st Lacheheb), Mansour ( dal 29′ st Scognamiglio). A disp. Franza, Postorino, Accardo,Morabito, Amato, De Carlo. All. Pensabene
MATERA: Bifulco, Pino (dal 44′ Sbardella), Bassini, Marsili, De Franco, Calori, Orlando ( dal 20′ Tundo), Iannini, Picci, Giraldi (dal15′ Caretta), Pagliarini.A dip.Spilabotte, Ciano, Do Santos,Roselli,Lauria, Liberaraki, All. Cosco
ARBITRO: Provesi di Treviglio.
AMMONITI:Iovinella ,Amendola, Grezio e Mannone per la Turris. Giraldi, Calori, Bifulco e Picci per i lucani.
SPETTATORI: 1000 circa di cui 60 ospiti.
Marco Esposito