Torneo delle Regioni. La Femminile vola in Semifinale, Ciccarelli: “Siamo nella storia”

Un traguardo storico per la formazione Femminile U23 guidata da Raffaele Ciccarelli nel Torneo delle Regioni. Le ragazze dopo aver superato la fase a gironi, qualificazione che mancava da 25 anni, si qualifica per la prima volta nella storia alla Semifinale del torneo che si giocherà domani

Una partita avida di gol ma piena di emozioni. La Campania, impegnata contro l’Emilia Romagna non è mai andata in sofferenza contro le coetanee concedendo solo qualche sporadica occasione. Il secondo tempo il pallino del gioco è stato soltanto in favore delle ragazze in maglia gialla, senza però riuscire a trovare il gol per la qualificazione senza passare dai tempi supplementari.

Allo scadere del tempo il risultato è ancora sullo 0 a 0, il destino della formazione di Ciccarelli passa dalla lotteria dei rigori.

Dopo una grande parata di Pascale al primo rigore emiliano arrivano due traverse per le campane. Ma i giochi non sono finti. L’Emilia Romagna infatti hanno sbagliato 4 rigori, permettendo cos√¨ alla Campania di proseguire il proprio cammino nel torneo come unica rappresentante meridionale nella competizione. Il risultato finale è di 5 a 4 per la Campania.

Il tecnico Raffaele Ciccarelli e la dirigente del Comitato Regionale Campania Tanya Mastellone commentano, in esclusa per SportCampania, cos√¨ l’impresa storica delle ragazze: “Sono emozionatissimo e sono felicissimo -ammette Raffaele Ciccarelli Non posso che ringraziare queste ragazze per il traguardo che hanno raggiunto. Abbiamo alle spalle una preparazione di 2 mesi e dopo tanto impegno e tanti sacrifici siamo riusciti in qualcosa che mai era riuscito. Siamo nella storia!”. Un veloce commento sulla partita: “Non abbiamo mai sofferto le emiliane, però non siamo riusciti a segnare. Il secondo tempo abbiamo avuto il pallino del gioco, alle avversarie solo poche occasioni da gol. I rigori si sa come sono, ci vuole la fortuna che ti sorrida e dopo una grande parata della nostra Pascale abbiamo sbagliato due penalty con il pallone che è finito sopra la traversa. In quel momento abbiamo visto qualche fantasma, ma poi la dea bendata ha iniziato a bacarci e siamo riusciti a conquistare questo storico successo. Siamo orgogliosi di questo anche perchè il calcio femminile ha bisogno di dare un grande e forte segnale, perchè viene sempre messo in secondo piano. Comunque andrà a finire domani per noi è un successo, ma è chiaro che speriamo di arrivare in finale”. La parola passa poi alla Dirigente Tanya Mastellone: “Questo successo è un riscatto per il calcio femminile. Questo sport viene sempre messo in secondo piano, in particolare nel Meridione e il fatto di essere l’unica formazione meridionale alla semifinali per noi è motivo di grande orgoglio. Le ragazze hanno fatto tanti sacrifici per prepararsi. Non ci sono le strutture per allenarsi e queste ragazze hanno macinato tanti chilometri per prepararsi a questa importante competizione. Un ringraziamento a queste giovanotte e ai tre allenatori, Raffaele Ciccarelli, Valeria De Risi e Vincenzo Pannella che le hanno preparate al meglio”.

Domani si torna in campo e il prossimo avversario della Campani sarà la CPA Bolzano.

Cristina Mariano