Si chiude con un successo pirotecnico la stagione regolare della Juve Stabia di mister Pasquale Padalino. Dopo la vittoria casalinga con il Foggia, le vespe si impongono di prepotenza anche al Libero Liberati al cospetto della capolista Ternana. La squadra gialloblù ha espugnato la tana degli umbri con uno spumeggiante 3-4, agganciando la nona vittoria consecutiva in trasferta dei gialloblù. Con questo grande successo, la Juve Stabia mette fine al proprio cammino in campionato agganciando la quinta posizione del girone C di Serie C. Piazzamento che permetterà alle vespe di giocarsi un posto per la Serie B attraverso i play-off. La squadra di Padalino incontrerà al primo turno la Casertana di Federico Guidi.
FANTACCI E RUSSO PROTAGONISTI, JUVE STABIA IN VANTAGGIO — Il match decolla dopo appena tre minuti di gioco. A rompere il ghiaccio ci pensa la Ternana di Lucarelli sfiorando subito la rete del vantaggio su calcio di punizione. Alla battuta va Falletti che trova un super Russo, il quale risponde con un puntale e deciso intervento. La reazione della Juve Stabia di mister Pasquale Padalino, forte dell’ottimo impatto sulla gara, arriva al 12’ con un contropiede micidiale innescato e capitalizzato da Fantacci. Il calciatore dei gialloblù sfrutta la sanguinosa palla persa di Kontek per dare il via ad una controffensiva, concretizzata con un sinistro chirurgico ad incrociare. Al 18’ torna a farsi vedere la Ternana con un’azione personale di Partipilo che, però, non trova lo specchio della porta. Qualche istante più tardi, è la formazione stabiese a rubare la scena ancora con un ispirato Fantacci, ma la sua acrobazia non inquadra il bersaglio. Alla mezz’ora di gioco è la Ternana ad avere una clamorosa chance da gol su calcio di rigore, propiziato da Elizalde che atterra in area Vantaggiato. Occasione ghiotta per agganciare il pari che gli umbri sciupano con Falletti, neutralizzato da una super parata di Russo. Le emozioni non mancano nemmeno nei minuti finali della prima frazione, dove ambo le formazioni sfiorano più volte la via del gol.
RIPRESA PIROTECNICA, LA JUVE STABIA SBANCA IL ‘LIBERATI’ — In avvio è la Juve Stabia a cercare subito la rete con un velenoso sinistro dalla distanza di Vallocchia che sfiora il palo. Le vespe continuano a spingere e a trovare sbocchi interessanti per fare male la capolista Ternana. Al 52’, infatti, è ancora la squadra campana a cercare il gol dello 0-2 con Borrelli che però a tu per tu con Casadei manca di freddezza. Tre punti dopo è la Ternana a rendersi pericolosa con la sua prima conclusione della ripresa che arriva dai piedi di Celli, il quale spedisce la sfera sull’esterno della rete. Al 59’ sono proprio gli umbri ad agguantare il pari con un gol di rapina di Saugher che su cross di Partipilo anticipa Troest e insacca. La risposta della Juve Stabia è instantanea e scatta al 61’, con Orlando che riporta in vantaggio i suoi sfruttando un pasticcio in disimpegno di Casadei. Vantaggio che dura ben poco perché al 69’ la Ternana riacciuffa il pari con un colpo di testa di Raicevic, su assist dì Partipilo. Nel momento cruciale, gli umbri rincarano la dose trovando la rete del vantaggio. A portare avanti la squadra padrona di casa è Raicevic che fa doppietta grazie ad un errore madornale di Russo. La gara nel finale si fa sempre più in salita per la Juve Stabia di Padalino a causa dell’espulsione per doppia ammonizione di Garattoni, sanzionato per simulazione. Nonostante l’inferiorità numerica, i gialloblù trovano la forza di attaccare procurandosi all’87’ un prezioso calcio di rigore, scaturito da un fallo in area di Peralta su Cernigoi. Alla battuta va Berardocco regalando alla Juve Stabia il 3-3. La gara continua a divampare anche nel finale, dove la Juve Stabia, dopo aver tenuto botta alle offensive dei padroni di casa, si riporta in vantaggio grazie ad un’autorete di Salzano, nato da un cross di Rizzo. 3-4 che la Juve Stabia gestisce con le unghie e con i denti fino al triplice fischio, portando a casa la nona vittoria consecutiva in trasferta.
IL TABELLINO DEL MATCH
TERNANA-JUVE STABIA 3-4 ( 0-1 pt)
TERNANA (4-2-3-1): Casdei; Defendi, Boben, Kontek, Celli (83’ Peralta); Paghera (20’ Suagher), Salzano; Partipilo (82’ Russo), Falletti, Furlan; Vantaggiato.
A disposizione: Vitali, Mammarella, Proietti, Ferrante, Torromino, Russo, Suagher, Ndir, Raicevic, Peralta, Laverone, Frascatore. Allenatore: Cristiano Lucarelli.
JUVE STABIA (3-4-3): Russo; Esposito (74’ Caldore), Troest, Elizalde; Garattoni, Suciu (61’ Berardocco), Vallocchia, Rizzo; Borrelli (64’ Scaccabarozzi), Marotta (73’ Cernigoi), Fantacci (60’ Orlando).
A disposizione: Farroni, Lia, Scaccabarozzi, Orlando, Mulè, Berardocco, Bovo, Guarracino, Ripa, Caldore, Cernigoi, Fioravanti. Allenatore: Pasquale Padalino.
Direttore di gara: Antonino Costanza di Agrigento
Assistenti: Alessandro Antonio Boggiani di Monza — Luca Landoni di Milano
Quarto uomo: Cristiano Ursini di Pescara
Ammonizioni: Boben (36’), Garattoni (52’, 81’)
Espulsioni: Garattoni (81’)
Marcatori: Fantacci (12’), Saugher (59’), Orlando (61’), Raicevic (69’, 76’), Berardocco (88’), Salzano (93’)
Recupero: 2′ (pt), 4′ (st)
Nunzio Marrazzo (Ph Juve Stabia Official Page)