“T-Factor”. I talenti del calcio italiano: Sandro Benali

Bentornati all’appuntamento con la nostra rubrica “T-Factor: I talenti del Calcio Italiano”. Questa settimana andremo a conoscere una giovane promessa che, siamo sicuri, avrà davanti a se un luminoso futuro nel calcio che conta. Stiamo parlando di Sandro Tonali, centrocampista classe 2000 in forza al Brescia. Andiamo a conoscerlo meglio.

CHI E’? – Sandro Tonali nasce l’8 maggio del 2000 a Lodi e inizia la sua carriera nel mondo del calci maturando esperienza nei settori giovanili di Piacenza e Brescia. Fa, poi, il suo esordio in prima squadra con le rondinelle, nel campionato 201/18.

CARATTERISTICHE – Considerato uno dei prospetti più interessanti nel suo ruolo, Tonali è un regista di centrocampo, di piede destro, che per caratteristiche è stato spesso accostato ad Andrea Pirlo. Molto forte fisicamente, gioca prevalentemente come regista difensivo nel 4-3-3, ed all’occorrenza come centrocampista.

CARRIERA – Dopo la trafila nelle giovanili divisa tra Piacenza e Brescia, il 26 agosto del 2017, fa il suo esordio in prima squadra nella trasferta di Avellino (persa per 2-1). Il 28 aprile del 2018 segna anche il suo primo gol, nella sconfitta 4-2 contro la Salernitana. Conclude la sua prima stagione fra i professionisti con 19 presenze e 2 reti.

NAZIONALE – Tonali è stato convocato con l’Under 19, selezione con la quale partecipa agli Europei Under 19 nel 2018, raggiungendo anche la finale, persa ai supplementari per 4-3 contro i pari età del Portogallo. In azzurro colleziona 10 presenze senza segnare alcuna rete.

Giovanni Tafuto