Bentornati all’appuntamento con la nostra rubrica “T-Factor: I talenti del calcio Italiano”. Questa settimana andremo a conoscere meglio un giovane difensore, oggi in forza all’Atalanta. Stiamo parlando di Marco Varnier, centrale della Dea, in prestito dal Cittadella.
CHI E’? – Marco Varnier nasce l’8 giugno del 1998 a Padova. Cresciuto nella giovanili del Padova, dopo il fallimento della società biancoscudata nel 2014, passa nelle file del Cittadella. Grazie alle sue ottime prestazioni con la Berretti prima e la Primavera poi, viene notato e portato in prima squadra.
CARATTERISTICHE – Marco Varnier è un difensore centrale, ambidestro, che all’occorrenza può essere schierato anche come terzino sinistro ideale nella difesa a quattro, è un giocatore che fa del senso della posizione e della marcatura i suoi punti forti.
CARRIERA – Dopo la trafila delle giovanili, debutta con il Cittadella il 30 dicembre del 2016, a 18 anni,in una partita di Serie B, contro la Virtus Entella. Il 25 dicembre del 2017 segna anche il suo primo gol tra i professionisti, nella gara vinta per 2-1 contro la Salernitana. Al termine della sua esperienza in granata colleziona 46 presenze e 2 reti. Il 2 luglio del 2018, viene girato in prestito con obbligo di riscatto all’Atalanta.
NAZIONALE – Varnier fa il suo debutto in azzurro con l’Under 19 di Roberto Baronio, con la quale colleziona 4 presenze. Il 10 maggio del 2017 viene convocato con l’Under 20 (4 presenze) ed il 5 ottobre dello stesso anno anche con l’Under 21 di Luigi Di Biagio (con la quale colleziona 2 presenze) nella gara amichevole vinta per 6-2 contro i pari età dell’Ungheria a Budapest.
A cura di Giovanni Tafuto