Sporting Sala Consilina. Pari a Genzano nell’ultima del 2023

Si chiude con un risultato positivo il 2023 dello Sporting Sala Consilina che con il risultato finale di 2-2 sul campo dell’Ecocity Genzano conquista un punto importante nella sfida tra le “matricole terribili” della Serie A New Energy. Grandi protagonisti i due portieri, per una gara che ha offerto spettacolo ed emozioni, a concludere l’anno con dei veri e propri fuochi d’artificio.

FIUZA VS MAMMARELLA – I draghi gialloverdi si presentano a Genzano senza lo squalificato Volonnino ma con il recuperato Salas, che fa rivedere sprazzi del suo talento al riento da un intervento al ginocchio, ed il nuovo acquisto Lucio Thorp, che sembra integrarsi sin dalle prime battute nei meccanismi di mister Oliva. Le prime grandi occasioni sono dei padroni di casa con Pedrinho e Barichello, ma è bravo Fiuza a respingere.

La reazione della Sporting Sala Consilina è nelle giocate del suo capitano, Leonardo Brunelli, che prima centra il palo con un gran tiro dalla distanza e poi trova la rete del vantaggio poco dopo la metà del primo tempo. Il numero 11 segna direttamente da calcio di punizione, con un sinistro imparabile per Mammarella. Gara molto fallosa, con entrambe le compagini che superano il limite di falli consentito. Prima è l’Ecocity ad infrangere il margine dei cinque falli, concedendo tiro libero ai ragazzi del Vallo di Diano: sul punto di battuta va ancora Brunelli ma Mammarella stavolta si supera con una gran parata.

Si resta 0-1 e dopo pochi minuti si invertono i ruoli, con la squadra di Detta che concede il tiro libero ai laziali. Sul pallone si presenta Barichello che non ha fatto i conti con con Fiuza che abbassa la saracinesca e nega il pareggio. Nel finale di tempo l’Ecocity sbaglia una rete clamorosa a porta sguarnita e si va a riposo con i draghi salesi sul vantaggio minimo.

BOTTA E RISPOSTA – Nella sfida tra le neo promosse regna comunque grande equilibrio e così in apertura di ripresa arriva il pareggio dell’Ecocity Genzano con Andrè Fantecele. I padroni di casa spingono sull’acceleratore, ma Fiuza è bravo a chiudere la porta ai tentativi avversari. Alla fine il muro del portierone salese cade sotto l’incursione in ripartenza di Lo Cicero che trova a metà ripresa la rete del 2-1, con l’Ecocity che ribalta il risultato. Pochi minuti e Luizinho viene espulso nelle fila dei padroni di casa con lo Sporting lesto nell’approfittare della superiorità numerica trovando un gran gol con Stigliano, è 2-2.

Nel mezzo le grandi parate di Mammarella che interviene diverse volte e dove non arriva il portierone pescarese c’è il legno a negare a Brunelli la gioia della doppietta. Anche Cutrignelli trova l’opposizione dell’estremo difensore laziale, mentre Grasso non sfrutta l’ottimo assist di Thorp che avrebbe regalato il 2-3. C’è ancora tempo per gli sbalzi di cuore, con Fiuza che si prende la scena deviando sul palo una gran giocata di Barichello a soli due secondi dalla sirena. Finisce così l’ultima gara dell’anno solare per le due compagini, valida per la 14esima giornata di campionato.

BRAVI TUTTI, GRAZIE ABDALA – “Grande prestazione per i miei ragazzi, a mio parere avremmo meritato qualcosa in più, buona fase di possesso e tante conclusioni nello specchio avversario – così il tecnico Oliva al termine -. Siamo scesi in campo direi con due pedine nuove, una di zecca quale Lucio Thorp, l’altra è il Cholo Salas che viene da un lungo periodo di stop. Entrambi si sono fatti valere e credo che potranno dare una grossa mano alla squadra. Voglio ringraziare pubblicamente il giocatore e l’uomo Gonzalo Abdala, che nel periodo in cui è stato con lo Sporting Futsal ha dimostrato totale attaccamento a questi colori, anche quando non è sceso in campo ha sempre sostenuto i compagni, offrendo un esempio di grande professionalità, a lui i migliori auspici per il futuro”.

Di fatto l’allenatore conferma la partenza dell’argentino che lascia la piazza valdianese per far ritorno in patria, dalla società tutta oltre che dal tecnico i ringraziamenti per l’impegno profuso in maglia gialloverde.

RI-DERBY – Ci sono 85 secondi da giocare prima della 15esima ed ultima sfida del girone di andata tra Sporting Futsal e Feldi Eboli, che torneranno in campo il 3 gennaio per chiudere il derby interrotto da un blackout sul momentaneo 3-1 in favore dei salesi. Ironia del destino sarà ancora un derby a definire il giro di boa, quello in programma domenica 7 gennaio alle 18:15 al Centro Sportivo Meridionale di San Rufo, dove sarà ospite la formazione avellinese della Sandro Abate. Punti preziosi in palio per definire la griglia della Coppa Italia, che vedrà affrontarsi i 2 lati della classifica per la competizione nazionale.

ECOCITY FUTSAL GENZANO- SPORTING SALA CONSILINA 2-2 (0-1 p.t.)

ECOCITY FUTSAL GENZANO: Mammarella, Luizinho, Lo Cicero, Fantacele, Caruso, Di Ponto, Gastaldo, Fusari, Richar, Barra, Barichello, Pedrinho All. Ranieri

SPORTING SALA CONSILINA: Fiuza, Grasso, Carducci, Brunelli, Thorp, Pozzo, Arcidiacone, Zonta, Stigliano, Salas, Teramo, Cutrignelli All. Oliva

MARCATORI: 12’18” p.t. Brunelli (S), 2’10” s.t. Fantecele (E), Lo Cicero 8’07” (E), Stigliano 10’42” (S)

AMMONITI: Carducci (S), Richar (E), Luizinho (E), Lo Cicero (E)
ESPULSI: 10’17” Luizinho (E) per somma di ammonizioni

NOTE: 15’0” p.t. Mammarella (E) para un tiro libero a Brunelli (S), 17’30” p.t. Fiuza (S) para un tiro libero a Barichello (E)

ARBITRI: Chiara Perona (Biella), Mario Certa (Marsala) CRONO: Angelo Bottini (Roma 1)