Si è chiuso con un pareggio il derby campano tra Sorrento e Casertana. Le due formazioni non sono andate oltre il punteggio di 0-0, dividendosi di fatto la posta in palio. Un punto amaro per la squadra rossoblù di mister Vincenzo Feola che arriva dopo il ko interno contro il Francavilla. I falchetti, settimi nel girone H di Serie D, avevano bisogno di una vittoria per riprendere il passo delle pretendenti ai play-off. Obiettivo che la Casertana di Vincenzo Feola proverà a perseverare provando a sfruttare al meglio le ultime tre giornate di campionato.
SORRENTO PIÙ DECISO, LA CASERTANA ARRANCA
Le emozioni nel primo tempo di Sorrento-Casertana sono ben poche. In avvio le due compagini si annullano dando vita ad una lunga fase di studio. Dopo una prima parte di gara caratterizzata da equilibrio puro, la formazione allenata da Cioffi decide di prendersi la scena. Al 18’ i rossoneri sbloccano il match con il gol di Petito, ma la gioia del pubblico di casa viene stroncata dal direttore di gara che ferma tutto per offside millimetrico. Il Sorrento, favorito dall’approccio tutt’altro che positivo della Casertana, torna a rendersi pericoloso solo al 28’ con un diagonale di Ripa che termina fuori. Il team padrone di casa non demorde e pochi minuti dopo si riporta a caccia della rete prima con La Monica e poi con Petito. La Casertana da segni di vita solo a pochi minuti dall’intervallo. I falchetti danno un cenno di reazione con un calcio di punizione di Vacca, prontamente respinto dall’estremo difensore Del Sorbo. Nonostante una prima frazione deludente, i falchetti riescono ad andare a riposo con il punteggio di 0-0.
SORRENTO E CASERTANA SI ANNULLANO. DERBY A PORTE INVIOLATE
È diverso, invece, l’approccio nella ripresa della Casertana. Dopo tre minuti di gioco, i falchetti cercano il gol su punizione di Diaz che trova un attento Del Sorbo. Dopo l’ingresso di Cusumano, il tecnico rossoblù Feola prova a dare una svolta alla gara lanciando nella mischia anche Kosovan, Carannante e Vicente. La compagine ospite, grazie anche alla scarsa lucidità in fase offensiva del Sorrento, conquista terreno creando gioco. La formazione rossoblù si fa minacciosa al minuto 76’, dove sfiora il gol del vantaggio con una girata al volo di Favetta su cross di Monti. Dopo sei minuti, arriva la risposta del Sorrento. A creare la prima vera occasione del secondo tempo per i padroni di casa è Ripa che da ottima posizione viene neutralizzato da un intervento provvidenziale di Carotenuto. Subito dopo, i falchetti rispondono a tono sfiorando l’1-0 con una conclusione al limite dell’aria di Favetta. Sorrento e Casertana non si risparmiano neanche nei minuti conclusivi, dove le emozioni non mancano. Le due formazioni fiutano il gol in più circostanze, ma senza risultati concreti. A prelevare nel derby è l’equilibrio e quindi il punteggio di 0-0.
TABELLINO
35^ giornata di Serie D (girone H)
SORRENTO-CASERTANA (0-0 pt)
SORRENTO: Del Sorbo, Rizzo, Acampora, Virgilio, Cacace, Mansi, La Monica, Selvaggio, Ripa, Gargiulo, Petito.
A disposizione: Pito, Ferraro, Manco, Di Palma, Schettino, Carrotta, Mezavilla, Tedesco, Cassata. Allenatore: Renato Cioffi.
CASERTANA: Carotenuto, Rainone, Vacca (61’ Carannante), Felleca (58’ Kosovan), Monti, Feola, Munoz, D’Ottavi (46’ Cusumano), Diaz (70’ Vicente), Favetta, Colacicchi.
A disposizione: Bovenzi, Salto, Vicente, Kosovan, Cusumano, Tufano, Nicolau, Maresca, Carannante. Allenatore: Vincenzo Feola.
DIRETTORE DI GARA: Gabriele Restaldo di Ivrea
ASSISTENTI: Davide Fedele di Lecce — Cosimo Schirinzi di Casarano
AMMONIZIONI: La Monica (47’), Vacca (50’), Rainone (51’), Kosovan (62’)
ESPULSIONI:
MARCATORI:
RECUPERO: 1’ (pt), 2’ (st)