Il Real Casalnuovo viene beffato nel finale: in chiusura di gara, al 90′ minuto, Sidibe segna, rispondendo così a Carnevale, e gela lo stadio “Iorio” di Casalnuovo di Napoli. I granata non chiudono la gara, pur avendo avuto diverse opportunità e subiscono la beffa in chiusura di gara
Il Real Casalnuovo viene beffato nel finale: in chiusura di gara, al 90′ minuto, Sidibe segna, rispondendo così a Carnevale, e gela lo stadio “Iorio” di Casalnuovo di Napoli. I granata non chiudono la gara, pur avendo avuto diverse opportunità e subiscono la beffa in chiusura di gara. Nel girone di andata, lo scorso novembre, i granata campani, proprio a Canicattì, trovarono la prima vittoria esterna di questo campionato.
Mister Raffaele Esposito, sceglie una squadra a trazione anteriore: il tecnico lancia dall’inizio Sarno, Reginaldo e Pinna. In posizione inedita Bonavita, autore di un’ottima prova in difesa. Mentre è costretto a tenere fuori per infortunio Sosa e il portiere Rossi.
La squadra di casa mette subito le cose in chiaro e spinge sull’acceleratore fin dall’inizio: costruzione dal basso e tante triangolazioni, permettono di arrivare facilmente nei pressi della porta difesa da Testagrossa. Pronti via e al 2′ minuto discesa dalla destra di Pinna che serve al centro Buchicchio il quale appoggia per Sarno che va al tiro potente ma alto. Passano pochi minuti e al 12′ minuto è il capitano Reginaldo ad innescare Buchicchio che, però, viene fermato in angolo.
Il Real Casalnuovo fa la partita, mentre gli ospiti guidati da mister Orazio Pidatella subiscono il gioco senza riuscire a contrastare la superiorità: pochi minuti ed è ancora Pinna a servire Sarno che invece di tirare preferisce dare palla a Reginaldo. L’ex serie A viene fermato per fuorigioco. Il Canicattì non ha nessun tipo di reazione e subisce passivamente il gioco dei padroni di casa che passano meritatamente in vantaggio.
Al 25′ minuto con Carnevale grazie al controllo di petto di Sarno e la successiva verticalizzazione che lancia il centrocampista del Real che non fallisce. I granata non si accontentano del vantaggio e insistono per provare a sigillare subito la gara: Piga è un treno inarrestabile sulla sinistra e al 29′ minuto elude la marcatura avversaria serve al centro dell’area Sarno che per poco non trova il raddoppio.
Passa un quarto d’ora e al 39′ minuto, si vede ancora un’azione da manuale per i granata con Pinna che recupera palla a centrocampo, va per vie centrali, scarica su Buchicchio che si accentra e va al tiro che mette in difficoltà Testagrossa. L‘estremo difensore dei siciliani è costretto a rifugiarsi in angolo.
L’autore del gol del vantaggio, Carnevale, in finale di primo tempo, è scatenato: si lancia in un incredibile coast to coast che, però, non viene finalizzato da Pinna. Si va al riposo con la consapevolezza che la squadra di casa abbia dominato il gioco in lungo e in largo e con la sensazione che solo una rete di vantaggio stia un pò stretto come bottino.
Il canovaccio nella ripresa non cambia: infatti al 15′ minuto Reginaldo recupera palla per Carnevale che va a tutto campo liberandosi della pressione avversaria, trova sulla destra Sarno che va al tiro ma Testagrossa devia in angolo. Dopo due minuti è ancora protagonista lo stesso Carnevale che, salito in cattedra già nel primo tempo, rimane per tutta la gara: l’autore del gol domina la corsia di sinistra, arrivato al limite dell’area, scarica centralmente. Velo inaspettato di Sarno che taglia fuori la difesa sicula, Reginaldo va al tiro ma Testagrossa para senza problemi.
I granata mantengono il possesso palla e dominano il gioco. Continuano ad attaccare in profondità ma che non trovano la rete del raddoppio nonostante la qualità e la quantità di occasioni per il raddoppio create.
Al 27′ minuto, i granata costruiscono un’azione corale, con la palla che arriva a Piga. L’ex Arzachena, però, non è deciso nel tiro e incespica sul pallone. Sul rimpallo, la palla arriva a Vivacqua che non riesce a trovare la deviazione vincente.
Al 29′ minuto occasione per i granata con Carnevale tutto solo ma il raddoppio non arriva: la porta sembra essere stregata. La legge del calcio, però, è impietosa e si abbatte sul Real Casalnuovo: da gol (anzi dai tanti gol) sbagliato al gol subito: il Canicattì, proprio in chiusura di gara, al 45′ minuto riesce a pareggiare con Sibide. Il giocatore della squadra siciliana è bravo, veloce e soprattutto abile a sfruttare un rimpallo e a realizzare la rete del pari con l’unico tiro dei siciliani nello specchio della porta.
Il Real Casalnuovo, si sente beffato, ma non demorde e prova un assalto che va avanti fino al fischio finale. E per poco i granata non trovano subito la rete del nuovo vantaggio: infatti, al 47′ minuto Vivacqua prova una gran conclusione da fuori che si schianta sulla traversa. Il successivo tiro di Bonavita finisce alto sulla traversa.
E non va neppure nei secondi finali quando da due passi Sgambati non trova la deviazione vincente. Una beffa che non cancella lo straordinario dominio del campo e della palla del Casalnuovo che, con rammarico, deve accontentarsi di un solo punto. Dall’altro lato per i siciliani il punto conquistato è preziosissimo.
Il Canicattì non ha velleità di classifica, mentre i granata hanno l’obiettivo playoff che rimane a portata di mano. Gli uomini di mister Esposito devono riprendere la marcia nella prossima gara in casa del Locri.