Vince il Portici l’andata della semifinale di Coppa Italia Dilettanti, al “San Ciro” i padroni di casa battono i gialloblù, ma è ancora aperto il discorso della qualificazione, la Sessana si appiglia al goal di Grezio, arrivato quasi a tempo scaduto. Il neo tecnico Sanchez al debutto deve rinunciare a Parente e Bosco squalificati, solito 4-3-3 con la coppia Franco-Zamparelli al centro della difesa con Di Lanna-Vitale-Fava in mediana con il solito tridente composto da Di Ruocco, Signorelli e Grezio. Stesso modulo per i padroni di casa che devono rinunciare a Oliveri squalificato e a Murolo infortunato, con Rima e Scielzo in panchina.
Primo tempo. Parte nettamente meglio la Sessana che nei primi minuti di gioco domina il campo mettendo in difficoltà la difesa porticese costretta a giocare duro per fermare gli avanti gialloblù. Il Portici si difende e fino alla mezz’ora le squadre si studiano cercando il varco giusto. Al 28′ palla in profondità per Grezio che riesce in velocità a superare Fiorillo e dall’incrocio sinistro dell’area di rigore scarica in porta il mancino respinto in angolo dal portiere porticese. Risponde il Portici tre minuti dopo quando il cross deviato di Basso trova tutto solo Avolio al centro dell’area che di testa manda il pallone fuori di poco. Passa solo un minuto ed i padroni di casa usufruiscono di un calcio di rigore: Arigò viene pressato da Ioio sul laterale destro dell’area, l’attaccante ruba il pallone e subisce fallo dal terzino, il direttore di gara Fucci non ha dubbi e decreta la massima punizione. Dal dischetto si presenta Sardo che spiazza Ciontoli e porta i padroni di casa avanti. La Sessana reagisce subito, colpo su colpo, e primo dello scadere della prima frazione ha due grosse occasioni per riportarsi in parità: il corner di Signorelli trova Grezio sul secondo palo che impatta alla perfezione di testa, salva sulla linea il portiere Amato, il pallone arriva al centro dell’area dove Marcello Fava prova a pareggiare i conti colpendo a botta sicura, ma si supera il numero uno casalingo che con un colpo felino manda la palla in angolo. Dagli sviluppi del corner Zamparelli rimette il pallone in mezzo, Signorelli viene letteralmente abbattuto, ma questa volta il direttore di gara lascia incredibilmente giocare tra le proteste degli ospiti. Ultima occasione di un acceso primo tempo capita a Basso, il suo cross diventa un tiro che termina sopra la traversa.
Secondo tempo. La Sessana meriterebbe almeno il pari, ma è il Portici a portarsi sul doppio vantaggio. Angolo dalla sinistra di Sardo, Ioio è il più rapido di tutti ed anticipa Vitale sul primo palo realizzando il goal del 2-0, un buon vantaggio da amministrare per i padroni di casa nel doppio confronto. Il Portici caricato dal goal del 2-0 prova a chiudere il match e qualificazione al 62′ quando Magaddino recupera palla sull’out di destra ed una volta entrato in area serve Ragosta che controlla e spara a lato con il destro. Dentro anche per Marraffino per Di Ruocco nei gialloblù, l’occasione per il biondo attaccante arriva al 77′ quando Grezio si allarga sull’out e serve al centro Marraffino che di prima impatta, il pallone sfiora il palo e termina fuori. √à un monologo gialloblù, il Portici prova ad arroccarsi dietro e ripartire in contropiede, la Sessana attacca e a dieci minuti dalla fine ha l’occasione del 2-1 con Signorelli che ci prova in mezza rovesciata, il pallone rimane l√¨ e Marraffino spara alto. Continua la Sessana ad attaccare, spizzata di Grezio per Marraffino che viene anticipato dall’uscita di Amato che salva ancora una volta il risultato. Quattro minuti di recupero decretati da una terna arbitrale abbastanza discutibile, al terzo minuto di recupero la Sessana ottiene un penalty per fallo su Franco. Dal dischetto si presenta Grezio che spiazza il portiere e regala il goal della speranza per il ritorno ai tifosi gialloblù. Ventuno goal stagionali, con questa rete va in doppia cifra anche in Coppa Italia, il Cobra torna a mordere anche nel 2016. Termina 2-1, vince il Portici, ma il discorso qualificazione è tutt’altro che chiuso, tra due settimane ci sarà il match di ritorno e la Sessana vuole raggiungere la finale.
PORTICI: Amato, Visone, Novelli, Sardo, Alterio, Fiorillo, Ragosta, Avolio, Ioio, Magaddino (73′ Veneruso), Basso. All. Borrelli. A disp. Menna, Ineguale, Iacomino, Valente, Rima, Scielzo.
SESSANA: Ciontoli, Pisaniello, Franco, Di Lanna, Zamparelli, Arig√≥, Fava (68′ Improta), Vitale, Grezio, Di Ruocco (59′ Marraffino), Signorelli (94′ Ianniti). All. Sanchez. A disp. Borrelli, Marcello, Grimaldi, Acampora.
ARBITRO: Fucci di Salerno
ASSISTENTI: Russo di Napoli – Mazzuocco di Nola
MARCATORI: 32′ Sardo (POR); 49′ Ioio (POR); 93′ Grezio (SES)
AMMONITI: Fiorillo, Ragosta, Avolio, Ioio (POR); Zamparelli, Vitale, Signorelli (SES)
RECUPERO: 1’PT; 4′ ST
CORNER: 6-6
SPETTATORI: circa 200
Ufficio Stampa US Sessana 1915