Serie A. La Flop Five del tredicesimo turno di campionato

Una giornata, quella di Serie A, caratterizzata dalle scivolate: quelle in casa di Milan e Napoli, quelle esterne di Inter e Fiorentina in trasferta ma soprattutto quella in campo di Legrottaglie trovano ampio spazio nella classifica Flop di giornata.

5) Saphir Taider (Inter). Nella partita che segna il suo ritorno nella squadra che lo ha lanciato in Italia, il buon Saphir sbaglia praticamente tutto. Si fa ammonire dopo pochi minuti e perde il pallone che porta poi al contropiede del Bologna ed al vantaggio di Konè. Mazzarri è costretto a toglierlo dopo dieci minuti della ripresa, per inserire Kovacic. Una partita da incubo per lui che gli vale di diritto l’ingresso nella top five di giornata.

4) Nicola Legrottaglie (Catania). Ritorno al passato per il 37enne difensore etneo, che non entrava nella classifica dei Flop dai tempi della Juve e, proprio a Torino, torna ad assaporare, dopo anni di ottime prestazione, il gusto della papera. Con il suo errore spiana la strada al goal di Ciro Immobile e alla vittoria del Torino.

3) Borja Valero (Fiorentina). E’ difficile per chiunque inserire il centrocampista della Fiorentina in una classifica dei flop di giornata, ma la prestazione di Udine è stata sicuramente la peggiore da quando lo spagnolo è in Italia. Un fantasma in campo, a cui non riesce quasi nulla; dominato continuamente, sotto ogni punto di vista, dai centrocampisti bianconeri. Capita anche ai migliori ogni tanto di sbagliare qualche partita.

2) Gonzalo Higuain (Napoli). Sicuramente il meno peggio tra i giocatori azzurri visti in campo sabato sera nella partita con il Parma, ma da un attaccante costato 40 Milioni di Euro ci si aspetta sempre o quasi che risolva le partite da solo. Due soli lampi per lui, poi tanto nervosismo e poche palle giocate. A Dortmund i tifosi partenopei si aspettano di rivedere il vero Gonzalo.

1) Mario Balotelli (Milan). Sbagliare un rigore ormai è diventato consuetudine per lui, che dopo averne segnati 18 di fila non riesce più ad essere decisivo dagli undici metri. La colpa, però, è soprattutto da attribuirsi a lui, visto che il rigore tirato sabato sera contro il Genoa l’avrebbe parato anche un portiere meno lesto e rapido dell’ottimo Perin. Il momento negativo del Milan è anche e soprattutto il momento negativo di Balotelli. I tifosi del Milan ma anche e soprattutto quelli della Nazionale Italiana si aspettano di rivederlo presto nelle classifiche dei Top di giornata.

Fabio Sposito