Serie D. Rispolverando il regolamento play-off: abbinamenti e bonus

Nella giornata di ieri circolava la voce di una possibile revoca dei play-off causa la volontà di alcune squadre di non volersi iscrivere al campionato di Lega Pro. L’ipotesi prevedeva anche la redazione di una graduatoria che avrebbe permesso cos√¨ di ripescare le squadre in caso di posizioni vacanti nel terzo campionato professionistico.

Tramite comunicato ufficiale odierno la LND smentisce questa possibilità e rispolvera il regolamento per la fase di spareggio.

Innanzitutto alla fase play-off accederanno le squadre classificate dal 2° al 5° posto e si scontreranno secondo i seguenti accoppiamenti: 2° contro 5° e 3 contro 4°.

Nella fase di semifinale, se i confronti tra le squadre finiscano in parità si svolgeranno i tempi supplementari ma non i calci di rigore. Infatti passerà alla fase successiva la squadra meglio classificata al termine del campionato.

In caso di squadre a pari punti al termine della regular season verrà stilata una classifica avulsa secondo i seguenti criteri:

  • il punteggio negli scontri diretti;
  • la differenza reti negli scontri diretti;
  • la differenza reti nell’intero campionato;
  • il maggior numero di reti segnate nel campionato;
  • il miglior posizionamento nella Coppa Disciplina di serie D;
  • del sorteggio

Lo stesso criterio verrà utilizzato in caso di parità nella zona play-out.

Le vincenti si affronteranno in gara unica sul campo della squadra meglio classificata al termine del campionato.

Dalla fase play-off usciranno come vincitrici nove squadre che saranno inserite in una graduatoria stilata secondo i seguenti requisiti:

  • Quoziente di punti al termine del campionato;
  • In caso di parità la posizione migliore sarà occupata da chi nella classifica del rispettivo girone occupava un miglior posizionamento finale;
  • Persistendo la parità, il miglior posizionamento sarà occupato da chi sarà meglio posizionata nella classifica della Coppa Disciplina al termine del campionato.

Nello stilare la classifica verrà tenuto torto di bonus che cambiano a seconda dei traguardi raggiunti nel corso della stagione.

Alla vincitrice della Coppa Italia di Serie D che avrà vinto i play-off sarà aggiunto al quoziente punti, un bonus di 0,50.

Alla squadra perdente della Coppa Italia di Serie D che avrà vinto i play-off sarà aggiunto al quoziente punti, un bonus di 0,25.

Alla squadra che si classificherà al primo posto del girone nel concorso Giovani D Valore sarà aggiunto al quoziente punti un bonus di 0,10.

Alle squadra classificata al secondo o al terzo posto del girone nel Concorso Giovani D Valore sarà aggiungo al quoziente punti un bonus di 0.05.

Cristina Mariano