Serie D H/I. I pronostici di mercato del ds Coppola: “Occhio all’asse Puteolana-Granata”

Con il mercato alle porte e i primi tre mesi di campionato alle spalle, le squadre militanti in Serie D dovranno fare i conti con i primi bilanci e iniziare a capire dove rinforzare. Ancora tanti nomi e nessuna operazione, ma solo da luned√¨ si inizierà a fare sul serio.

Grazie al direttore sportivo Cipriano Coppola la nostra redazione ha potuto stilare un pronostico di mercato che interessa le formazioni campane: “Inizio col dire che a rinforzarsi saranno le squadre che avranno le possibilità economiche per farlo -ammette l’ex Gragnano- Ma sicuramente qualcosa in base ai budget si farà”.

CITT√Ä DI GRAGNANO: “La principale pecca della squadra di Campana è quella di non riuscire a fare tanti gol. E’ evidente a tutti, quindi credo che in base alle loro possibilità la società andrà a rinforzare proprio quella zona del campo. Inoltre si dovrà capire anche la volontà dei calciatori, se qualcuno andrà via allora ci saranno degli investimenti. Non sarà un’impresa semplice, lo sappiamo perfettamente perchè la società dovrà muoversi in maniera tale da non mettersi a rischio”.

GRANATA: “Con l’accordo con la Puteolana bisognerà capire in che modo vorranno e potranno muoversi. Sembrerebbe che alcuni calciatore dei granata potrebbero spostarsi nella squadra di Serie D, ma tutto resta un’incognita. Se la squadra dovrà spostarsi, allora è necessario salvarsi. Per salvarsi dovrà fare degli investimenti mirati e oculati. Anche in questo caso si dovrà fare i conti con il budget”.

SARNESE: “Come per le squadre precedenti, ci saranno investimenti da fare in base a quanto si ha a disposizione e qui entrerà in gioco il direttore sportivo. Rosolino è un maestro in queste cose, sa scovare buoni calciatori non più under, ma comunque giovani e portarli in società dove potranno essere valorizzati. La squadra si sta comportando bene, quindi, non mi aspetto un mercato eclatante”.

SAVOIA: “Dagli oplontini mi aspetto sicuramente qualcosa in più. La società ne ha la possibilità e il blasone lo richiede. Il Savoia dovrò snodare la situazione Del Sorbo, anche se credo che il tecnico Gigi Squillante non abbia nessuna intenzione di privarsene. Bisognerà capire cosa la società vorrà fare con Ortiz, ma con Pisani verso l’Afragolese la punta serve comunque. Si dovrà operare anche sugli esterni e a centrocampo. Per gli esterni pare che ci siano dei rumors che vorrebbero un ritorno di fiamma con Gennaro Sorrentino, ma anche un appeal con Pasquale Scielzo. Per la mediana, con Costantino in uscita la situazione potrebbe volgere per un ritorno, anche perchè se non c’è stata una rottura con Squillante, il ritorno è plausibile”.

NOLA: “Il problema di questa squadra è la lentezza. Nonostante si siano ingaggiati dei calciatori importanti come Troianiello o D’Anna, la squadra non corre. Infatti domenica il centrocampista è stato schierato in difesa. Servono interventi in questo senso, perchè se ti schieri con il 4-2-3-1, i due devono avere polmoni e al momento questo manca”.

SORRENTO: “Hanno bisogno di attaccanti. Alfonso gargiulo è un buon calciatore, ma a corrente alternata, probabilmente ancora non è pronto per la categoria. De Angelis lo conosciamo tutti, ha superato i trenta e quindi bisogna gestirlo, perchè può cambiare la partita in ogni momento. per quanto riguarda Cifani non mi sembra ancora adatto per la categoria, quindi gli interventi principali dovranno essere fatti l√¨, ma non solo. Hanno un buon parco under, quindi da questo punto di vista sono apposto. Dovranno trovare un under per la porta, infatti domenica ha giocato Murao, perchè l’altro non andava più sicurezze”.

POMIGLIANO: “Qui non so davvero che tipo di mercato si farà. Non capisco questa politica che Pipola sta adoperando, perchè il mercato va fatto intorno all’allenatore. Si sbloccherà tutto non appena sarà ufficializzato la nuova guida tecnica”.

GELBISON: “Non credo che si faranno molti investimenti, perchè la squadra sta rispettando i piani. Credo che qualcosa si muoverà solo in caso di partenza. La società comunque è sana e potrebbe anche optare per qualche rinforzo. Se questo succederà, seguiranno le linee guida di questa estate e prenderanno calciatori già conosciuti da De Felice”.

NOCERINA: “Per il punto da cui sono partiti e in che situazione sicuramente stanno facendo benissimo. Non so se faranno investimenti, perchè come ho detto andando cos√¨ bene io non sarei propenso a modificare il giocattolo che funziona perfettamente. Probabilmente qualche calciatore scontento c’è, infatti credo che partirà Orlandi perchè non ha mai giocato. Inoltre so che stanno provando a recuperare Cavallaro, quindi, potrebbe essere il primo acquisto”.

TURRIS: “Con l’arrivo del Bari nel girone è chiaro che tutti gli obiettivi sono cambiati. Possono arrivare nei play-off, ma alla fine sappiamo bene che non portano alla promozione. Da capire come vorrà muoversi la società, ma credo che come stanno ora il secondo posto possono raggiungerlo tranquillamente. Se partirà Signorelli verrà acquistato un altro esterno, hanno preso Ricci per Di Nunzio infortunato. Credo che non ci saranno grandi acquisti”.

PORTICI: “La squadra è discreta, Mauro Chianese sta facendo benissimo con questi ragazzi. Non so che movimenti faranno, ma credo che se Sorrentino cadrà alle lusinghe del Savoia la società potrebbe optare per Scielzo che si è liberato. E’ un buon calciatore e può fare al caso loro. Dubito però che il calciatore e la società vogliano dividersi”.

Cristina Mariano