Serie C/C: Il Monterosi interrompe la serie positiva della Gelbison

Voleva continuare a stupire la Gelbison, issatasi al quarto posto in graduatoria, dopo i 12 punti conquistati nelle ultime quattro gare, nel turno infrasettimanale del girone meridionale di Serie C.  In quella che si apprestava ad essere l’ultima giornata al “Torre”  prima del trasferimento al “Guariglia” di Agropoli  dei cilentani, con i supporters vallesi che con uno striscione hanno ringraziato dell’ospitalità della città di Pagani, l’avversaria odierna era il Monterosi Tuscia di Menichini, attualmente dodicesima in graduatoria a quota 9.

De Sanzo doveva ancora fare a meno di Uliano,Foresta e Caccavallo, ma tornava a disposizione Kyeremateng: il fratello di Giovanni, calciatore del Giugliano, non disputava una partita ufficiale da un mese esatto: in quella circostanza i rossoblu vennero sconfitti dalla Virtus Francavilla.  La formazione iniziale era quella che ci si aspettava alla vigilia: davanti a D’Agostino, era ancora Loreto a comporre il pacchetto arretrato con Gilli e Bonalumi. Sugli esterni Correnti e Nunziante, con Graziani, Papa e Fornito in mediana.

De Sena e Faella di punta. Nel Monterosi assenze pesanti in avanti: sempre fuori Costantino, 6 gol per lui, miglior marcatore del girone insieme a Biasci del Catanzaro, e Rossi, finora tre assist, appiedato dal giudice sportivo per la seconda delle complessive tre giornate di squalifica. Davanti ad Alia,  Menichini puntava su Mbende e Tartaglia. A centrocampo due incontristi come Lipani e Tolomello, in attacco spazio all’estro di Santaripa. Arbitrava  l’esperto Lovison di Padova, i suoi assistenti erano Santarosa di Pordenone e Ranieri di Milano. Quarto ufficiale Lascaro di Matera.

La cronaca del match: accade poco fino al 14′ quando, su conclusione operata da Parlati, Gilli tocca il pallone con un braccio. Lovison indica il dischetto dagli undici metri e Carlini non si fa pregare spiazzando D’Agostino. Termina l’imbattibilità del portiere cilentano che durava da oltre 360′.  Salgono invece a quattro i gol della punta laziale che aveva segnato in precedenza anche contro Pescara e Turris. Al 17′ prova a reagire subito la Gelbison, ma la conclusione di Papa non inquadra la porta.

Al 23′ però sono ancora i tusciani a sfiorare il gol: bella palla di Giordani per Carlini, super risposta di D’Agostino, bravo a respingere da pochi passi. La Gelbison fa fatica e non riesce a raccapezzarsi, imbrigliata da una squadra ospite ben messa in campo. Al 30′ sul traversone di Di Paolantonio, Giordani gira di testa, ma la palla va alta. Due minuti più tardi doppia occasione ancora per gli ospiti. Ancora un errore di Gilli che non riesce ad agganciare un pallone vagante sul quale si avventa Di Renzo, D’Agostino bravo a dire di no, che poi respinge anche su Santarpia.

Al 38′ a provarci dal limite è Tartaglia, ma un minuto più tardi torna a vedersi la Gelbison. Ottima la serpentina di De Sena e diagonale che va vicino alla porta di Alia perdendosi sul fondo. Al 41′ ci provano ancora i cilentani, ma stavolta la punizione di Fornito è meno brillante di quella di Messina, e la palla termina alta.  Si arriva dunque all’ intervallo con il Monterosi in vantaggio.

Ad inizio ripresa doppio cambio per gli uomini di De Sanzo: Cargnelutti entra al posto di Bonalumi, ritrovando il campo dopo l’infortunio, e Statella rileva Graziani. Poco dopo dentro anche Sorrentino per un Faella poco pimpante rispetto alle ultime uscite. E’ sempre però il Monterosi ad avere le occasioni più nitide. 58′: destro da fuori area di Parlati, palla che se ne va sull’esterno della rete dando l’illusione ottica del gol.

All’ora di gioco, non contento della prestazione dei suoi, De Sanzo è già al quarto cambio tentando di sbilanciare un po’ di più la squadra con l’ingresso di Onda per Gilli, subito dopo ancora Monterosi pericoloso con il colpo di testa di Mbende, sugli sviluppi di un corner: il tedesco di origini camerunensi non riesce a dare precisione alla sua giocata aerea. Un’ occasione per parte a cavallo tra il 77′ e il 78′: Monterosi pericolosissimo con una bella palla di Parlati per Carlini, questa volta clamoroso errore della punta laziale che manca clamorosamente la sfera da buona posizione.

La Gelbison risponde con Fornito, il rasoterra dell’ex Savoia e Giugliano, tuttavia non impensierisce più di tanto Alia, che si accartoccia e blocca.  Al minuto 83′ insidioso ancora il Monterosi: azione sviluppatasi sull’ out di sinistra avviata da Di Rienzo, rifinita da Carlini per l’ottimo Parlati di giornata, la conclusione però non sortisce problemi di sorta per D’Agostino.  Più insidioso il diagonale di Santarpia quasi allo scoccare del 90′, sul lancio di Di Paolantonio.

La Gelbison protesta per un presunto fallo in area su Kyeremateng,  quest’ultima rappresenta l’ultima carta giocata da De Sanzo, ma sul ribaltamento dell’azione ancora un’occasione per il Monterosi con Di Paolantonio, sempre bravo D’ Agostino a respingere la conclusione di interno piede tenendo in vita i suoi. Piove sul bagnato per i rossoblu: Sorrentino si infortuna ed è costretto ad uscire in barella. I cilentani sono costretti a rimanere in dieci per aver esaurito i cambi per tutta la rimanente parte del recupero. Al 95′ il Monterosi prova ad approfittarne con il neo entrato Cancellieri, D’ Agostino attento. Questa è l’ultima occasione del match.

A vincere al Torre sono i laziali, che hanno oggettivamente giocato meglio. Si interrompe la serie positiva della Gelbison che comunque rimarrà nelle zone nobili della classifica anche al termine di questa giornata. Sabato la truppa di De Sanzo farà visita al Giugliano.

Gelbison: D’Agostino;  Loreto, Bonalumi (46′ Cargnelutti), Gilli (59′ Onda); Nunziante (87′ Kyeremateng), Papa, Fornito, Graziani (46′ Statella), Correnti, Faella (56′ Sorrentino), De Sena. A disp: Vitale, Cannizzaro, Onda, Marong, Di Fiore, Mesisca, Statella, Citarella, Paoloni, Sorrentino, Savini, Sane, Cargnelutti, Kyeremateng. All. De Sanzo

Monterosi: Alia; Giordani, Mbende, Tartaglia;  Di Renzo, Parlati, Lipani (80′ Gasperi) , Tolomello (79′ Verde) , Di Paolantonio; Carlini (93′ Cancellieri), Santaripa. A disp: Moretti, Malatesti, Cancellieri, Gasperi, Burgio, Verde, Liga, Di Francesco, D’Antonio, Cirone, Ferrieri. All. Menichini

Arbitro: Lovison (Padova) Assistenti: Santarosa (Pordenone), Ranieri (Milano). Quarto uomo: Lascaro (Matera)

Ammoniti: Correnti (G), Loreto (G), Nunziante (G), Di Rienzo (M), Mbende (M), Gasperi (M)

,Marcatori: 16′ Carlini rig. (M)