Gelbison in campo questa sera nel turno infrasettimanale valevole per la giornata numero 16 del girone meridionale di Serie C in trasferta contro la Viterbese allo stadio Rocchi. Gara importante per i cilentani che non vincevano in trasferta dallo scorso 13 ottobre, ancor di più per i laziali, ultimi in classifica con il Messina e reduci da tre sconfitte consecutive. Per De Sanzo sempre fuori Faella, Correnti e Caccavallo, out anche Sorrentino per attacco influenzale. Portiere e difesa soliti, Nunziante e Onda sugli esterni, davanti Kyeremateng e De Sena. Pesoli doveva fare a meno di Manarelli, ma tornava a disposizione il lituano ex Lecce Megelaitis nonchè Marotta, rientrato dalla squalifica. Il tecnico laziale faceva affidamento in attacco al duo Volpicelli-Marotta con Nesta a spingere sull’out di sinistra. Nessun precedente tra le due formazioni. L’incontro veniva diretto da Delrio di Reggio Emilia.
La cronaca del match: parte bene la Gelbison che dopo 2′ sfiora la rete con un colpo di testa di De Sena, palla al lato sul suggerimento di Nunziante. 6′: sventola da fuori area di Papa, sfera che si perde abbondantemente sul fondo. Sempre in controllo della gara la formazione di De Sanzo, questa sera in maglia gialla, per i primi 24′, poi la Viterbese si fa vedere con Volpicelli, bravo a raccogliere dal limite un pallone vagante, attento però D’Agostino a respingere. 31′: sugli sviluppi della punizione del numero 7 conclusione dal limite del difensore Ricci, sul destro dell’ex Pistoiese blocca l’estremo difensore cilentano, sicuro nella presa a terra. 36′: si rifà vedere la Gelbison con una staffilata dal settore sinistro della trequarti da parte di Foresta, palla alta, ma non di molto alla destra di Fumagalli. Al 43′ bell’iniziativa di Andreis, abbattuto da Gilli che rimedia il cartellino giallo. Punizione insidiosa dal limite battuta da Volpicelli con il destro, palla che termina di poco fuori alla destra di D’Agostino, con un bell’ effetto. Ultima occasione di un primo tempo terminato a reti inviolate.
Il secondo tempo:
Al 51′ conclusione laziale con D’Uffizi, nessun problema per D’Agostino che controlla agevolmente il pallone scagliato dall’ esterno. 57′: azione avvolgente della Gelbison partita da una sgroppata di Kyeremateng, palla sulla destra per Nunziante, arriva dall’altra parte Onda, ma la conclusione volante è centrale e non spaventa Fumagalli che blocca sicuro, bella però la trama della squadra di De Sanzo. 63′: gioco di gambe di Volpicelli sulla destra, il più ispirato dei suoi, ma Gilli è perfetto nell’anticipo su Mbaye che avrebbe colpito a botta sicura nell’area piccola. Al 70′ occasionissima per la Gelbison: sulla punizione di Fornito, non arriva, per una questione di centimetri, De Sena al tap-in, ma la Viterbese crea, sul ribaltamento dell’azione, un brivido alla formazione cilentana. Da posizione defilata sulla sinistra Volpicelli tenta il lob, bravo D’Agostino a smanacciare in corner non facendosi uccellare dalla traiettoria. 75′: corner di Fornito, Loreto era scattato bene per il colpo di testa, ma viene anticipato da un compagno di squadra che incorna mettendo la palla alta di poco. 80′: fa tutto bene De Sena a recuperare una palla vagante sulla trequarti incuneandosi nelle maglie larghe della difesa viterbese della circostanza, ma purtroppo cicca la conclusione e ne esce un destro inguardabile che termina lentamente fuori. Sembrano però più vivi i cilentani che pressano alti. Al 90′ esatto pericoloso spiovente di Simonelli a cercare Mbaye, si immola Loreto che smorza, in modo decisivo, il tentativo di colpo di testa. Nel recupero le squadre sembrano accontentarsi del pari e così arriva un altro 0-0, il secondo consecutivo, per la Gelbison che ora ha 4 punti di vantaggio sulla zona playout composta da Monterosi, Avellino, Potenza e Taranto. Nono posto con un punto sopra il Latina, formazione che sarà la prossima avversaria nell’ atteso debutto del nuovo Guariglia di Agropoli, oggi inaugurato dalla locale formazione delfina nella gara di coppa contro il San Marzano.
Viterbese: Fumagalli; Riccio (86′ Rodio), Ricci, Monteagudo, Nesta, Mungo, Andreis (72′ Giglio), Mbaye, D’Uffizi (77′ Simonelli), Volpicelli, Marotta (86′ Polidori). A disp: Bisogno, Santoni, Megelaitis, Semenzato, Di Cairano, Pavlev, Polidori, Rodio, Marenco, Simonelli, Spolverini, Giglio. All: Pesoli
Gelbison: D’Agostino; Loreto, Cargnelutti, Gilli; Nunziante, Papa (86′ Savini), Fornito, Foresta (86′ Uliano), Onda, Kyeremateng (89′ Sane), De Sena. A disp: Vitale, Cannizzaro, Marong, Graziani, Savini, Mesisca, Bonalumi, Citarella, Paoloni, Uliano, Sane. All. De Sanzo
Arbitro: Delrio di Reggio Emilia (Porcheddu-Spina. QU: Cianci)
Ammoniti: Nunziante (G), Marotta (V), Foresta (G), Gilli (G), Monteagudo (V), Ricci (V), Mbaye (V)