Conte Thiago Motta Juventus Napoli

Allo Stadium vince la noia: Juventus e Napoli non vanno oltre lo 0-0

Juventus e Napoli non si fanno del male nel primo big match della quinta giornata di Serie A: allo Stadium termina 0-0 un match piuttosto avaro di emozioni.

Juventus-Napoli, la cronaca

Thiago Motta conferma il 4-2-3-1 conb Nico Gonzalez, Koopmeiners e Yildiz alle spalle di Vlahovic, ma la grande novità è quella proposta da Antonio Conte, che accantona il suo classico 3-5-2 e si schiera a specchio, inserendo McTominay trequartista e Olivera terzino sinistro. La partita è molto tattica e vive una lunga fase di studio: la Juventus tiene maggiormente la palla, ma la prima occasione degna di nota arriva alla mezz’ora di gioco, ed è per il Napoliquando McTominay raccoglie palla e scarica un destro su cui Di Gregorio si distende. Cinque minuti dopo, Conte è costretto ad un cambio forzato: Meret, che qualche minuto prima aveva accusato un problema muscolare, non ce la fa e al suo posto entra Caprile. Nell’unico minuto di recupero, altra ottima occasione per gli ospiti: punizione battuta verso la porta da Politano, Lukaku oscura la visuale di Di Gregorio che risponde con un ottimo intervento di riflessi. Al riposo, dunque, si va con le due porte inviolate.

Nella ripresa c’è una grossa novità: Thiago Motta lascia negli spogliatoi Vlahovic per scelta tecnica e al suo posto entra Weah, schierato in un’inedita posizione di falso nueve. La prima chance è per il Napoli, con Politano che si accentra da destra e lascia partire un destro che si alza sulla traversa. Poco prima dell’ora di gioco, vibranti proteste della Juventus e di tutto lo Stadium per quello che sembrava un retropassaggio di Olivera bloccato con le mani da Caprile ma non sanzionato da Doveri. Al minuto 70, occasione per la Juventus: Cambiaso salta un paio di uomini e arriva al limite dell’area, poi serve Koopmeiners che calcia di destro di prima intenzione, mandandola alta. Due minuti dopo, Conte sorprende tutti con un triplice cambio, nel quale cambia tutto l’attacco, togliendo Politano, Kvara e Lukaku e inserendo Neres, Folorunsho e Simeone. Negli ultimi venti minuti, recupero compreso, non accade nulla di rilevante e Thiago Motta e Conte si dividono la posta in palio.

Juventus-Napoli, il tabellino

JUVENTUS-NAPOLI 0-0
JUVENTUS (4-2-3-1): Di Gregorio; Savona, Kalulu, Bremer, Cambiaso; Locatelli, McKennie (80′ Thuram); Nico Gonzalez, Koopmeiners, Yildiz; Vlahovic (46′ Weah). A disposizione: Perin, Pinsoglio, Gatti, Danilo, Adzic, Fagioli, Douglas Luiz, Cabal, Rouhi, Mbangula. Allenatore Thiago Motta
NAPOLI (4-2-3-1): Meret (36′ Caprile); Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno, Olivera; Anguissa, Lobotka (87′ Gilmour); Politano (72′ Neres), McTominay, Kvaratskhelia (72′ Folorunsho); Lukaku (72′ Simeone). A disposizione: Contini, Marin, Juan Jesus, Mazzocchi, Spinazzola, Zerbin, Ngonge, Raspadori. Allenatore Antonio Conte
ARBITRO: Daniele Doveri di Roma
AMMONITI: McKennie (J)
NOTE: Angoli 4-3. Recupero 1′ pt e 4′ st

Photo Credit: Pagina Facebook SSC Napoli

Conte Thiago Motta Juventus Napoli