Savoia, Osuji è il vero fenomeno della squadra oplontina. I Bianchi si godono il loro colpo da novanta

Il Savoia viaggia a vele spiegate ed ormai si è candidata con forza ad essere la principale antagonista del Palermo nella difficile, ma non impossibile, corsa alla vittoria del Girone I di Serie D. Tante le note positive per mister Carmine Parlato, il quale – dopo qualche difficoltà iniziale – pare aver definitivamente trovato il bandolo della matassa per far rendere al meglio la sua squadra. In primo piano spiccano evidentemente i numeri granitici della difesa: i biancoscudati hanno subito un solo gol nelle ultime otto gare di campionato, che diventano dieci se ci aggiungiamo la Coppa Italia e la retroguardia guidata da capitan Poziello è la seconda meno battuta del girone con 9 gol al passivo in 14 partite.

Ma dalle parti di Torre Annunziata si stanno godendo soprattutto lo stato di grazia di Wilfred Osuji, il vero e proprio dominatore del centrocampo savoiardo. Dopo il rientro dall’infortunio che lo ha tenuto lontano dai campi per svariate settimane, il nigeriano cresciuto nel settore giovanile del Milan è stato nettamente il migliore in campo nelle ultime quattro vittorie consecutive della truppa di Parlato: corse a perdifiato per tutti i novanta minuti, accompagnate però da grande qualità in fase offesiva, con strappi che hanno messo in continuo pericolo le difese di Palermo, Nola, Giugliano e Palmese. A Willy mancava solo il gol per completare il suo novembre perfetto (lo aveva sfiorato più volte, spesso per pochi centimetri) e la prima gioia stagionale è arrivata ieri in quel del Lopresti di Palmi, un gol prezioso che ha sbloccato la gara dopo soli sei minuti mettendola in discesa per gli oplontini. La modalità della realizzazione è proprio il manifesto del suo modo di giocare: inserimento perfetto in area di rigore a bruciare il diretto marcatore e destro a trafiggere l’estremo difensore calabrese.

Insomma, evidenti i meriti anche degli uomini di mercato di Piazzale Gargiulo per aver piazzato in estate un colpo da novanta inaspettato ed aver assicurato alla rosa biancoscudata un giocatore che con la Serie D non c’entra assolutamente nulla. Osuji ha preso per mano il Savoia e non ha nessuna intenzione di fermarsi.

Photo Credit Nunzio Iovene “Il Cigno Art”