Savoia. Ora è tempo di affollare il Giraud: il poco edificante dato ufficiale sui paganti oplontini

Negli ultimi giorni ci siamo chiesti quale sia il dato spettatori, in questa stagione, delle società campane impegnate nei gironi di Serie D. Secondo una stima statistica effettuata dal noto portale Transfermarkt.it e riportata in un nostro articolo (LEGGI QUI), le squadre che primeggerebbero nel massimo campionato dilettantistico dovrebbero essere Nocerina e Savoia. Una contesa, un dualismo che riporta ai fasti di un tempo, una rivalità che fonda le radici in epoca antiche quando, nel 59 D.C., gladiatori alfaterni e oplontini si sfidarono nell’anfiteatro di Pompei. Cambia epoca, cambia arena, ma effettivamente quanti spettatori seguono realmente le squadre? In attesa dei dati ufficiali da parte della Nocerina e dopo un confronto con l’ufficio stampa del Savoia, che ci ha fornito il dato spettatori di ogni partita giocata in casa, abbiamo deciso di fare un raffronto con le proiezioni di Transfermarkt.

Secondo il suddetto portale, il Savoia porterebbe allo stadio “Alfredo Giraud” un’affluenza media di circa 1186 spettatori, numeri importanti per un campionato come la Serie D, ma che non sembrano allinearsi con la realtà mostrataci dalla società oplontina.

Analizzando partita dopo partita solo il DATO PAGANTI del Savoia, quindi che non tiene in considerazione le tifoserie ospiti:

  • Castrovillari (spettatori: 590);
  • Marsala (spettatori: 419);
  • Roccella (spettatori: 420);
  • FC Messina (spettatori: 607);
  • Biancavilla (spettatori: 205);
  • Nola (spettatori: 306);
  • Giugliano (spettatori: 936).

Una media paganti di 498 spettatori (497,57 per essere precisi, ndr) a partita a cui vanno aggiunti i 230 abbonati (tranne per la partita col Giugliano in cui fu indetta la giornata biancoscudata, ndr) che farebbero lievitare la media spettatori. Un differenza abissale rispetto ai dati Transfermarkt, che ricordiamo conteggia 1186 spettatori di media. Numeri non proprio edificanti per una piazza gloriosa e calda, che è abituata a vetrine più importanti del campionato di Serie D e che forse le cattive gestioni del passato avranno incisio in negativo, eccezion fatta per quella della recente annata Nuzzo. Da lodare i tofosi che follano l’impianto oplontino, ma il dato deve far riflettere e pensare, perchè un Giraud gremito di tifosi è da sempre un grande vanto per la Torre Annunziata calciofila. Ad onor del vero, la società ci sta provando, ultima iniziativa è quella del “Bianchi Black Friday” con la quale si avrà la possibilità di acquistare il tagliando della gara col Messina alla cifra di 5‚Ǩ. Ora la palla passa alla piazza oplontina che avrà il compito di dare un forte segnale alla società.

Gianfranco Collaro