Savoia-Noto 3-1. Vittoria ed allungo in vetta alla classifica

Tipica giornata di marzo a Torre Annunziata,dove allo stadio Giraud si affrontano la capolista Savoia e i siciliani del Noto. Gli oplontini riescono a trionfare sui granata grazie anche ad una grande prestazione di Longo, allungando in classifica sull’Akragas fermata in casa dall’Hinterreggio.

LA PARTITA. Il Savoia in piena emergenza nel reparto offensivo, scende in campo con Maiellaro tra i pali, Petricciuolo, Panariello, Terracciano, Stendardo in difesa e in mediana la coppia formata da Di Pietro e Gargiulo con Tiscione, Scarpa, Carotenuto alle spalle dell’inedita punta Longo. Mentre i netini rispondono con Ferla, Sgambato, Pasqualicchio, Esposito, Cassese, Intelisano, Corsino, Conti, Manfrelotti, Mandarano, D’Angelo. All’avvio il Savoia sfiora il vantaggio dopo appena 4 minuti di gioco con Longo che di testa gira bene a rete ma trova pronta l’opposizione di Ferla. Gli oplontini gestiscono meglio la gara sfiorando in più di un’occasione la rete dell’1-0, sempre con Longo. Dopo 20 minuti do gioco, il match sembra pendere a favore dei bianchi, ma i siciliani non sdegnano di proporsi in attacco, cercando di impensierire l’estremo Maiellaro. La partita si blocca al 24′ con Longo, che deposita la palla in rete dopo un azione iniziata da Scarpa che ha servito Carotenuto, il quale appoggia per il numero 9 oplontino che, si aggiusta la palla sul filo del fuori gioco e con un perfetto diagonale, trafigge Ferla. Alla mezz’ora il Savoia √© ancora in vantaggio di una rete, che gli permette di gestire la gara senza affanni, contenendo i tentativi di sfondamento dei granata per poi ripartire velocemente. La prima frazione di gioco termina con il Savoia in vantaggio sui siciliani per 1-0.

Nella ripresa non cambia la musica, il Savoia continua ad attaccare e al 48′ Longo sfiora il raddoppio, ma Ferla non si fa cogliere impreparato. Al 58′ arriva il raddoppio degli oplontini ancora con Longo che di testa mette la palla in rete, servito da Tiscione dopo una sgroppata in area di rigore su lancio lungo di Terracciano. Il Savoia chiude virtualmente la partita al 65′ con Tiscione che, servito al limite dell’area da Carotenuto, si inventa un diagonale preciso che non lascia scampo a Ferla. Un minuto dopo però il Noto trova clamorosamente la rete, grazie ad un dribbling sbagliato di Maiellaro che favorisce Mandanaro per l’inaspettata rete granata. Sul finale di gara spazio anche per Johnson Yeboah che finalmente fa il suo esordio con la maglia biancoscudata. Il match non sembra regalare più particolari emozioni con il Savoia che √© totale padrone del campo, costringendo il Noto a chiudersi nella propria mèta campo. Basta cos√¨, la gara si conclude con il Savoia vittorioso sul Noto, registrando l’allungo in classifica sull’Akragas fermata sul pari dall’Hinterreggio.

Tabellino di gara
A.C. SAVOIA 1908-U.S.D. NOTO 1963 3-1: (1-0 pt)
A.C. SAVOIA 1908: Maiellaro; Petricciuolo, Panariello (89‚Äò Criscuolo), Terracciano, Stendardo; Di Pietro, Gargiulo; Tiscione, Scarpa, Carotenuto ( 85′ Johnson); Longo (75‚Äò Bizzarro). A disp.: Mosca, Manzo, Esposito, Mocerino, Arpino, Somma. All.: Feola
U.S.D. NOTO: Ferla, Sgambato (82‚Äò Sako), Pasqualicchio, Esposito (60′ Germano), Cassese, Intelisano, Corsino, Conti, Manfrelotti (60‚Äò De Souza), Mandarano, D’Angelo. A didp.: Scaffia, Ciccone, Buscema, Gennarini, Scapellato, Mele. All.: Betta
marcatori: 24′ e 58′ Longo (S), 65′ Tiscione (S), 66′ Mandanaro (N)
ammoniti: Esposito (N), Mandarano (N),
espulsi:
direttore di gara: il sig. Leonard Liguori della sez. di Bergamo
assistenti: i sigg. Andrea Ieracitano e Giuseppe Ditto della sez. di Reggio Calabria
recupero: 1′ pt
note: 3.000 spettatori circa, di cui una dozzina a sostegno della squadra ospite.

Gianfranco Collaro