Savoia-Giugliano 1-0. Rondinella regala il derby agli oplontini, gialloblù al tappeto

Il Savoia non si ferma più. La squadra di mister Carmine Parlato fa suo anche il derby contro il Giugliano. Dopo le vittorie con Palermo e Nola, i biancoscudati portano a casa il terzo successo di fila imponendosi di misura tra le mura di casa dell’Alfredo Giraud sulla compagine gialloblù guidata da Massimo Agovino. A regalare il derby agli oplontini è stata la rete messa a segno nella prima frazione da Rondinella. Un gol che ha rifilato al Giugliano una brutta e amara sconfitta che non arrivava da tre giornate, in cui i gialloblù erano usciti sempre vittoriosi.

SAVOIA PADRONE DEL CAMPO, CI PENSA RONDINELLA

I ritmi di gioco all’Alfredo Giraud sono subito alti. Dopo una lunga e agguerrita fase di studio, è proprio il Savoia a regalare la prima emozione del match, portandosi in vantaggio grazie ad un imperioso stacco di testa di Rondienalla, arrivato dagli sviluppi di un corner. Alla battuta va Cerone che pennella al centro, dove trova il numero 27 degli oplontini, il quale da ottima posizione vola più in alto di tutti bucando il giovane Mola. Poco dopo sono ancora i padroni di casa a rendersi protagonisti con Oyewale che con un tiro-cross stampa la sfera dritta sul palo. Dopo Oyewale, a provarci per i baincoscudati è Cerone, ma la botta dalla distanza del calciatore olpontino termina lontana dalla porta difesa da Mola. Alla mezz’ora a regalare l’ennesima emozione della gara è nuovamente la squadra di Parlato. Gli oplontini si rendono pericolosi in contropiede con Cerone che prima fa sua la sfera e poi apre sull’out sinistro a Gatto che tenta la conclusione senza però trovare lo specchio della porta. Altra chance al 37′ per il Savoia che sfiora il raddoppio con Osuji su iniziativa di Gatto. Ma a neutralizzare l’ennesima bordata dei biancoscudati è Mola che con un grande intervento tiene a galla i suoi. Nei minuti conclusivi della prima frazione è ancora Cerone a cercare la gloria con una tiro dal limite, ma la traiettoria si spegne sul fondo. I biancoscudati nel finale si portano più e più volte a caccia del raddoppio, ma è tutto vano. Nel finale gli animi in campo divampano a causa di una mini rissa nella metà campo del Savoia. A stroncare tutto sul nascere è il direttore di gara De Angeli.

CERONE SCIUPA, IL GIUGLIANO CI PROVA, MA NON BASTA

Non accenna a calare la mole di gioco di ambo le squadre nella ripresa. E’ proprio il Savoia dopo pochi minuti di gioco a siglare la rete del raddoppio con un azione insistita e poi capitalizzata da Diakite, ma il direttore di gara ferma tutto per posizione in offside della stessa punta biancoscudata. Al 62′ è invece il Giugliano a trovare la via del gol grazie all’autorete di Rondinella. Ma ancora una volta l’arbitro ferma il gioco per posizione di offside di un calciatore dei gialloblù che ha influito sull’errore di Rondinella. Poco dopo il Savoia di Parlato si aggiudica un penalty grazie ad una perla di Cerone che viene atterrato in aria da Mennella. Dal dischetto va lo stesso Cerone, il numero 10 non inquadra la porta e si divora la rete del raddoppio. All’81’ è il Giugliano a portarsi ad un passo dal gol con l’ex Savoia Caso Naturale, ma a salvare i biancoscudati è Coppola che con una parata prodigiosa sventa la girata di prima intenzione del calciatore dei gialloblù. Cos√¨ come accaduto nella prima frazione, anche nel finale della ripresa al Giraud sfocia un’altra mini rissa che chiama ancora una volta in causa l’arbitro per placare gli animi. Termina con il successo oplontino all’Alfredo Giraud.

IL TABELLINO DEL MATCH

SAVOIA-GIUGLIANO 1-0 (1-0 pt)

SAVOIA (3-5-2): 99 Coppola, 23 Dionisi, 19 Guastamacchia, 6 Pozziello, 27 Rondinella, 29 Tascone, 18 Gatto, 21 Osuji, (87′ Mancini), 3 Oyewale, 10 Cerone (83′ Giunta), 90 Diakite (67′ Scalzone).

A disposizione: 22 Prudente, 4 Giunta, 7 Romano, 17 Cavucci, 20 Mancini, 26 Riccio, 58 Scalzone, 71 Peluso, 72 Paudice. Allenatore: Carmine Parlato.

GIUGLIANO (4-3-3-): 1 Mola, 2 Micillo, 5 Carbonaro, 6 Di Girolamo, 3 Mennella, 4 Tarascio, 7 Capone (47′ Orefice), 8 Liccardo (89′ Bacio Terracino), 10 Alvino (68′ Ruggiero), 9 De Vena, 11 Caso Naturale.

A disposizione: 12 Simoncelli, 13 D’Ausilio, 14 Impagliazzo, 15 Colombatti, 16 Riccardis, 17 Bacio Terracino, 18 Ruggiero, 19 Orefice, 20 Manzo. Allenatore: Massimo Agovino.

Direttore di gara: De Angeli di Milano

Assistenti: BartoluccioRinaldi

Ammoniti: Rondinella (15′),Micillo (16′), Caso Naturale (46′), Dionisi (46′), Riccardo (46′), Coppola

Espulsioni:

Marcatori: Rondinella (14′)

Calci d’angolo: 6-1

Spettatori: 2.500 (di cui 400 del Giugliano)

Recupero 1‘ (pt), 5‘ (st)

 

Dallo stadio Alfredo Giraud, Nunzio Marrazzo