Savoia-Città di Fasano 3-4 d.c.r. Addio Coppa Italia, oplontini ko ai rigori

Dopo la grande vittoria in campionato (Serie D – Girone I) agguantata al Renzo Barbera contro la capolista Palermo, il Savoia di Carmine Parlato torna a fare i conti con l’amaro della sconfitta. I biancoscudati vanno al tappeto a margine del match valevole per gli ottavi di Coppa Italia Serie D contro il Città di Fasano di Giuseppe Laterza. Nonostante una partita dominata in lungo e in largo gli oplontini hanno ceduto il passo alla squadra pugliese alla lotteria dei rigori, dove appunto il club ospite si è mostrato più cinico, strappando nel caloroso Alfredo Giraud un pass per i quarti. Una sconfitta amara che il Savoia deve assolutamente archiviare per arrivare lucido e preparato in vista del prossimo match di campionato contro il Nola. Proprio quest’oggi al Giraud ad osservare da vicino il Savoia era presente Francesco Montervino, direttore generale del club bianconero.

AVVIO VEEMENTE DEL SAVOIA, IL FASANO C’E’

I ritmi di gioco all’Alfredo Giraud impennano subito dopo il fischio d’inizio del signor Ubaldi di Roma . E’ il Savoia di Carmine Parlato ad avere la prima chance del match. Dopo appena sei minuti di gioco la squadra padrona di casa sfiora la rete del vantaggio con l’asse Cerone-Osuji, con quest’ultimo che si rende minaccioso da ottima posizione, ma senza trovare la via del gol. Qualche istante dopo è nuovamente la compagine di Parlato a far tremare il Fasano con Cerone che però trova un reattivo Suma. E’ assedio biancoscudato, al 10′ sono ancora una volta i ragazzi di Parlato a portarsi ad un passo dall’1-0 con Osuji. Il numero 21 viene lanciato dritto in porta, ma da posizione favorevole non sfrutta la defezione difensiva del Faiano, facendosi rimontare da un provvidenziale Panebianco che salva un Fasano poco pimpante. Al 14′ a ritagliarsi un ruolo da protagonista è nuovamente la squadra padrona di casa. Il Savoia sfiora la rete del vantaggio con Scalzone. Ad innescare il numero 58 dei campani è Oyeewale, che dopo aver fatto il bello ed il cattivo tempo sull’out sinistro, chiama in causa Scalzone che va a colpo sicuro senza però fare i conti con un super Suma che fa sua la sfera. Per attendere una reazione da parte del Città di Fasano al 20′ con un tiro, tra l’altro sbilenco, di Corvino che termina abbondantemente sul fondo. Dopo le innumerevoli sortite offensive del Savoia, il Città di Fasano si affaccia con frequenza nella metà campo biancoscudata. Alla mezz’ora è ancora il Fasano a provarci su calcio di punizione dal limite. Alla battuta va Corvino che di destro fa sporcare i guantoni al giovane Coppola che risponde con discreto intervento. Al termine della ripresa è Chochis a mettere i brividi alla squadra di Parlato. Il 7 della compagine guidata da Laterza si rende minaccioso su punizione che però si spegne sull’esterno della rete.

ASSEDIO BIANCOSCUDATO, MA IL GOL NON ARRIVA

L’intensità di gioco delle due squadre non cambia nella ripresa. Il Savoia con grande prepotenza si getta nella metà campo del Fasano a caccia del vantaggio. Rete che il Savoia sfiora al 55′ sugli sviluppi di un calcio piazzato. A rendersi protagonista è Tascone che dal limite prima controlla e poi calcia a giro, man un prodigioso Suma nega la gioia del gol al popolo oplontino, respingendo centralmente in zona Rondinella, il quale da ottima posizione sciupa la rete dell’1-0. Poco dopo è nuovamente il Savoia a tuonare con Cerone che dalla sinistra trova Scalzone che calcia di prima intenzione spedendo la sfera dritta sul palo. Poco dopo è Cerone a provarci con una conclusione dalla distanza, ma il numero 10 manca lo specchio della porta. Ma nonostante i forti assedi, il Savoia non trova la via del gol. Si decide tutto con la lotteria dei rigori.

RIGORI

Sequenza: Gomis (F, gol), Pozziello (S, sbaglia), Diaz (F, gol), Scalzone (S, gol), Gonzalez (F, sbaglia), Daikite (S, gol), Corvino (F, gol), Giunta (S, gol), Ganci (F, sbaglia), Cerone (S, sbaglia), Titarelli (F, gol), Dionisi (S, sbaglia)

IL TABELLINO DEL MATCH

SAVOIA-CITTÀ DI FASANO 3-4 d.c.r. ( 0-0 pt, 0-0 st).

SAVOIA (3-5-2): 99 Coppola, 3 Dionisi, 26 Riccio, 6 Poziello; 27 Rondinella, 18 Gatto (30′ Giunta), 29 Tascone, 21 Osuji (51′ Diakitè), 3 Oyewale; 10 Cerone, 58 Scalzone.

A disposizione: 22Prudente, 4 Giunta, 7 Romano, 17 Cavucci, 30 Laino, 33 D’Auria, 71 Peluso, 72 Paudice, 90 Diakite. Allenatore: Carmine Parlato.

CITT√Ä DI FASANO (4-3-3): 1 Suma, 2 De Vitis, 5 Panebianco, 6 Gonzalez, 3 Pericone (78′ Lanzone); 8 Titarelli, 4 Ganci, 10 Corvino; 7 Cochis (56′ Gomes), 9 Cavaliere (78′ Diop), 11 Prinari (73′ Diaz).

A disposizione: 12 Rizzato, 13 Rizzo, 14 Lorusso, 15 Diop, 16 Sisto, 17 Lanzone, 18 Serri, 19 Gomes, 20 Diaz. Allenatore: Giuseppe Laterza.

Direttore di gara: Ubaldi di Roma 1

Assistenti: Romano-Giudice

Ammoniti: Cavaliere (31′), Pozziello (37′), Ganci (45′), Gonzalez (91′)

Espulsioni:

Marcatori:

Calci d’angolo: 7 ‚Äì 1

Recupero 1′ (pt), 3‘ (st)

 

Dallo Stadio Alfredo Giraud, Nunzio Marrazzo