Rien ne va plus, les jeux sont faits. Il Savoia ritrova la Serie D, con cinque giornate di anticipo, dopo una stagione trionfante nel girone A del campionato di Eccellenza campana. I bianchi tornano nella categoria lasciata al termine del 2013/2014 e culminata con la promozione in Lega Pro. Allo stadio “Alfredo Giraud” di Torre Annunziata, gli oplontini hanno la meglio su di un’ostica Casalnuovo Frattese, mai doma, grazie alle reti di Sardo e Galizia nella ripresa.
IL MATCH – Franco Fabiano, tecnico del Savoia, deve fare a meno di Liccardo fermato per un turno, come Pappagoda, al posto dell’assistman oplontino, ampio spazio a Palmieri nel classico 4-3-3, marchio di fabbrica dei torresi. Schema speculare per la squadra di Frattamaggiore, una formazione giovane messa in campo da Ciaramella per cercare di rovinare la festa promozione ai bianchi. All’avvio è subito Savoia, i padroni di casa subito provano a gestire le trame di gioco, mentre i nerostellati prediligono una tattica dell’attesa, con ripartenze veloci. Una ghiottissima occasione capita sui piedi del bomber Caso Naturale, che sfiora solo il vantaggio. La gara prosegue e resta in perfetto equilibrio, al venticinquesimo Gervasio Costanzo si divora clamorosamente la rete del vantaggio Frattese, mandandola ampiamente a lato sinistro di Pezzella. Passata la mezz’ora, il Savoai perde per infortunio Caso Naturale, al suo posto Galizia. La Frattese non è venuta a farsi una scampagnata al “Giraud” e tiene testa ai bianchi come se fosse una finale di coppa. Il risultato resta in parità al fischio finale della prima frazione di gioco, le squadre vanno a riposo con le reti inviolate.
Alla ripresa delle ostilità, il tecnico Ciaramella manda nella mischia Allegretta al posto di Solimene. Un match molto combattuto tra le due squadra, con il risultato che resta costantemente in equilibrio. La Frattese riesce a sbloccare il risultato con Maurizio Costanzo, ma il terzino è in fuorigioco e il direttore di gara annulla su segnalazione dell’assistente Gambino. Arriva la prima concreta risposta del Savoia, che sblocca il risultato con Sardo che, complice una deviazione difensiva che sporca la traiettoria del tiro da fuori area, beffa D’Auria. Gli oplontini provano ad allungare con Di Paola, ma il numero dieci trova l’opposizione di D’Auria. L’ariete oplontino, Esposito, trova il raddoppio ma è in posizione di fuorigioco, una beffa perch√© la palla, su tocco di Riccio, sarebbe entrata in porta ugualmente. Alla mezz’ora occasione per Galizia, su assist di Sardo, ma la deviazione area è priva di forza e il pallone è facile preda dell’estremo frattese. Ci prova quindi anche Fava su azione di calcio d’angolo, ma conquista solo un altro calcio d’angolo. Pressione torrese nella metà campo nerostellata che viene premiata col a seconda rete del match: assist tagliato al centro da parte di Sardo, dove c’è Galizia che in corsa fa esplodere tutti i tifosi oplontini. La partita resta cos√¨ fino al fischio finale che consegna al Savoia la vittoria e la Serie D.
Fa festa tutta Torre Annunziata perch√© i giochi sono fatti con cinque giornate di anticipo, la compagine oplontina torna nel massimo campionato dilettantistico nazionale dopo tre anni di Eccellenza e uno di Lega Pro, mentre il Casalnuovo Frattese torna a casa solo con un’ottima prestazione.
SAVOIA 1908 – CASALNUOVO FRATTESE: 2-0 (0-0 pt)
Savoia (4-3-3): Pezzella; Sardo (92′ Liguori), Riccio, Allocca, Del Prete F.; De Rosa, Del Prete S., Palmieri (78′ Abbatiello); Esposito (66′ Fava), Di Paola (81′ Arenella), Caso Naturale (36′ Galizia). A disp.: Gallo, Mottola. All.: Franco Fabiano
C. Frattese (4-3-3): D’Auria; Capitelli, Petrarca, Pezzullo, Costanzo M.; Seck, Costanzo G. (66′ Somma), Perna (59′ Costanzo C.); Petito (73′ Caricchia), Passarelli (66′ Palladino), Solimene (46′ Allegretta). A disp.: Fusco, Zanfardino. All.: Andrea Ciaramella
marcatori: 55′ Sardo (S), 80′ Galizia (S)
direttore di gara: il sig. Lucio Felice Angelillo della sez. di Nola
assistenti: i sigg. Savatore Gambino della sez. di Nocera Inferiore e Cristiano Pelosi della sez. di Ercolano
ammoniti: Capitelli (S), Del Prete F. (S)
espulsi:
angoli: 8-8
recupero: 3′ pt, 4′ st
note: circa 3000 spettatori
Dallo stadio “Alfredo Giraud” di Torre Annunziata, Gianfranco Collaro