Saviano-Leonardo 8-1. I lupi neroverdi mandano i sardi sull’ottovolante

Il Palazzetto è una marea, un migliaio di persone colmano all’inverosimile l’impianto, l’onda neroverde inneggia nel nome di Leonardo Perretta, un giovane savianese scomparso troppo presto e mai dimenticato. Nel suo nome l’ufficiosità del PalaLeo, che una giornata storica come questa dinnanzi alle Autorità Comunali dovrebbe essere un vero e proprio sigillo alla volontà popolare. L’onda non si ferma mai, a volte quieta altre tempestosa, l’urlo di esortazione alla squadra della Città del Carnevale è perentorio: vincere! Il Saviano ospita i cagliaritani della Leonardo, un’esordiente in C1 che si ritrova alla finale playoff verso la B, oggi appunto la gara di andata.

IL MATCH – Pronti, via e il Saviano impone subito il ritmo. A rompere gli equilibri è Borriello, il numero 7 savianese oggi indossa scarpini con le ali e spiega una classe maestosa alla difesa ospite: in tre minuti è doppietta. Al 6′ è 2-0 dei locali, gli ospiti del mister/futsalero Secci appaiono storditi ma non tramortiti, nelle ripartenze la loro arma migliore. Ci pensa allora Coppola a far esplodere per la terza volta la torcida neroverde: al 16′ è 3-0. Il risultato non cambia fino al riposo, fischiato dall’ottimo duo De Gregorio-Raimondi. Nella ripresa i sardi devono per forza di cosa scoprirsi per cercare la rete che ridia loro speranze, ma arrivano inevitabili i colpi del bomber Gennaro Esposito. Al 32′ e al 37′ il numero 9 neroverde va a prendersi l’abbraccio del pubblico fissando il momentaneo 5-0. Il pokerissimo risulta come un vero e proprio break nella mente e nelle gambe neroverdi, del momento ne approfitta Pusceddu, lasciato colpevolmente solo sul secondo palo dal corner. 5-1 al 39′. Capitan Mele esorta i suoi a rimettersi in carreggiata, intanto i cagliaritani confezionano alcune occasioni sventate dall’estremo Menzione o fermate sulla linea, vedi Pipolo. Riaccende il turbo Starace, il ‘folletto’ macina giocate e recuperi e, soprattutto, timbra due volte il cartellino, al 42′ e al 52′ porta il tabellino sul 7-1. A chiudere i giochi ci pensa ancora Esposito, al 60′ arriva il defiitivo 8-1. Un risultato che manda in estasi il numeroso pubblico sugli spalti, le squadre escono tra gli applausi. Il Leonardo C5 saluta la Campania cedendo sotto l’onore del pubblico, l’altro “Leonardo” quegli applausi li ha sentiti fino al cielo.

CITTA’ CARNEVALE SAVIANO-LEONARDO 8-1 (pt 3-0)

CITTA’ CARNEVALE SAVIANO: Menzione, Russo, Mele, Borriello, Starace, Esposito G., Coppola, Pipolo, Caliendo, Nunziata, Esposito R., La Monica. All.: Miele

LEONARDO: Marini, Melis, Pusceddu, Pilidu, Falconi, Secci, Pitzalis, Tidu, Cogotti, Lecca, Sanna, Puddu. All.: Secci

ARBITRI: De Gregorio di Nocera Inferiore e Raimondi di Battipaglia

MARCATORI: pt 3′ e 6′ Borriello (S), 16′ Coppola (S) st 2′ e 7′ Esposito G. (S), 9′ Pusceddu (L), 12′ e 22′ Starace (S), 30′ Esposito G. (S)