Si raffredda la corsa del Napoli in campionato nella gelida serata del Mapei Stadium di Reggio Emilia. Gli azzurri, contro il Sassuolo, sciupano il doppio vantaggio conquistato in avvio di ripresa, facendosi raggiungere dai padroni di casa e rischiando di capitolare nei minuti di recupero.
RISULTATO BLOCCATO – Un posticipo impegnativo per il Napoli, che nelle batte iniziali deve resistere alla partenza sprint dei padroni di casa, che non riescono a farsi breccia nella retroguardia azzurra. Passata la tempesta neroverde, che non lascia alcun danno, i partenopei iniziano ad imporre il proprio gioco, col passare del tempo, o almeno ci provano.
Gli uomini di mister Spalletti trovano difronte una squadra ben organizzata, pronta a chiudere gli spazi e ripartire con forza. In sostanza una gara in equilibrio, ben interpretata dalle due squadre in campo e giocata su buoni ritmi. Il risultato resta bloccato sul pareggio, ma il match è vivo ed aperto ad ogni risultato. Questo è il leitmotiv della gara del Mapei Stadium. Insigne e compagni provano a premere sull’acceleratore per trovare l’affondo decisivo, ma sistematicamente trovano la difesa emiliana che fa buona guardia, con un Consigli miracoloso con un paio di interventi.
I padroni di casa non lasciando l’iniziativa prettamente agli avversari, anzi, sono bravi a crearsi le opportunità per cercare la via del gol. Infatti, in un paio di occasioni Ospina riesce a metterci una pezza, tenendo ancora fermo sul pareggio il punteggio. Un equilibrio che dura per tutto i corso della prima frazione di gioco, che termina in parità.
SHOW DEL GOAL – Ad inizio ripresa Lorenzo Insigne, che non era riuscito ad esprimersi al meglio, resta negli spogliatoi, al suo posto entra il macedone Elmas. La sfida riprende subito su ritmi frenetici, Napoli e Sassuolo si affrontano a visto aperto e senza risparmiarsi. Alla prima vera occasione del secondo tempo cambia il risultato. Fabian Ruizi imbeccato da Zielinski trova il colpo perfetto per superare Consigli e portare in vantaggio gli azzurri.
L’inerzia della gara si sposta tutta in favore dei partenopei, che non permettono agli emiliani di reagire alla rete subita. Difatti, la squadra di Dionisi appare stordita e ne approfitta quindi Mertens per assestare il colpo mortale, realizzando il raddoppio all’ora di gioco, ancora con Zielinski che si traveste da assist-man. I neroverdi provano a cambiare qualcosa per dare nuova vitalità alla manovra, entrano Kyriakopoulos e Henrique al posto di Rogerio e Traorè. Finisce poi la partita di Mertens e Fabian Ruiz, il primo per preservarlo in vista dei prossimi impegni, mentre lo spagnolo esce dopo un botta rimediata a centrocampo
. Il Sassuolo riesce a mettersi in gioco grazie a Scamacca, che spacca la porta difesa da Ospina e riapre i conti. Forse Spalletti canta vittoria troppo presto e cambia tutto l’attacco che perde a verve di avvio ripresa. I padroni di casa cingono d’assedio la metà campo partenopea, con la difesa che è costretta a capitolare nel finale. Capitan Ferrari, su azione di calcio di punzione, salta più alto di tutti e firma i pareggio. Il Sassuolo trova anche il vantaggio, ma la rete viene annullata dopo un consulto VAR. Finisce così al Mapei Stadium, Napoli e Sassuolo si dividono la posta in palio.
TABELLINO DI GARA
US SASSUOLO – SSC NAPOLI 2-2 (0-0 pt)
Sassuolo (4-2-3-1): Consigli; Toljan, Chiriches, Ferrari, Rogerio (61′ Kyriakopoulos); Frattesi (77′ Harroui), Lopez; Berardi, Trorè (61′ Henrique), Raspadori (88′ Defrel); Scamacca. A disposizione: Pegolo, Satalino, Ayhan, Magnanelli, Muldur, Peluso. Allenatore: Alessio Dionisi
Napoli (4-2-3-1): Ospina; Di Lorenzo, Rrahamani, Koulibaly (80′ Juan Jesus), Mario Rui; Lobotka, Fabian (66′ Politano); Lozano (73′ Demme), Zielinski, Insigne (46′ Elmas); Mertens (66′ Petagna). A disposizione: Meret, Marfella, Ghoulam, Malcuit, Ounas. Allenatore: Luciano Spalletti
marcatori: 51′ Fabian (N), 60′ Mertens (N), 72′ Scamacca (S), 89′ Ferrari (S)
ammoniti: Rogerio (S), Berardi (S), 84′ Politano (N), Henrique (S), Demme (N), Defrel (N)
espulsi: Spalletti (N)
angoli: 5-4
recuperi: 1’pt, 5’st
direttore di gara: il signor Ivano Pezzuto della sezione di Lecce
assistenti: i signori Stefano Alassio della sezione di Imperia e Stefano Liberti della sezione di Pisa
IV uomo: il singor Antonio Di Martino della sezione di Teramo
VAR e AVAR: i signori Luigi Nasca della sezione di Bari e Pasquale De Meo della sezione di Foggia