Esulta e gioisce il Sandro Abate che porta in terra irpina la Coppa Italia di Serie A2 di Futsal, succedendo cos√¨ al Maritime Augusta vincitrice della scorsa edizione. Vittoria schiacciante sul Città di Asti al “PalaSanQuirico”, nonostante il vantaggio iniziale dei piemontesi, poi il pareggio e il sorpasso prima del riposo. Nella ripresa arriva la leggittimazione del meritato successo.
NUCCORINI LA CHIAVE – Poco più di tre minuti e la partita si sblocca con il vantaggio del Città di Asti di Fortino. Il Sandro Abate si risistema subito e cerca con forza il pareggio, la rete arriva al minuto 12’15” e porta la firma di Fantecele. Inizia a cambiare cos√¨ l’inerzia del gioco e arriva il time out chiamato dagli irpini, in cui Nuccorini sprona chiedendo maggiore velocità e di andare a vincere la gara, messaggio ben recepito perchè il campani trovano il raddoppio con Victor Mello a pochi secondi dalla sirena della fine del primo tempo.
IRPINI A VALANGA – Una ripresa traumatica per l’Asti di Lotta, che nel giro di pochi minuti subisce quattro reti che sanno di sconfitta. Fantecele firma la sua doppietta personale, poi prima Dian Luka, Bebetinho e Lolo Suazo tramortiscono i piemontesi. A complicare, ma solo per qualche minuto, il cammino del Sandro Abate è l’espulsione per somma di ammonizioni di Victor Mello. Il tecnico Lotta prova la carta del portiere di movimento, ma non riesce a riaprire le sorti della finale. A rendere più netta e sontuosa la vittoria, di una perfetta compagine irpina, è la settima rete ad opera dell’estremo difensore Tondi. Nel finale l’ottava rete ad opera di De Crescenzo e la seconda firma dei piemontesi di Fazio. Ad una manciata di secondi dalla fine Dian Luka firma la doppietta e fissa il risultato sul definitivo 9-2 per gli irpini.
SANDRO ABATE – CITTA’ DI ASTI: 9-2 (2-1 pt)
Sandro Abate: Tondi, Lolo Suazo, Fantecele, Abate, Victor Mello. A disposizione: Tatulli, Attanasio, De Crescenzo, Bebetinho, Dian Luka, Iandolo, Nasta. Allenatore: Alessandro Nuccorini
Città di Asti: Tropiano, Itria, Corsini, Celentano, Fortino. A disposizione: Scianna, Siviero, Pellegrino, Fazio, Ongari, Bosio, Mendes. Allenatore: Gianfranco Lotta
reti: 3′:19” Fortino (A), 12′:15” e 00′:20”st Fantecele (SA), 19:14” Victor Mello (SA), 5′:00”st e 19′:47”st Dian Luka (SA), 6′:05”st Bebetinho (SA), 6′:28”st Lolo Suazo (SA), 17′:31”st Tondi (SA), 18′:24” De Crescenzo (SA), 18′:35” Fazio (A)
ammonti: Lolo Suazo (SA), Fazio (A), Fantacele (SA), Siviero (A), Victor Mello (SA)
espulsi: Victor Mello (SA)
direttori di gara: Luca Petrillo (Catanzaro), Arrigo D’Alessandro (Policoro), Carlo Adilardi (Collegno) crono: Sue Ellen Salvatore (Gallarate)
Francesco Manetti