Il San Tommaso di mister Ciamarella riscatta subito la pesante sconfitta contro il Sorrento e lo fa in Coppa Italia. I grifoni escono dal campo con un utilissimo 2 a 1 che fa sperare alla qualificazione.
Mister Turi si presenta allo stadio Roca con una formazione in piena emergenza per via di infortuni e squalifiche. La miglior formazione, invece, per il tecnico degli irpini.
Nel primo tempo il Sorrento iniziano subito con il piede sull’acceleratore e cerca subito il gol del vantaggio che non arriva. Pericolosi Marcucci e Balzan, ma alla prima occasione utile è il San Tommas a passare in vantaggio, grazie alla finalizzazione di Giannattasio. I padroni di casa sfiorano qualche minuto dopo con D’Acierno. Forcing dei costieri che attaccano a pieno organico non riuscendo, però, a trovare il guizzo vincente per trovare il pareggio. Al duplice fischio il risultato è di 1 a 0.
Nella ripesa continua il pessing della squadra di Turi, che dopo l’ingresso di Scarpa, aggiunge peso specifico all’attacco. Il capitano è l’autore del gol del pareggio, che arriva grazie al rigore concesso dal direttore di gara per un atterramento proprio di Scarpa da parte di Tucci. L’esperto bomber non si fa ipnotizzare e trasforma. I padroni di casa reagiscono immediatamente alla ricerca del nuovo vantaggio, che permetterebbe alla squadra di Ciamarella di sperare nel passaggio del turno. Le occasioni più ghiotte sono targate da Siciliano, ma Pezzella si salva, almeno fino all’87, quando Giannattasio sigla il gol del 2 a 1, figlio di un calcio di rigore per l’entrata illegale dell’estremo difensore rossonero sul giocatore avversario.
Al triplice fischio si consolida la vittoria del San Tommaso. Il prossimo 14 dicembre il San Tommaso sarà ospite allo Stadio Italia di Sorrento per il turno di ritorno.
SAN TOMMASO – F.C. SORRENTO 2-1
Reti: 16’pt Giannattasio, 19’st Scarpa rig. (SO), 30’st Tucci
SAN TOMMASO: Olivieri, Tucci, Mallozzi (40’st Cotumaccio), Saveriano, Tornatore, Capaldo, Del Sorbo (17’st Renna), Pingue, D’Acierno, Siciliano, Giannattasio (34’st Ripoli). A disp.: Balestrieri, Serino, Cocozziello, Oladapo. All.: Ciaramella.
F.C. SORRENTO: Pezzella, Ammendola, Ferrara, Temponi, Bolzan, Vitiello, Serrapica, Esposito Lauri (30’st Paradisone), Minicone, Marcucci, Parlato (9’st Scarpa). A disp: Santaniello, Terracciano, Cappelluccio, Gargiulo, Raimondi.
All: Turi
Arbitro: Pasquale Mollo di Castellammare di Stabia (Dell’Isola/Marino)
Ammoniti: Pingue, Olivieri, Capaldo, Del Sorbo, Tucci, Giannattasio, Ferrara (SO), Pezzella (SO), Temponi (SO).
Note: si è giocato allo stadio Roca di Avellino. Spettatori presenti circa cento.
Giovanna Criscuolo