Bel colpo d’occhio quello di oggi a San Marco Trotti paesino con duemila abitanti. Per le vie dell’arteria centrale campeggiano bandiere e striscioni biancocelesti i colori sociali della squadra. E’il giorno del ritrovo ufficiale della squadra, della presentazioni di tutti i calciatori e staff tecnico. La squadra appare completamente rinnovata rispetto alla scorsa stagione. Campionati ed ambizioni diverse. Alle ore 16 il ds Mennitto con i nuovi collaboratori(segretario Luciano Scippa e magazziniere Franco Rivetti ex Acerrana) si dà un gran da fare per consegnare tutto l’occorrente ai calciatori che arrivano alla spicciolata.
Parlotta il mister Piscitelli sul da farsi con tutto il suo staff tecnico. C’è emozione per il debutto agonistico della matricola casertana. Il caldo è torrido, un’afa opprimente che taglia il respiro. Al centro del campo il preparatore atletico Tommaso Sorrentino aspetta a braccia aperte tutto il gruppo per rispettare il suo programma per questi primi giorni di ritiro. Ai volti nuovi ufficializzati dalla società ecco un manipolo di ragazzini e calciatori noti che tenteranno in questi giorni di preparazione di convincere mister Piscitelli di poter far parte del progetto.
A bordo campo abbigliamento sportivo per un felicissimo presidente Antonio Nuzzo l’artefice del miracolo San Marco Trotti. E’in attesa dell’arrivo del primo cittadino di San Felice per il saluto ufficiale alla stagione casertana.
Alle 16:55 negli spogliatoi il gruppo dei giocatori facenti parte della rosa. A rompere il ghiaccio il mister che presenta il suo staff tecnico(Vincenzo Savino mister in seconda, Antonio Verdicchio preparatore dei portieri,Tommaso Sorrentino preparatore atletico,team manager Carlo Di Vico). Poche parole ma dirette a tutti:Lo staff ci darà una grande mano. Oggi iniziamo una nuova avventura in tutti i sensi. Questo paese non ha mai fatto l’eccellenza. Sono totalmente leale:non amo i pettegolezzi:dò rispetto a tutti ma lo pretendo. Noi abbiamo cercato di costruire qualcosa di carino. Inizio con una citazione quale il calcio ha tanta storia ma poca memoria.:
Arriva come annunciato il sindaco di San Felice a Cancello Pasquale De Lucia. Il primo cittadino è consapevole dell’importanza del campionato che i ragazzi andranno ad affrontare:Per una comunità come la nostra è un orgoglio partecipare al prossimo campionato di eccellenza. La squadra darà lustro a questa terra, saremo attori in questo campionato. Sono convinto che la squadra farà parlare di San Marco Trotti nell’intero ambito regionale. Con l’augurio di ritrovarci a fine campionato per festeggiare la promozione della squadra. Siamo nati in questa terra e non potevo non essere presente oggi
L’augurio doveroso da parte del presidente Nuzzo:Ci sono ragazzi nuovi che noi non conosciamo. Speriamo che tutti ci stiano vicini. San Marco lo merita. Spero che alla prima di campionato in casa ci sia il tutto esaurito. Vedo più armonia. Il sindaco punta in alto. Abbiamo lo stesso carattere. Noi puntiamo a fare del meglio. Ed intanto godiamoci l’Eccellenza..
In campo dopo il classico riscaldamento per una corsa in due tempi di 12′ circa ecco due squadre che eseguono alla lettera le direttive del prof Sorrentino. Sugli spalti aumenta il numero di tifosi e curiosi che osservano minuziosamente l’allenamento. Nessun coro o applauso ma tanta curiosità verso una squadra che rappresenterà la Valle di Suessola in eccellenza. Alla squadra il compito con i fatti di far avvicinare la gente allo stadio e ricevere i meritati applausi.. Per domenica mattina intanto ufficializzata una partitella in famiglia.
MARIO FANTACCIONE