Dopo il 3-0 dell’andata, il Napoli di Carlo Ancelotti cade in terra austriaca. Gli azzurri vanno ko alla Red Bull Arena contro il Salisburgo di Marco Rose. Gli austriaci, autori di un’ottima prestazione, si sono dimostrati ancora una volta imbattibili tra le proprie mura imponendosi sui partenopei per 3-1 (mai andati ko in casa nella gestione Rose). Nonostante la vittoria agganciata dal Salisburgo, è il Napoli ad accedere ai quarti di Europa League grazie al risultato ottenuto all’andata. Gli azzurri di Ancelotti conosceranno il prossimo avversario nella giornata di domani, dove in quel di Nyon (Svizzera), quartier generale della UEFA, saranno definiti gli accoppiamenti per i quarti di Europa League.
IL MATCH ‚Äî A regalare la prima giocata del match è il Napoli con Fabian Ruiz che con il suo sinistro pennella dentro per Milik che stacca di testa, ma Walke fa buona guardia e blocca. Ad affiancare il polacco nel duo d’attacco quest’oggi vi è Dries Mertens e no Lorenzo Insigne. Il capitano degli azzurri, infatti, proprio pochi minuti prima dell’inizio del match ha dato forfait per un problema muscolare. Al 14′ la partita si mette già in discesa per gli azzurri grazie a Milik che pesca il gol del vantaggio. A scaturire la rete azzurra è Mario Rui, che prima si rende protagonista con un recupero palla su Mwepu, dopodich√© detta l’uno due a Zielinski e crossa dentro trovando una carambola tra i difensori austriaci che favorisce Milik, il quale in sforbiciata va in gol. Ma al 24′ arriva la risposta del Salisburgo di Rose, che grazie ad un’ingenuità di Allan in fase di impostazione, sigla l’1-1 firmato Dabbur. Il bomber degli austriaci sfrutta la palla recuperata da Szobolszlai per fare secco Chiriches e realizzare il suo ottavo gol in Europa League. Partita fumantina. Il Salisburgo dopo la rete del pareggio prende coraggio e attacca. Al 29′ però il Napoli si fa sentire con Fabian Ruiz che scaraventa un bolide dritto verso la porta di Walke, conclusione che si infrange violentemente sul palo. Nonostante ciò, la squadra di Rose continua a sbilanciarsi in avanti. Al 37′, infatti, i padroni di casa ci provano con la staccata di testa arrivata sugli sviluppi di un corner da Ongu√©n√©, palla sul fondo. Ancora Salisburgo al 43′ con Minamino che calcia dal limite, conclusione al lato di poco. Termina sull’1-1 la prima frazione alla Red Bull Arena.
Anche nella ripresa i ritmi di gioco non tendono ad abbassare. Il Salisburgo di Marco Rose si mostra con molta frequenza nella metà campo azzurra. Gli austriaci vanno a caccia del gol, ma i partenopei regge l’urto. Rete che arriva al 65′ con Ulmer, che dopo essere stato servito da Szobolszlai, crossa dentro per il neo entrato Gulbrandsen che buca Meret. Subito dopo è Wolf a sfiorare la rete, palla al lato. Non si fa attendere la risposta del Napoli che al 68′ ci prova con un destro di prima intenzione di Mertens, conclusione che vola alta. Continua a spingere il Salisburgo, al 75′ gli austriaci si rendono pericolosi con una botta dal limite firmata Minamino, ci mette una pezza Meret. Qualche istante dopo i ragazzi di Rose si fanno ancora vedere con Lainer che dalla destra crossa dentro per Dabur che di testa non trova lo specchio della porta. Piove sul bagnato in casa Napoli. Al 77′ mister Ancelotti è costretto al cambio forzato. Fuori Vlad Chiriches per un problema muscolare, dentro Malcuit. Viste le assenze di Maksimovic (squalificato), Koulibaly (squalificato) e Albiol (infortunato) ad andare a comporre la coppia dei centrali di difesa con Luperto sarà Hysaj. Il Salisburgo non si ferma. Nel finale gli austriaci non danno pace agli azzurri. All’87’ la squadra di Rose, di fatto, si porta ad un passo dal terzo gol con una sforbiciata di Dabbur che si infrange sul palo. Terza rete che arriva al 92′ con il tap-in vincente di Leitgeb scaturita dagli sviluppi di un corner. Spinge ancora il Salisburgo alla ricerca del quarto gol, ma è tutto vano. Il Napoli, grazie al risultato ottenuto all’andata, accede ai quarti. Austriaci fuori dall’Europa League a testa alta. Termina sul 3-1 alla Red Bull Arena.
IL TABELLINO DEL MATCH
SALISBURGO-NAPOLI 3-1 ( 1-1 pt)
SALISBURGO (4-3-1-2): Walke; Lainer, Ramalho, Ongu√©n√©, Ulmer; Mwepu (59′ Gulbrandsen), Samassekou, Szobolszlai (74′ Leitgeb), Wolf, Minamino (86′ Haland), Dabbur.
A disposizione: Stankovic, Vallci, Daka, Gulbrandsen, Leitgeb, Haland, Tordovic. Allenatore: Marco Rose.
NAPOLI (4-4-2): Meret, Hysaj, Chiriches (78′ Malcuit), Luperto, Mario Rui, Zielinski (73′ Diawara), Allan, Fabian Ruiz, Callejon, Mertens (87′ Younes), Milik.
A disposizione: Ospina, Malcuit, Ghoulam, Diawara, Younes, Verdi. Allenatore: Carlo Ancelotti.
Direttore di gara: Carlos del Cerro Grande
Assistenti: Juan Carlos Yuste Jiménez –Roberto Alonso Fernández
Quarto uomo: Diego Barbero Sevilla
Addizionali: Juan Martínez Munuera – Ricardo de Burgos Bengoetxea
Ammoniti: Ongu√©n√© (42′), Milik (44′), Samassekou (56′)
Espulsi:
Marcatori: Milik (14′), Dabbur (25′), Gulbrandsen (65′), Leitgeb (92′)
Tiri: 21-8
Tiri in porta: 5-4
Fuorigioco: 4-1
Corner: 11-5
Recupero: 0′ (pt), 4′ (st)
Nunzio Marrazzo