Un derby per iniziare l’anno, un derby per ripartire di slancio. Dopo la sosta natalizia, torna in campo la GLS Salerno Guiscards. Le foxes care al presidente Pino D’Andrea domani, sabato, con fischio d’inizio alle ore 18, saranno di scena al Palacilento di Torchiara per affrontare la Polisportiva Paestum, nel match valido per la nona nonché ultima giornata del girone di andata. Chiuso il 2022 con due sconfitte di fila contro Volley Napoli e Volley World, le ragazze di coach Paolo Cacace cercheranno di ripartire nel migliore dei modi provando così a dare subito un segnale importante.
Si tratta della prima storica sfida tra le due formazioni con il Paestum, l’anno scorso in Serie D, che arriva a questo match da quarto in classifica con sedici punti, gli stessi della Volley World Napoli. È sicuramente una delle sorprese di questa prima parte di stagione, il Paestum che al gruppo dello scorso anno ha comunque affiancato giocatrici esperte e di categoria. Cinque vittorie e tre sconfitte è il ruolino di marcia delle avversarie della GLS che in casa hanno perso contro le prime due della classe, SG Volley e Volley Napoli e in trasferta solo sul campo della Volley World.
Nell’ultimo turno prima della sosta Paestum ha superato il Molinari con il punteggio di 3-1. Sono in tutto sette, invece, i punti conquistati dalle ragazze allenate da coach Cacace in questa prima parte di stagione, frutto delle vittorie contro Partenope e Monti Lattari e del tie break perso alla prima giornata sul campo del Molinari Napoli, dopo essere state in vantaggio due set a zero, con altre cinque sconfitte, senza vincere neppure un set a chiudere i risultati di queste prime otto giornate del campionato di Serie C. Il tempo per risalire la china e soprattutto la classifica in ogni caso c’è e di strada da fare ce n’è altrettanta per un gruppo giovane, rinnovato ma che ha lasciato intravedere, seppur a sprazzi, quanto di buono sia in grado di fare.
Nel corso di questa pausa natalizia coach Cacace ha approfittato per effettuare il classico richiamo di preparazione, lavorando però anche sul piano tecnico, al fine di migliorare quanto non ha funzionato in questa prima parte di stagione. «Il girone di ritorno – ha chiosato coach Paolo Cacace – sarà sicuramente un’altra storia, perché la squadra ha ampi margini di miglioramento, le ragazze mi seguono e bisogna solo centrare magari qualche risultato positivo per dare una scossa anche a livello di entusiasmo».
Per quanto riguarda il resto del programma di questa ultima giornata del girone di andata, riflettori puntati sullo scontro al vertice tra Consorzio Volley Napoli e SG Volley. L’Arzano fa visita al Molinari mentre la Volley World ospita la Partenope. Chiude il programma la sfida tra Power Tech Monti Lattari e Pastena. Da ricordare, infine, che la partita tra Polisportiva Paestum e GLS Salerno Guiscards sarà trasmessa in diretta sulla pagina Facebook della Polisportiva Salerno Guiscards con collegamento a partire dalla 17:55.
Il programma della nona giornata: Molinari-Arzano, Power Tech Monti Lattari-Cs Pastena, Paestum-GLS Salerno Guiscards, Volley World Napoli-Partenope, Consorzio Volley Napoli-SG Volley
La classifica: Volley Napoli e SG Volley 23, Volley World e Paestum 16, Arzano 15, Molinari 11, GLS Salerno Guiscards 7, Pastena 6, Monti Lattari 3, Partenope 0