Salerno Guiscards. Domani l’esordio stagionale in coppa Campania

Duecentotrentasette giorni: è questo il lasso di tempo intercorso dall’ultima gara ufficiale disputata dal team calcio della Salerno Guiscards. Il roboante 4-1 rifilato alla Pegaso in occasione della diciassettesima giornata dello scorso campionato di Terza Categoria è stato l’ultimo atto della sceneggiatura recitata dai foxes nella stagione 2019/20. Ne è passata di acqua sotto i ponti da quel lontano mese di marzo e tante sono state le novità ufficializzate dalla polisportiva salernitana nel corso di questi mesi. Il ripescaggio in Seconda Categoria rappresenta indubbiamente l’assoluta primizia di una serie di mutamenti che hanno caratterizzato il nuovo corso della Salerno Guiscards.

Si riparte da un impegno lusinghiero. Domani pomeriggio alle ore 15:30, presso l’impianto sportivo Comunale di Siano, la compagine cara al presidente Pino D’Andrea farà il suo esordio ufficiale in Coppa Campania.  Avversario di turno sarà il Siano Calcio 2017. Dopo il decimo posto ottenuto nel girone H della Seconda Categoria 2019/20, la dirigenza sianese ha avviato un nuovo corso tecnico con entusiasmo e rinnovata fiducia, affidando la panchina al navigato Alessandro Sabbarese.

Nel format a gironi previsto per la kermesse regionale, la Salerno Guiscards entra in gioco alla seconda giornata del mini triangolare. Il primo match ha visto i prossimi avversari del Siano imporsi per 2-0 sul terreno del Cava 2000 grazie alle marcature di Sorgente e Rega. Sarà subito gara fondamentale, dunque, per il passaggio del turno, dato che un risultato negativo per i foxes renderebbe inutile l’ultima partita del girone prevista con i metelliani nel prossimo weekend.

Il gruppo allenato da Dario Guadagno non arriva alla gara nelle migliori condizioni del caso: le numerose assenze non aiuteranno, infatti, il tecnico salernitano nelle scelte relative alla prima formazione del nuovo corso 2020/21. Ma ciò che più conta è tornare finalmente in campo, sognare nuovamente inseguendo il pallone. Un calcio al Covid-19 e ai mesi difficili per tutto il settore calcistico dilettantistico e tanta voglia di dar vita ad un che percorso si annuncia ambizioso.

«La squadra è carica – afferma mister Dario Guadagno –, si è avvicinata a questo avvio con impegno e costanza. Non vediamo l’ora di tornare a giocare e divertirci dopo questo prolungato periodo di stop forzato, consapevoli dell’importanza primaria che la salute e la prevenzione conservano nel nostro mondo». Il tecnico dei foxes potrà valutare lo status fisico e tecnico di una squadra rinnovata negli uomini ma fedele ai valori che da sempre contraddistinguono l’operato della società: «Sono curioso di vedere in campo i progressi fatti in questo mese di preparazione e l’alchimia creatasi tra i vecchi tesserati e i nuovi acquisti. L’obiettivo è quello di riprendere da dove ci eravamo fermati, con la speranza di ben figurare in una competizione per noi nuova come la Coppa Campania».