Salerno Guiscards, derby salvezza con l’Olympic Salerno

Tutto pronto per il derby salvezza. Con l‘obiettivo di dare continuità al successo contro il Vico Calcio e di allontanarsi ulteriormente dalla zona rossa della classifica, il team calcio a 11 della Polisportiva Salerno Guiscards scenderà in campo domenica, fischio d’inizio alle ore 15, al Figliolia di Baronissi per affrontare l’Olympic Salerno. Una sfida decisamente calda quella contro i biancorossi del presidente Pisapia perché in questo match valido per la 21^ giornata del Girone G di Prima Categoria in palio ci sono punti davvero pesanti per la corsa salvezza.

La Salerno Guiscards grazie al successo contro il Vico ha sicuramente dato linfa importante alle proprie ambizioni in classifica. Sei punti nelle ultime tre gare, con quattro gol realizzati e solo uno subito sembrano rappresentare per l’undici allenato da mister Dario Guadagno il giusto viatico per uscire definitivamente dalla crisi che ha portato la squadra dalla zona play off a quella play out. In tal senso il derby contro l’Olympic rappresenta uno snodo cruciale.

Di contro ci sarà una formazione obbligata a fare punti essendo reduce da ben otto sconfitte consecutive, l’ultima delle quali sul campo del Montoro. L’Olympic non va a punti dalla dodicesima giornata, disputata il 10 dicembre, quando strappò un pareggio sul campo del Valentino Mazzola. La lunga crisi ha portato la squadra all’ultimo posto in classifica, quello che porta alla retrocessione diretta in 2^ Categoria, con soli undici punti, a cinque punti dal Baronissi.

Proprio alla vigilia del derby l’Olympic ha esonerato il tecnico Bucciarelli mentre sette calciatori hanno deciso di lasciare la squadra. Per questo i foxes cari al presidente Pino D’Andrea dovranno giocare ancora con maggiore attenzione e determinazione contro una squadra quasi all’ultima spiaggia e che punterà a riscattare anche la sconfitta del derby di andata, vinto dalla Salerno Guiscards 2-1, grazie ai gol di Avallone e Viviano.

«La vittoria contro il Vico – ha dichiarato il centrocampista Simone Viviano – è stata fondamentale dal punto di vista mentale e per la coesione dello spogliatoio. Abbiamo dimostrato di essere un gruppo di forte e di voler raggiungere a tutti i costi l’obiettivo della salvezza. Fin dal primo minuto siamo stati compatti dentro e fuori dal campo e pronti ad aiutarci tra di noi. Ci ha trasmesso tanta forza anche chi era in panchina e chi era in tribuna a sostenerci. Ora da qui alla fine della stagione dovrà essere sempre così perché ci attendono tutte finali».

A cominciare dal derby contro l’Olympic, con Viviano che indosserà i panni dell’ex di turno, così come Bosco e Contente: «Sarà una partita tosta, contro una squadra giovane che deve a tutti i costi fare punti. Non dobbiamo permettere loro fin dall’inizio di prendere coraggio ma dobbiamo stare sul pezzo subito così come fatto contro il Vico. Dal punto di vista personale per me è una gara diversa. Ho passato gli ultimi anni lì dove ho conosciuto ragazzi straordinari, compagni di squadra che sono diventati compagni di vita e per questo devo ringraziare la società. Sarà inoltre una gara speciale perché quando penso all’Olympic mi viene in mente il mio grande amico Alfonso Ragone, scomparso poco tempo fa, e per me, per Pippo Contente e Fefé Bosco sarà una partita ricca di ricordi».

In chiave formazione non sono da escludere novità in casa Salerno Guiscards, con mister Dario Guadagno che potrebbe cambiare qualcosa nei tre reparti. Ad arbitrare l’incontro sarà il signor Sollazzi di Napoli. Per quanto riguarda il resto del programma riflettori puntati sul big match tra la Giffonese e la capolista Virtus Stabia.

In attesa di un risultato positivo la Rocchese chiamata ad ospitare l’Atletico Nuceria, una delle squadre più in forma del campionato. Il Siano farà visita al Baronissi mente sono chiamate a conquistare punti pesanti in chiave play off il Vietriraito il Vico che ospiteranno rispettivamente Montoro e Living Sarno. Il Valentino Mazzola cercherà la quarta vittoria di fila contro il sempre ostico Gragnano.

Il programma della 21^ giornata: Giffonese-Virtus Junior Stabia, Valentino Mazzola-Gragnano, Vico Calcio-Living Sarno, Vietriraito-Montoro, Baronissi-Siano, Olympic Salerno-Salerno Guiscards, Rocchese-Atletico Nuceria
La classifica: Virtus Junior Stabia 50, Rocchese 41, Giffonese 35, Siano 30, Vietriraito 29, Vico Calcio 28, Gragnano 27, Valentino Mazzola e Salerno Guiscards 24, Montoro 22, Living Sano (-7), 21, Atletico Nuceria 20, Polisportiva Baronissi 16, Olympic Salerno 11.