La Salernitana saluta la Serie A, granata retrocedono

LA SCONFITTA COL FROSINONE SPINGE I GRANATA IN SERIE B

Arriva la parola fine all’avventura della Salernitana in Serie A. La società cara al presidente Danilo Iervolino cadendo allo stadio “Benito Stirpe”, casa del Frosinone, ha trovato non solo la 23esima sconfitta stagionale, ma anche la matematica retrocessione in Serie B.

Una vittoria avrebbe, probabilmente, solo allungato l’attesa, ma i ciociari in 25 minuti scacciano via ogni velleità per i granata, Al decimo Soulé porta in vantaggio gli uomini di Di Francesco, che raddoppiano un quarto d’ora più tardi con Brescianini. La Salernitana ha le sue chance, ma non riesce a sfruttarle, chiudendo sotto di due reti la prima frazione di gioco. Nella ripresa i granata trovano la rete con Ikwuemesi, ma viene annullata per fallo in attacco di Fazio. Il Frosinone addormenta la partita, chiudendo tutti gli spazi. I granata sfiorano la rete con Gomis, da poco entrato, ma una delle ultime occasioni mancate (ne macherà una anche Fazio, ndr). Nel finale i ciociari chiudono definitivamente i conti l’ex Zortea. Infatti termina così, la Salernitana perde e retrocede matematicamente in Serie B, mentre il Frosinone mette un altro mattoncino per costruire la salvezza in Serie A, tornando alla vittoria.

Finisce il cammino nella massima seria per i campani, che arrivano all’aritmetica retrocessione con la paggior difesa del campionato con 73 reti subite e il paggior attacco (attualmente insieme all’Empoli, ndr) con 26 reti messe a segno.

Tabellino di gara
Frosinone – Salernitana 3-0

Frosinone (3-4-2-1): Turati (46′ Cerofolini); Lirola (71′ Bonifazi), Romagnoli, Okoli (78′ Monterisi); Zortea, Barrenechea, Mazzitelli (87′ Gelli), Valeri; Soulé, Brescianini; Cheddira (78′ Cuni). A disp.: Frattali, Baez, Garritano, Ghedjemis, Ibrahimovic, Kaio Jorge, Kvernadze, Marchizza, Reiner, Seck. All.: E. Di Francesco

Salernitana (3-4-2-1): Costil; Pierozzi (46′ Pasalidis), Fazio, Pirola; Sambia (66′ Zanoli); Coulibaly, Basic, Bradaric; Tchaouna, Vignato (75′ Gomis); Ikwuemesi. A disp.: Fiorillo, Salvati, Legowski, Manolas, Martegani, Pellegrino, Sfait, Simy, Weissman. All.: S. Colantuono

reti: 10′ rig. Soulé (F), 25′ Brescianini (F), 85′ Zortea (F)

angoli: 7-2
ammoniti: Sambia (S), Pierozzi (S), Zortea (F), Mazzitelli (F)
recuperi: 3’pt, 3’st

direttore di gara: Francesco Fourneau di Roma 1
assistenti: A. Tolfo di Pordenone – D. Fontemurato di Roma 2
IV uomo: Manuel Volpi di Arezzo
VAR: Francesco Meraviglia di Pistoia
AVAR: Daniele Chiffi di Padova

fonte foto pagina Facebook Frosinone Calcio