Salernitana-Pro Vercelli 0-0. Pareggio amaro per i granata

Il match Salernitana-Pro Vercelli si chiude sullo 0-0. Nonostante la bella prestazione, i granata non sono riusciti a conquistare i tre punti. Play-off sempre più lontani per i ragazzi di Stefano Colantuono.

Le formazioni ufficiali:

Salernitana (3-4-3): Radunovic; Casasola, Tuia, Monaco; Pucino, Ricci, Minala, Vitale; Palombi, Bocalon, Sprocati. All. Colantuono.

Pro Vercelli (3-5-2): Pigliacelli; Gozzi, Konate, Jidayi; Berra, Germano, Pugliese, Paghera, Mammarella; Reginaldo, Raicevic. All. Grassadonia.

PRIMO TEMPO ‚Äî Avvio abbastanza blando per entrambe le squadre. Al 7′ però, arriva la prima occasione da goal per la Salernitana con una buona apertura di Ricci per Sporcati il quale controlla e serve sulla corsa a Vitale, che a sua volta la mette dentro per Bocalon, che non riesce a battere in rete. Poco instanti dopo è ancora il club granata a farsi vedere nella metà campo della Pro Vercelli, con Bocalon che prima salta secco Gozzi dopodich√© si presenta dinanzi a Pigliacelli, che respinge su Palombi, il quale viene pescato in posizione di offside. Ancora Salernitana al 12′, con Minala che pesca Palombi che da posizione defilata cerca l’angolo lontano, senza però riuscirci. Solo al 22′ la Pro Vercelli arriva a calciare il primo tiro in porta con Berra, che da fuori scaglia un missile indirizzato in zona Radunovic, ma la palla sorvola la traversa. Dopodich√© al 28′ arriva il primo giallo del match ai danni della Pro Vercelli: il signor Giua ammonisce Mammarella per proteste. Altra bordata da fuori per gli ospiti al 35′, con Raicevic che calcia un missile dritto in porta, ma Radunovic respinge prontamente. Poco dopo il tecnico dei granata Stefano Colantuono viene espulso dal direttore di gara per delle proteste su un fallo non concesso alla Salernitana. Primo tempo che si chiude sullo 0-0. Prima frazione che ha visto i granata dettare i tempi di gioco.

SECONDO TEMPO ‚Äî Parte subito forte nella ripresa la Salernitana. Infatti al 47′ i granata ci provano con Palombi che approfitta della spazio lasciato dalla Pro Vercelli per calciare in porta, ma Pigliacelli dice no, respingendo la palla in corner. Proprio su azione da calcio d’angolo i granata sfiorano la rete con un colpo di testa di Monaco che manca di poco lo specchio della porta. Ma al 49′ si fa sentire anche la squadra ospite con Raicevic che pesca il taglio di Germano che parte spedito in porta, ma Radunovic chiude. Al 54′ è ancora la Pro Vercelli di Grassadonia a mettere in apprensione i granata, e lo fa con una punizione quasi perfetta battuta da Mammarella, che un attento Radunovic respinge. Subito dopo arriva il primo cambio per la Salernitana: fuori Palombi, dentro Rosina. Giallo per Pugliese al 63′ per un brutto fallo commesso su Ricci. Poco dopo proprio da quella punizione concessa dall’arbitro Giuia, va a battere Rosina che colpisce il palo. Al 67′ è ancora Rosina che sfiora la rete del vantaggio, che dopo essere servito molto bene in area da Sprocati, calcia alto. Un minuto dopo arriva il primo cambio per gli ospiti: dentro Altobelli, fuori Pugliese. Al 69′ ci prova Berra per la Pro Vercelli che dagli sviluppi di un corner, stacca di testa, spedendo la palla di poco fuori. Altro cambio in casa granata al 72′, con Zito che subentra al posto di Tuia. Seconda sostituzione anche per la squadra di Grassadonia: fuori Jidayi, dentro Da Silva. Al 76′ la Pro Vercelli sfrutta ancora lo spazio lasciato dalla Salernitana, con Da Silva che va sul fondo è la crossa dentro per Reginaldo, il quale limitato dalla marcatura di Vitale, calcia debolmente, regalando palla a Radunovic. Terzo ed ultimo (77′) cambio per gli ospiti: dentro Morra, fuori Raicevic. All’81’ ci prova Sprocati con un destro a giro, ma la palla finisce fuori. Ultimo cambio anche in casa granata, con Di Roberto che prende il posto di Pucino. All’85’ Berra sfiora l’autorete con un intervento malconcio su un cross teso messo da Zito. Altra clamorosa chance, nei cinque minuti di recupero concessi, per la Salernitana, con Sprocati che propone un uno due con Bocalon, che riesce, dopodich√© è sempre Sprocati che detta un altro uno due, con Rosina, che permette all’ex Crotone classe 93′ di calciare calciare, ma la sfera viene però respinta sui piedi proprio dell’ex zenit Rosina che a due passi dalla porta non trova la rete. Match che si chiude sullo 0-0.

Salernitana-Pro Vercelli 0-0 ( 0-0 pt)

Reti: 0

Direttore di gara: Antonio Giua di Olbia

Assistenti: Mattia Scarpa (sez. Reggio Emilia) — Pasquale Capaldo (sez. Napoli)

Quarto uomo: Fabio Natilla (sez. Molfetta).

Ammoniti: Mammarella (29′), Pugliese (63′)

Espulsi: 0

Recupero: 2′ (pt), 5′ (st)

 

Giovanna Criscuolo