Salernitana. Nicola alla vigilia del derby col Napoli: “Lotteremo su ogni pallone”

La Salernitana si prepara ad ospitare la capolista della Serie A. Dopo il brutto ko contro l’Atalanta, la compagine granata sarà impegnata in un altro insidioso match. I ragazzi di mister Davide Nicola si misureranno contro il Napoli di Luciano Spalletti. Il derby, valevole per la 19esima giornata di Serie A, andrà in atto allo stadio Arechi domani alle ore 18:00. Dunque, la Salernitana si appresta a fare i conti con un altro avversario ostico, il più insidioso del campionato di massima serie. Gli azzurri di Spalletti arrivano in quel di Salerno con fame di vittoria dopo l’eliminazione dalla Coppa Italia, patita in casa contro la Cremonese. In campionato però, i partenopei sono forti di due vittorie di fila. L’ultima è arrivata al Maradona contro la Juventus, battuta per 5-1. Il Napoli metterà piede a Salerno bramoso di vittoria, sia per riscattare la brutta figura in Coppa, ma anche per continuare a dimostrare di essere la capolista indiscussa della Serie A.

Si vive una situazione molto diversa, invece, in casa Salernitana. I granata nelle prime tre gare di campionato del 2023 hanno raccolto appena un punto, pareggiando contro il Torino e perdendo al cospetto di Milan e Atalanta. La formazione di Nicola è attualmente 16esima con 18 punti, a +9 dalla zona retrocessione. Nonostante l’ottimo margine di vantaggio, la Salernitana ha bisogno di dare un cambio di rotta. I granata, con la peggior difesa del campionato (35 reti subite), sono alla ricerca della prima vittoria del nuovo anno. La squadra di Nicola non porta a casa i tre punti del 30 ottobre contro la Lazio. Trend negativo che la Salernitana proverà ad invertire proprio nel derby col Napoli.

MISTER NICOLA ALLA VIGILIA DEL DERBY

La Salernitana darà battaglia su ogni pallone domani. Mister Davide Nicola lo ha garantito nel corso della conferenza stampa pre gara, tenutasi come di consueto presso il centro sportivo Mary Rosy: “Credo che nella vita non si cresca mai attraverso i successi ma dalle batoste e per raggiungere grandi traguardi spesso è necessario cadere facendo rumore. Se il risultato di Bergamo è stato il prezzo da pagare per imparare qualcosa lo accetto ma ora è arrivato il momento di ripartire e rialzare la testa, a cominciare dalla difficilissima gara di domani, dando il massimo e lottando su ogni pallone fino all’ultima goccia di sudore. Il Napoli è una squadra con grandissime qualità ma domani la cosa più importante è metterci nella condizione di giocare una partita che abbia un tono agonistico elevato e dimostrare di avere la personalità per gestire alcune situazioni dettate dalla loro qualità. Le motivazioni che ci danno i tifosi sono sempre molto elevate, ora sta a noi dimostrare loro che abbiamo sangue dentro e voglia di giocarci questa partita. Non vediamo l’ora di poterli rappresentare, lottando dal primo all’ultimo minuto sputando sangue. Spalletti è un allenatore che apprezzo moltissimo. Domani dovremo pensare a noi stessi, alla determinazione da mettere in campo, alla voglia di correre per il compagno e di dimostrare di essere squadra”.

I CONVOCATI

Sono sei gli indisponibili in casa Salernitana. Assenti gli infortunati Fazio, Bronn, Mazzocchi, Sepe e Maggiore. Alla lista degli indisponibili si è aggiunto anche Radovanovic, fuori dai convocati per febbre. 

PORTIERI: Fiorillo, Sorrentino, Ochoa;

DIFENSORI: Bradaric, Daniliuc, Gyomber, Lovato, Pirola, Sambia;

CENTROCAMPISTI: Bohinen, Candreva, Capezzi, Coulibaly L., Kastanos, Iervolino, Nicolussi Caviglia, Vilhena;

ATTACCANTI: Bonazzoli, Botheim, Dia, Piatek, Valencia.