Salernitana. Granata salutano la Serie A con un pari col Milan

Un finale agrodolce che non cancella anni di memorie e ricordi speciali. Prima il dato sportivo: Milan-Salernitana, ultima partita della nostra stagione, termina 3-3. Ai rossoneri non è bastato andare prima sul 2-0 e poi sul 3-1, i campani hanno agguantato il pareggio nel finale con una doppietta di Simy e un gol di Sambia. Sono di Rafa Leão, Olivier Giroud – che fa commuovere il pubblico di San Siro segnando nella sua ultima partita milanista – e capitan Davide Calabria gli ultimi gol del nostro 2023/24, marcature che ci fanno chiudere l’annata a quota 99 tra tutte le competizioni. Una serata di ultime volte, perché oltre che per il numero 9 c’è stato l’omaggio di San Siro per Simon Kjær (entrato nel finale), Antonio Mirante e Mattia Caldara.

LA CRONACA
L’inizio è arrembante, con due occasioni importanti dalle parti di Fiorillo: il portiere ospite respinge prima al 2′ sulla girata di Giroud e poi al 3′ sul destro a giro di Leão. Continuiamo ad attaccare, ci proviamo al 10′ con una bella progressione di Pulisic e al 15′ con un colpo di testa di Tomori, ma entrambe le occasioni non sbloccano il punteggio. Il gol arriva a metà della prima frazione, quando al 22′ Leão si avventa su un controllo imperfetto di Fiorillo per insaccare a porta vuota. Il raddoppio arriva a stretto giro, ed è un gol festeggiato all’unisono da tutto lo stadio: corner di Florenzi, girata di Giroud e palla che si insacca sotto il sette. Avanti di due gol continuiamo ad attaccare, in particolare sulle palle inattive, ma le occasioni di Tomori, Hernández e Gabbia non smuovono il punteggio.

Il secondo tempo parte su ritmi più bassi rispetto alla prima frazione, con poche emozioni nel quarto d’ora iniziale. Al 62′ ci prova Bennacer ma la palla termina sul fondo, al 64′ gli ospiti accorciano le distanze con un colpo di testa di Simy. L’attaccante nigeriano sfiora il 2-2 poco dopo, con Mirante chiamato a un grande intervento sulla linea con l’aiuto della traversa. Passato il momento riprendiamo ad attaccare con generosità, al 72′ una bella ripartenza termina con la parata di Fiorillo sul destro di Giroud. Il tanto cercato terzo gol arriva poco dopo, al 77′: cross di Pulisic, inserimento vincente di Calabria che va a segno di testa. Sembra finita, ma la Salernitana va due volte in gol tra l’86’ e l’89’, con Sambia e ancora Simy. Nei cinque minuti di recupero sfioriamo il 4-3 con un colpo di testa di Caldara, ma finisce in parità. Dopo il triplice fischio, la cerimonia per salutare e abbracciare i protagonisti al passo d’addio.

IL TABELLINO

MILAN-SALERNITANA 3-3

MILAN (4-2-3-1): Mirante (43’st Nava); Calabria, Gabbia (14’st Caldara), Tomori (43’st Kjær), Hernández; Florenzi, Reijnders; Pulisic, Bennacer, Leão (13’st Adli); Giroud (40’st Jović). A disp.: Sportiello; Kalulu, Terracciano, Thiaw; Loftus-Cheek, Musah, Pobega; Jović, Okafor. All.: Pioli.

SALERNITANA (3-4-2-1): Fiorillo; Pierozzi, Pasaridīs, Gyömbér (30’st Pellegrino); Sambia, Coulibaly, Maggiore (37’st Sfait), Zanoli (37’st Łęgowski); Candreva (16’st Vignato), Kastanos (15’st Simy); Tchaouna. A disp.: Costil, Salvati; Ferrari, Guccione; Di Vico; Boncori, Fusco. All.: Colantuono.

Arbitro: Di Marco di Ciampino.
Gol: 22′ Leão (M); 27′ Giroud (M); 19’st, e 44’st Simy (S); 32’st Calabria (M); 41’st Sambia (S).
Ammonito: 6’st Pierozzi (S).