Salernitana-Frosinone 1-1. Pari amaro per i granata, Capuano gela l’Arechi nell’extra time

Aggancio al primo posto fallito. √à un pari amaro quello ottenuto quest’oggi allo stadio Arechi dalla Salernitana di mister Gian Piero Ventura. I granata, il successo in Toscana contro il Livorno, portano a casa solo un pareggio al cospetto del Frosinone di Alessandro Nesta.

Un punto che sa di beffa quello conquistato dalla Salernitana. La compagine campana nonostante la superiorità numerica e la rete di vantaggio arrivata nella prima frazione grazie al rigore concretizzato da Kiyine, nella ripresa hanno lasciato campo ai ciociari che dopo le innumerevoli occasioni, in cui più volte hanno visto Micai protagonista, sono riusciti ad agganciare il pari al fotofinish con la rete nell’extra time di Capuano.

Pareggio aspro per la Salernitana che per la seconda volta consecutiva manca l’aggancio alla vetta dinanzi al proprio pubblico. Tuttavia, il bicchiere può considerarsi mezzo pieno per la squadra di Ventura che con questo pari, seppur amaro, inanella il suo quarto risultato utile di fila.

SALERNITANA SUBITO IN PALLA, KIYINE ANCORA DECISIVO

I ritmi all’Arechi sono subito alti. Dopo appena nove minuti di gioco, è il Frosinone a cercare la prima chance del match con Novakovich che entra in area e calcia, ma un super Micai si oppone. Poco dopo è nuovamente la squadra guidata da Alessandro Nesta ad andare alla ricerca del vantaggio con una conclusione dai 20 metri di Gori, la sfera sorvola di poco la traversa. Dopo le prime due bordate tinte di gialloblù, al 14′ arriva la risposta dei granata con Cicerelli. Il numero 17 dei granata ci prova direttamente su calcio di punizione, ma la conclusione termina abbondantemente al lato. I padroni di casa ingranano la marcia, iniziando ad affacciarsi con insistenza nella metà campo dei ciociari. Al 27′ però sono proprio gli ospiti a farsi avanti con Ciano. L’ex Napoli sfrutta una gran palla datagli da Novakovich per calciare da ottima posizione, ma Micai con un intervento sublime sventa il pericolo. Subito dopo è la Salernitana a rendersi pericolosa e in seguito a guadagnarsi un vitale calcio di rigore a causa di un tocco di mano di Gori che rimedia il doppio giallo, lasciando i suoi in 10. Dal dischetto parte Kiyine, il marocchino non sbaglia e trafigge senza indugio Iacobucci. Il Frosinone non ci sta e nel finale parte all’attacco. Al 44′ sono proprio i gialloblù a sfiorare la rete su punizione di Ciano che trova un insuperabile Micai. A regalare l’ultima emozione della prima frazione è la Salernitana con una botta al volto di Lopez che però spedisce la palla alle stelle.

FROSINONE INSISTENTE, CAPUANO BEFFA LA SALERNITANA NEL FINALE

Partenza a razzo nella ripresa del Frosinone e di Nesta. Al 50′ i ciociari si rendono subito pericoloso con il delizioso mancino di Ciano che trova ancora una volta un attento Micai. Due minuti dopo arriva la risposta a tono della formazione di Ventura. I granata intimoriscono i gialloblù dalla sinistra con Maistro che pennella sul secondo palo per Karo che a pochi passi dalla porta spara in out. Al 56′ è ancora l’ippocampo a provarci con una percussione di Maistro, il numero 23 prova il destro, ma Iacobucci blocca senza problemi. Subito dopo sono i ciociari a rendersi pericolosi con un destro di Brighenti neutralizzato da un attento Micai. Al 68′ è nuovamente la compagine ospite a tuonare con una conclusione al volo di Haas che però non inquadra lo specchio della porta. Il Frosinone si fa avanti con grande insistenza, mettendo in affanno e non poco la squadra padrona di casa. Ma nonostante le innumerevoli offensive dei ciociari, la Salernitana tiene botta. Nell’extra time i gialloblù sfiorano il pari su punizione di Ciano, conclusione che un super Micai con un colpo di reni devia in out, salvando i suoi. Al 95′ sono ancora i gialloblù a proporsi in avanti, trovando clamorosamente la rete del pari grazie al tap-in di Marco Capuano.

IL TABELLINO DEL MATCH

SALERNITANA-FROSINONE 1-1 (1-0)

SALERNITANA (3-5-2): Micai, Karo, Migliorini, Jaroszynski, Cicerelli (55′ Firenze), Maistro, Di Tacchio, Kiyine, Djuric (83′ Odjer), Giannetti (69′ Cerci)

A disposizione: Vannucchi, Odjer, Cerci, Firenze, Gondo, Kalombo, Pinto, Dziczek. Allenatore: Gian Piero Ventura.

FROSINONE (3-5-2): Iacobucci; Brighenti, Ariaudo, Capuano; Zampano, Rohden (76′ Maiello) Gori, Haas, Beghetto (69′ Tribuzzi); Ciano, Novakovich (73′ Trotta).

A disposizione: Bardi, Bastaniello, Eguelfi, Krajnc, Salvi, Maiello, Tribuzzi, Vitale, Citro, Matarese, Trotta. Allenatore: Alessandro Nesta.

Direttore di gara: Riccardo Ros di Pordenone

Assistenti: Vito Mastrodonato (sez. Molfetta) – Antonio Vono (sez. Soverato)

Quarto uomo: Luigi Carella (sez. Bari)

Ammoniti: Gori (13′, 29′), Kiyine (33′), Maistro (44′), Lopez (65′), Zampano (69′)

Espulsioni: Gori (29′)

Tiri: 5-11

Tiri in porta: 2-7

Corner: 3-7

Marcatori: Kiyine (31′), Capuano (95′)

Recupero: 1′ (pt), 5′ (st)

 

Nunzio Marrazzo