Sono passati 3 anni dall’ultima apparizione della Salernitana in Tim Cup (agosto 2010, sconfitta in casa contro il Sud Tirol 0-2): ma era una Salernitana , targata Breda, ‚Äògiovane’ e in preda a tante difficoltà oggi lontane‚Ķ
Ancora non ufficiale la data del sorteggio, che dovrebbe essere quella dello scorso anno, il 25 luglio, mentre l’esordio è previsto per il 4 agosto.
La Salernitana dovrebbe essere abbinata ad altre compagini di Lega Pro, comprese le neopromosse e le neoretrocesse dalla cadetteria, ma non può incrociare nessuna delle 9 compagini di serie D.
MODALITA’ DI SORTEGGIO. Tutte le società sono posizionate in un tabellone tennistico con assegnato un numero dall’1 al 78: l’assegnazione del numero corrisponde a un ranking che tiene conto del risultato sportivo raggiunto nella stagione 2012/13. Le posizioni in tabellone sono assegnate mediante sorteggio, conl’avvertenza che nel primo turno eliminatorio (cui partecipano le formazioni dal numero 43 al 78) le prime 18 Società in base al ranking non possono incontrarsi tra loro e hanno diritto di giocare incasa la gara unica. Esse sono le formazioni che, per intenderci, l’anno scorso hanno ottenuto un piazzamento migliore tra le 36 impegnate nel primo turno: tra queste vi sono le neoretrocesse Ascoli, Grosseto, Pro Vercelli e Vicenza (che per conformazione del tabellone potrebbero avviarsi a un sorteggio morbido con una società di Serie D) e poi Albinoleffe, Benevento, Cremonese, Feralpisalò, Frosinone, Lecce, Lumezzane, Gubbio, Nocerina, Perugia, Paganese, Pisa, S√ºdtirol, Viareggio e Virtus Entella. Da questo lotto di squadre verrà fuori l’avversaria dei granata. Se la Salernitana ‚Äì che oltre alle dilettanti non affronterà di certo Teramo, Monza, L’Aquila, Pontedera, Savona e Pro Patria ‚Äì passasse il turno si ritroverebbe a giocare l’11 agosto e, nel caso di un ulteriore successo, il 17 per il terzo turno. Le gare si giocheranno in gara unica.
Roberto Annunziata