“Da quando non ci sei… non è più domenica!” intonava il cantautore Cesare Cremonini in una sua bellissima canzone forse dedicata proprio alla Salernitana per la quale il cantante mostra anche una certa affezione. E domani la Salernitana riprenderá il suo cammino in Serie B verso un sogno chiamato proprio Serie A.
Oggi però, 19 giugno, i granata festeggiano i 101 anni di storia. Nata nel lontano 1919, cadute, gloriose promozioni, partite fantastiche e ricordi indelebili marchiano la societá dell’ippocampo che oggi, sotto la presidenza del duo Lotito – Mezzaroma, tenta di riacciuffare gli alti livelli del calcio italiano dopo anni di sofferenze e di continue rifondazioni.
Ieri la città di Salerno si è dipinta di granata: dal Castello di Arechi al palazzo comunale della città capoluogo di provincia, tutta la cittadina si è riunita per festeggiare la gloriosa societá.
“Ricordo che il Salerno doveva militare nel campionato di Eccellenza. Grazie al nostro investimento, pari a 350.000 euro, siamo partiti da zero, ma dalla Serie D. Faremo quello che serve, non vi preoccupate. Gli investimenti non saranno lesinati, non ci risparmieremo. Faremo investimenti intelligenti, bisogna spendere sempre per quello che serve”. Queste le parole di Claudio Lotito rilasciate da Claudio Lotito nel 2012 pochi tempi dopo aver rilevato la societá: oggi la Salernitana occupa i posti alti della classifica della cadetteria, a 7 punti dal Crotone secondo e quindi dalla promozione diretta, il che significherebbe traguardo fantastico, glorioso dopo le tante vicissitudini cadute sull’ippocampo nel corso dei decenni.
Cento ed uno anni di gloria, di sconfitte ma anche di scalate verso la gloria: auguri Salernitana!
ph credit: salernitana