S.M.La Carità-Sianese 4-6 dcr. Minella decisivo, i ragazzi di Voccia alzano la coppa Campania

Allo stadio “Marcello Torre” di Pagani si è giocata la finale di coppa Campania di Prima Categoria, tra il Santa Maria La Carità e la Sianese. Ad alzare il trofeo regionale sono stati i sianesi, al termine di una finale combattuta per tutti e novanta minuti e decisa solo ai calci di rigore.

LA PARTITA. Per la finale il tecnico dei sammaritani Negri, primi in classifica nel girone C, manda in campo una formazione composta da D’Antuono; Liguori, Parlato C., Aprea, Longobardi Alf.; Longobardi Ant., Attianese; Giordano, Izzo, Parlato V.; Crisantemo. La risposta dei salernitani, anch’essi primi ma nel girone F e guidati da Voccia, è un modulo votato all’attacco: De Marinis; Bianco, Iannone A., Masullo, De Stefano; Iannone E., Cerrato, Padovano; Minella, Napoletano, Iacovazzo. All’avvio vige la consueta fase di studio, ma le prime occasioni sono del Santa Maria, prima con Izzo che si vede chiudere lo specchio della porta da una buona uscita di De Marinis; poi con Giordano che, da ottima posizione, spara clamorosamente la sfera oltre la traversa. Dopo il primo quarto d’ora di gioco, le squadre non si scoprono e sembrano ancora studiarsi sul rettangolo di gioco. Intanto sugli spalti incalza la torcida sammaritana, a cui rispondono prontamente i supporters della Sianese. La gara si sblocca soltanto al 37′ quando il capitano dei granata Iannone Antonio atterra in area Liguori, per il signor Manzo non ci sono dubbi è calcio di rigore. Dagli undici metri si presenta Crisantemo, che spiazza il portiere: 1-0 Santa Maria. La prima frazione di gioco termina dopo un minuto di recupero, con i sammaritani in vantaggio di misura sulla Sianese.

Nella ripresa mister Voccia cerca di apportare maggior peso in attacco, inserendo il bomber Severino al posto di uno spento Napoletano. La partita però si spegne, la Sianese lentamente cerca di costruire occasioni da rete, ma la manovra, lenta e prevedibile, viene prontamente annullata dalla retroguardia biancoblù. Al 66′ viene espulso proprio Severino, lasciando in dieci la Sianese. Nonostante l’inferiorità numerica i granata riescono a pareggiare con Minella che, servito dalla fascia destra, con un preciso colpo di testa insacca alle spalle di D’Antuono. La compagine biancoblù reagisce alla rete subita, cercando di riportarsi in vantaggio con Crisantemo, ma l’attaccante sammaritano è chiuso da un’uscita dall’estremo De Marinis. Nel finale, la gara aumenta di intensità, entrambe le squadre vogliono vincere, ma la partita finiscein parità e sarà la lotteria dei rigori a decidere la regina di coppa. Dagli undici metri a vincere la coppa Campania è la Sianese per 4-6, con rigore finale di Minella.

RIGORI
Dal dischetto inizia la Sianese:
Padovano – rete;
Cuomo – parato;
Bianco – rete;
Longobardi Ant. – rete;
Di Benedetto – rete;
Crisantemo – rete;
Iacovazzo – rete;
Giordano – rete;
Minella – rete.

tabellino di gara
SANTA MARIA LA CARITÀ-SIANESE: 4-6 dcr (1-1 tr)(1-0 pt)
SANTA MARIA LA CARIT√Ä (4-2-3-1): D’Antuono; Liguori (76‚Äò Cuomo), Parlato C., Aprea, Longobardi Alf.; Longobardi Ant., Attianese (91‚Äò De Riso); Giordano, Izzo, Parlato V. (68‚Äò Donnarumma) Crisantemo. A disp.: Vanacore, Sabatino, Oddone, Acanfora. All.: Fabio Negri
SIANESE (4-3-3): De Marinis; Bianco, Iannone A., Masullo (82‘ Di Benedetto) , De Stefano; Iannone E., Cerrato (92‘ Lanzara), Padovano; Minella, Napoletano (49‘ Severino), Iacovazzo. A disp.: Lamberti, Oliva, Pietropaolo, Coccorullo. All.: Voccia.

marcatori: 37′ Crisantemo (SMC), 72′ Minella (S)
ammoniti: Iannone A. (S), Longobardi Alf. (SMC)
espulsi: Severino (S), Cerrato (S)
direttore di gara: il sig. Manzo della sez. di Torre Annunziata
assistenti: i sigg. Picariello e Gallo della sez. di Avellino
quarto uomo: il sig. Falco della sez. di Frattamaggiore
recupero: 1′ pt, 4′ st
spettatori: 500 spettatori circa al sostegno di entrambe le squadre
note: Cerrato (S) espulso dalla panchina

Gianfranco Collaro