Roma-Napoli. I precedenti degli azzurri all’Olimpico

Tra Roma e Napoli sarà la sfida numero 148 quella che andrà in scena allo stadio Olimpico domenica alle ore  20:45 per la 28esima giornata di Serie A, il 74esimo confronto in terra capitolina. Il bilancio dei 73 precedenti raccolti dagli azzurri nella tana dei giallorossi è di 12 successi, 28 pareggi e 33 sconfitte.

L’ultima affermazione del Napoli risale a due stagioni fa, ovvero, al 31 marzo 2019. In quel frangente, gli azzurri di mister Carlo Ancelotti si imposero sulla Roma di Claudio Ranieri con un perentorio 4-1. A firmare il successo partenopeo furono le reti di Arek Milik, Dries Mertens, Simone Verdi ed Amin Younes. A nulla servì ai giallorossi la rete su rigore siglata da Perotti. 

Ancor più indietro nel passato, invece, bisogna andare per l’ultimo pareggio. Era il 28 aprile 2012 quando la formazione di casa allenata da Luis Enrique e la squadra campana di Walter Mazzarri si annullarono dividendosi la posta in palio. Il match si chiuse con un pirotecnico 2-2. Ad andare in gol per gli azzurri furono Camilo Zuniga ed Edinson Cavani. Di Marquinho e Simplicio i gol giallorossi.

Mentre l’ultima sconfitta risale al 2 novembre 2019 e quindi alla scorsa stagione di Serie A. La Roma di Paulo Fonseca mise ko il Napoli di Carlo Ancelotti con il punteggio di 2-1, firmato dai gol di Zaniolo e Veretout. Vana fu la rete realizzata da Arek Milik.


Nunzio Marrazzo