Rileggi il LIVE: Napoli-Bologna 3-0, doppio Hamsik e Callejon. Azzurri spettacolari!

Amici sportivi di SportCampania.it buonasera dal San Paolo e benvenuti alla diretta live di Napoli-Bologna, gara valida per la prima giornata del campionato italiano di Serie A. Clicca su ‚ÄòAggiorna’ oppure il tasto F5 per seguire la diretta.

Sono state da poco rese ufficiali le due formazioni. A sorpresa Benitez rinuncia sia a Cannavaro che ad Insigne per un Napoli a forti tinte iberiche. Nessuna novità invece sul fronte felsineo.

NAPOLI-BOLOGNA: le formazioni ufficiali
NAPOLI (4-2-3-1): Reina; Maggio, Albiol, Britos, Zuniga; Inler, Behrami; Hamsik, Callejon, Pandev; Higuain. A disp.: Rafael, Colombo, Mesto, Fernandez, Cannavaro, Radosevic, Mertens, Insigne. All. Benitez.
BOLOGNA (4-2-3-1): Curci; Garics, Antonsson, Natali, Cech; Krhin, Della Rocca; Christodoulopoulos, Diamanti, Konè; Bianchi. A disp.: Agliardi, Stojanovic, Radakovic, Crespo, Morleo, Pazienza, Perez, Riverola, Laxalt, Moscardelli, Acquafresca. All. Pioli.
ARBITRO: De Marco di Chiavari

Il San Paolo si sta riempiendo pian piano. Esaurito l’anello superiore. Intanto il club azzurro, via Twitter e Facebook, ha ufficializzato l’arrivo dell’attaccante Duvan Zapata dall’Estudiantes. Il colombiano è in compagnia di De Laurentiis in tribuna, siede di fianco a Maurizio Micheli, braccio destro di Bigon sul mercato.

Le squadre, dopo il riscaldamento, sono rientrate negli spogliatoi. Si è conclusa l’esibizione delle cheerleaders, spazio ai fuochi d’artificio. A breve il calcio d’inizio!

Le squadre stanno facendo il loro ingresso in campo. Napoli in campo con la consueta tenuta di casa: maglia, pantaloncini e calzerotti azzurri. Maglia rossoblù, pantaloncini bianchi e calzettoni blu con risvolti rossi invece per il Bologna. Con Cannavaro in panchina, sarà Marek Hamsik il capitano.

Il Napoli attaccherà da sinistra verso destra rispetto alla nostra postazione in tribuna stampa. Il primo possesso sarà del Bologna.

E’ cominciata la partita! Bologna subito aggressivo, il Napoli prova a fare la partita.

1′ – Imbucata di Inler per l’inserimento di Hamsik, palla troppo lunga, Curci in uscita blocca.

2′ – Primo giallo della partita: se lo becca Krhin per un fallo su Pandev.

4′ – Gioco interrotto: gomitata involontaria rifilata da Bianchi ad Albiol. Il gioco può riprendere, il Bologna restituisce palla.

5′ – Palo clamoroso di Callejon! Azione di contropiede di Pandev che dopo aver rubato palla allarga su Higuain; assist in mezzo per Hamsik che allarga a sinistra, serie di rimpalli, la sfera arriva a Callejon che al volo trova una traiettoria perfetta, solo il palo nega il gol al Napoli!

8′ – Discesa di Maggio che guadagna il fondo, assist nel cuore dell’area, la difesa del Bologna sventa.

10′ – Prima conclusione del Bologna: ci prova Konè dai trenta metri, Reina blocca senza problemi.

13′ – Funziona molto bene la catena di sinistra del Napoli: Zuniga in verticale sul taglio di Callejon, il suo crosso viene respinto di testa da Natali.

17′ – Gioco fermo, il terzino sinistro del Bologna, Cech, è a terra per un taglio al volto.

18′ – Ancora un’occasione per il Napoli: calcio di punizione da metà campo, Hamsik ci prova di testa, traiettoria centrale, Curci blocca.

20′ – Napoli all’attacco. Cross di Hamsik sul secondo palo, torre di Callejon, Higuain non ci arriva sul pallone. Napoli in palla che vuole il vantaggio!

27′ – Primo giallo anche tra le fila azzurre: Maggio spintona Christodoulopoulos, De Marco non transige ed estrae il cartellino giallo.

28′ – Ottimo spunto e progressione di Higuain, l’azione prosegue, la palla arriva a Behrami che ci prova col destro ma non inquadra lo specchio.

30′ – Conclusione dalla lunga distanza di Inler, il suo sinistro però non inquadra lo specchio. Intanto è già cominciato il riscaldamento di Insigne.

31′ – Napoli in vantaggio! Manovra avvolgente degli azzurri: sull’out mancino, destro potente di Hamsik, Curci respinge sui piedi di Callejon che di piatto destro non sbaglia. 1-0 Napoli!

38′ – Ripartenza pericolosa del Bologna: cross di Christodoulopoulos, liberissimo a sinistra, a centro area ci pensa Behrami, di testa, a sventare la minaccia.

39′ – Gol annullato al Napoli: Hamsik in orizzontale per Higuain che però è oltre l’ultimo difensore al momento dell’assist.

45′ – L’arbitro De Marco concede due minuti di recupero.

46′ – Raddoppio del Napoli! Ripartenza orchestrata da Pandev che allarga su Zuniga. Il colombiano si accentra, vede Hamsik che di slancio supera diretto avversario e portiere, 2-0 Napoli!

Dopo due minuti di recupero si chiude il primo tempo di Napoli-Bologna. Azzurri meritatamente sul doppio vantaggio, grazie alle reti di Callejon e Hamsik. Bologna non pervenuto in campo. Curiosità per la ripresa, per tastare soprattutto la tenuta fisica degli azzurri.

Le squadre stanno rientrando in campo per il secondo tempo. Subito un cambio per il Bologna: fuori Christodoulopoulos, dentro lo spauracchio Moscardelli.

46′ – Subito Napoli all’attacco ad inizio ripresa. Dopo trenta secondi, combinazione Pandev-Hamsik, Curci chiude in uscita.

48′ – Napoli vicino al tris. Contropiede micidiale: Pandev ispira Higuain che allarga per Callejon, il suo tocco però in diagonale termina fuori sul secondo palo.

49′ – Discesa prodigiosa di Zuniga che si accentra, Antonsson costretto al fallo, giallo per lui.

50′ – Sulla seguente punizione, destro a giro di Higuain che termina di poco fuori.

52′ – Altro fallo pericoloso di Krhin su Pandev. Il giallo ci poteva stare, sarebbe stato il secondo.

55′ – Altra ripartenza pericolosa del Napoli: Inler allarga a sinistra su Hamsik, serie di finte e tracciante in area piccola, la difesa felsinea sventa con affanno.

58′ – Rischio per il Napoli, Britos ritarda a liberarsi del pallone, Diamanti, in pressing, non riesce ad approfittarne.

60′ – Il Napoli spinge a manetta: tracciante di Zuniga per Higuain, el Pipita viene anticipato dal diretto avversario al momento del tiro.

61′ – Cresce il Bologna: Bianchi, a limite dell’area, aggancia la sfera, si gira e ci prova con il sinistro, palla alta.

62′ – Il Napoli cala il tris! Altra ripartenza: Maggio se ne va sulla destra, assist per Higuain che viene anticipato. Pandev raccoglie la sfera in piena area, rimorchio per Hamsik che con un destro violento sigla la doppietta personale. 3-0 Napoli!

65′ – Primo cambio per il Napoli: fuori Pandev, tra gli applausi, dentro Lorenzo Insigne.

70′ – Pura accademia per il Napoli che controlla senza patemi il match. Secondo cambio per il Napoli: entra Mertens, fuori Marek Hamsik, piovono applausi dal San Paolo per lo slovacco. La fascia di capitano passa sul braccio di Maggio. Secondo cambio per il Bologna: entra Crespo al posto di Cech.

71′ – Gran botta di Konè dalla distanza, Reina respinge, non perfetto però stilisticamente l’intervento dello spagnolo.

78′ – Buono spunto sulla destra di Garics, l’ex azzurro però sbaglia l’assist a centro area, ottima la chiusura di Albiol. Terzo cambio per il Bologna: esce Krhin, entra Perez.

79′ – Altro gol annullato al Napoli: contropiede degli azzurri: Higuain ci prova col destro, Curci respinge ma non trattiene, Mertens insacca ma l’arbitro annulla per off-side.

80′ – Il Napoli concede metri in questi ultimi minuti: occasione per Crespo che in spaccata, sul secondo palo, non inquadra lo specchio.

83′ – Ultimo cambio per Benitez: esce Higuain, ovazione per lui nonostante non sia andato a segno. Esordio in campionato in maglia azzurra per il giovane Radosevic.

84′ – Bologna nervoso: fallo gratuito e completamente inutile di Konè che entra in ritardo su Inler. Giallo ineccepibile per il centrocampista rossoblù.

87′ – Altro giallo per i rossoblù: entrata dura di Garics su Mertens, ammonito l’esterno basso dei felsinei.

90′ – Concessi due minuti di recupero. Napoli vicino al primo successo stagionale in campionato.

91′ – Assist di Radosevic che arma il destro di Mertens: il suo tiro a giro però non inquadra la porta.

E’ finita! Il Napoli batte meritatamente il Bologna per 3-0, conquistando i primi tre punti dell’era Benitez. Splendida la partita degli azzurri, dal primo all’ultimo minuto. Grande gestione della partita, comincia ad intravedersi quel Napoli autoritario, pronto a lottare su tutti i fronti per il vertice.