Amici sportivi di SportCampania.it buon pomeriggio e benvenuti alla diretta live di Arsenal-Napoli, il match che apre l’avventura degli azzurri all’Emirates Cup, edizione 2013. Clicca su ‚ÄòAggiorna’ oppure il tasto F5 per seguire la diretta.
Sono state rese note le formazioni ufficiali:
ARSENAL (4-2-3-1): Fabianski; Jenkinson, Koscielny, Mertesacker, Gibbs; Ramsey, Wilshere; Rosicky, Gnabry, Podolski; Giroud. All. Wenger. A disposizione: Martinez, Sagna, Miquel, Arteta, Zelalem, Oxlade-Chamberlain, Walcott, Akpom
NAPOLI (4-2-3-1): Reina; Mesto, Cannavaro, Britos, Armero; Behrami, Inler; Insigne, Hamsik, Callej√≥n; Pandev. All. Benitez. A disposizione: Rafael, Maggio, Albiol, Fernandez, Dossena, Zuniga, Radosevic, Dzemaili, Mertens, Higuain, Calaiò
Poco meno di 5 minuti al calcio d’inizio. Nella gara d’apertura il Galatasaray ha battuto per 1-0 il Porto grazie ad un calcio di rigore trasformato da Felipe Melo.
Napoli in campo con la consueta casacca azzurra, pantaloncini bianchi e calzettoni azzurri. Arsenal invece in campo con la divisa da trasferta: maglia gialla con richiami blu su colletto e maniche, pantaloncini blu e calzerotti gialloblù.
Tutto pronto all’Emirates Stadium, sarà l’Arsenal a gestire il primo possesso.
2′ – Prima occasione per i padroni di casa: mezzo pasticcio in piena area degli azzurri, Gnabry da buona posizione ci prova col mancino, palla fuori sul secondo palo.
6′ – Napoli in vantaggio, 0-1! Lancio dalla mediana, Insigne fiuta l’errore di Jenkinson e col piatto destro beffa l’estremo dell’Arsenal.
9′ – Cross insidioso di Gnabry, Giroud non ci arriva, ci pensa Reina a sbrogliare la matassa, bloccando la sfera.
13′ – Erroraccio di Reina che regala il pallone a Gnabry, pallonetto da parte del laterale dei Gunners che sorvola di poco la traversa.
16′ – Rigore per l’Arsenal: Behrami va in contrasto su Gibbs, rigore generoso concesso dall’arbitro.
17′ – Podolski fallisce il rigore! L’attaccante tedesco incrocia la conclusione, Reina intuisce e sventa, poi ci pensa Britos a rifugiarsi in angolo.
19 ‘ – Il Napoli reclama per un rigore: buona la ripartenza degli azzurri, rimpallo tra Mesto e il diretto avversario, la sfera arriva a Pandev che cade a terra. L’arbitro lascia proseguire.
20′ – Giroud ci prova con il mancino, palla di poco fuori sul secondo palo, l’arbitro ferma il gioco per off-side.
24′ – Il Napoli soffre molto sulla propria corsia destra. Altro affondo e cross di Gibbs, la difesa respinge con qualche affanno.
27’ – Raddoppio del Napoli! Azione da manuale degli azzurri: imbucata di Hamsik per Pandev che dribbla Fabianski in uscita, rientra sul mancino e piazza la sfera in rete, 0-2!
30′ – Contropiede del Napoli fulmineo che sfiora il tris: Callejon allarga per Armero, crosso al centro per Insigne, primo tiro rimpallato, il secondo – fortuito – termina di poco fuori sul secondo palo.
33′ – Due occasioni nello stesso minuto per l’Arsenal. Sul diagonale di Podolski, è Reina a deviare in calcio d’angolo. Sul corner seguente, altro miracolo di Reina che respinge un colpo di testa di Mertesacker.
36′ – Gol annullato all’Arsenal. Wilshere pesca Ramsey nel cuore dell’area, destro vincente ma il mediano dei Gunners è in fuorigioco.
43′ – Palla persa da Inler, ripartenza veloce dell’Arsenal, la sfera arriva a Giroud che col mancino non inquadra lo specchio, palla alta.
Finisce sullo 0-2 il primo tempo. Buona la fase di possesso, soprattutto nel gioco in vericale, degli azzurri. Da rivedere la fase di non possesso: soprattutto in mediana si soffre perchè i due centrocampisti si abbassano troppo, qualche preoccupazione di troppo anche sulle corsie esterne.
Sta per iniziare la ripresa, subito due cambi per il Napoli: Maggio rileva uno spento Callejon, esordio per Higuain con la casacca azzurra al posto di Pandev.
E’ iniziato il secondo tempo.
47′ – Subito chance per l’Arsenal: triangolo tra Gnabry e Wilshere, diagonale del centrocampista numero 10 di pochissimo fuori.
51′ – Punizione da posizione interessante per l’Arsenal, ci prova Giroud che però centra in pieno la barriera. Sul proseguimento dell’azione, Mertesacker allarga per Podolski che ci prova di sinistro ma spara alle stelle.
55′ – Primi cambi anche per l’Arsenal: Walcott rileva Gnabry, Sagna entra al posto di Jenkinson.
62′ – Terzo cambio per il Napoli: fuori Britos, esordio in azzurro anche per Albiol. Per l’Arsenal doppio cambio: Arteta per Ramsey, Oxlade-Chamberlain al posto di Ramsey.
64′ – Ancora una sostituzione per il Napoli: entra Mertens al posto di Hamsik.
65′ – Mertens entra subito nel vivo del gioco, scarica a sinistra un buon pallone per Insigne che rientra e calcia a giro col destro, palla fuori bersaglio.
70′ – Fase di stallo del match. L’Arsenal gode di un maggiore possesso ma non riesce a penetrare attraverso le maglie azzurre. Napoli in calo sotto il profilo fisico, la condizione atletica non è ancora ottimale.
71′ – Buona occasione per l’Arsenal, Giroud si libera bene al tiro, sinistro disinnescato da Reina che si rifugia in angolo.
72′ – L’Arsenal accorcia le distanze! Su un corner per i Gunners, splendida rovesciata di Giroud, deviazione impercettibile di Sagna che accorcia cos√¨ le distanze, 1-2.
74′ – Crosso pericoloso di Sagna, Reina esce dai pali e in due tempi blocca la sfera.
75′ – Ancora un cambio per il Napoli: fuori Insigne, dentro Dossena. Armero, con tutta probabilità, avanzerà sulla linea dei trequartisti.
77′ – Arsenal in pressing, Giroud si libera al tiro, ma calcia fuori. Gioco fermo però per off-side.
79′ – Giallo per Dossena: entrata in ritardo per il mancino di Lodi su Sagna.
82′ – Buono spunto di Higuain che ruba palla, allarga a sinistra per Dossena, cross rasoterra facile preda di Fabianski.
83′ – Ci prova Oxlade-Chamberlain dalla media distanza, tiro centrale bloccato da Reina senza problemi.
84′ – Cambio a centrocampo per il Napoli: un po’ a sorpresa esce Behrami, entra Dzemaili.
86′ – Pareggio dell’Arsenal! Sugli sviluppi di un tiro franco, colpo di testa di Mertesacker, gran riflesso di Reina che però nulla può sul tap-in di Koscielny. Altra amnesia da calcio piazzato per gli azzurri.
87′ – Altro cambio per l’Arsenal: fuori Podolski, dentro il 17enne Akpom.
91′ – Punizione insidiosa di Walcott, non c’è nessuna deviazione, la palla sfila sul secondo palo.
Dopo due minuti di recupero si chiude sul 2-2 la sfida tra Arsenal e Napoli. Azzurri bene nel primo tempo, ripresa da dimenticare considerata la condizione fisica ancora non ottimale. L’Arsenal nel secondo tempo ha meritato il pareggio, approfittando del calo fisico degli azzurri. Dopo la prima giornata in testa alla classifica c’è il Galatasaray con 4 punti, seguono Napoli e Arsenal a pari merito con 3 punti, a 0 il Porto. Appuntamento a domani pomeriggio, ore 15, per la sfida tra Napoli e Porto.